Ispirazione

La scelta dell’esperto: Mark Harrison ha selezionato per noi i pezzi forti delle aste di libri e cartografia di questa settimana

Scritto da Thomas | 14 dicembre 2018  

Nella rubrica La scelta dell’esperto di questa settimana, uno dei nostri esperti ci racconterà quali sono i suoi oggetti preferiti attualmente all’asta. Questa settimana il nostro esperto di libri, Mark Harrison, seleziona per te cinque eccezionali oggetti dalle nostre aste di libri e cartografia.

1.  Catalogo firmato - Keith Haring 1988 - “A one-man exhibition in Los Angeles” - 1988

Keith Allen Haring, un artista americano famoso per la sua pop art e opere d’arte simili ai graffiti, affonda le sue radici nella cultura di strada della New York degli anni ‘80. Haring deve gran parte della sua popolarità ai disegni spontanei realizzati nelle metropolitane di New York. Il suo lavoro è diventato sempre più riconosciuto e la sua arte ha iniziato ad affrontare anche temi politici e sociali. Nella nostra asta di libri (libri di arte esclusivi) di questa settimana, puoi trovare una rara copia firmata del suo catalogo della mostra, presentato durante il suo “One-man exhibition” a Los Angeles nel 1988.


2. Ambrogio Gerosa, “Ambros” (33° gradi massonici) - Manoscritto: Copia libro sulla Massoneria - 1949/1950

Nella nostra asta di libri (documenti storici) di questa settimana, puoi trovare questo manoscritto unico, scritto dal fumettista e illustratore italiano Ambrogio Gerosa, conosciuto anche come Ambros. Questo diario occulto offre una visione unica del simbolismo e dei rituali esoterici massonici, che normalmente rimangono segreti e lontano dalla vista dei più. 


3. Albert Dubout, Georges Brassens - “Corridas de Dubout” - 1967

Nella nostra speciale asta Dubout the Illustrator, puoi trovare questa prima edizione delle illustrazioni di Dubout sulla corrida, completa con sovraccoperta e prefazione di Brassens.


4. Miguel de Cervantes - “Parte primera y segunda del ingenioso hidalgo don Quixote de la Mancha” - 1668

Quando Don Chisciotte è stato pubblicato per la prima volta, è stato interpretato principalmente come un’opera umoristica. Ma nel corso degli anni, quest’opera è diventata uno dei più importanti libri di letteratura mai scritti. Nella nostra asta di libri (pre-1700) di questa settimana, puoi rivivere questo pezzo di storia con una completa e antica 4ª edizione spagnola del Don Chisciotte, pubblicata nel 1668.


5. Iacob Colom - “La Flamboyante Colomne Des Pays-Bas XVII Provinces” - 1621-1650

Nella nostra asta di cartografia (NL) di questa settimana, puoi trovare questo atlante del XVII secolo dei Paesi Bassi, contenente 250 pagine con splendide mappe e incisioni.

____________________

Scopri di più libri manoscritti autografi

Potresti trovare interessanti anche questi articoli: 







Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito