Ispirazione

La scelta dell'esperto: Eric Toonen seleziona i pezzi forti delle aste di monete e banconote di questa settimana

Scritto da Thomas | 29 novembre 2018

Nella rubrica La scelta dell’esperto di questa settimana, uno dei nostri esperti ci racconterà quali sono i suoi oggetti preferiti attualmente all’asta. Questa settimana il nostro esperto di monete, Eric Toonen, seleziona per te quattro oggetti eccezionali dalle nostre aste di monete e banconote.


1.  Angola - 500 Angolares 1927 - Pick 76 - Numero di serie 00001 - PMG 64 Choice FDS

Salvador Correia de Sá e Benevides era un ammiraglio e politico portoghese. Nel 1625, ha combattuto l’invasione olandese di Salvador in Brasile e ha riconquistato l’Angola e l’isola di São Tomé dagli olandesi nel 1647. Era governatore di Rio de Janeiro, Brasile Meridionale e Angola. Nella nostra asta di banconote esclusive di questa settimana, puoi trovare questa 500 Angolars estremamente raro 1927 - Pick 76a. Questa banconota riporta il numero seriale 00001 ed è classificata da PMG 64 Choice FDS!


2.  Cina - Dinastia Qing, Moneta amuleto erotico / simbolo sessuale (inizi del XIX secolo circa) - “Lunga vita e prosperità” - Rame

L’educazione sessuale non era un argomento liberamente discusso dalle persone nell’antica Cina. Tuttavia, era importante per i novelli sposi avere una conoscenza basilare di come si svolgessero i rapporti sessuali. Un modo semplice per tramandare le basi dell’educazione sessuale era dar loro questa moneta - amuleto erotico. Su di essa sono rappresentate delle posizioni sessuali, che si suppone dovessero aiutare i novelli sposi durante la prima notte di nozze. I Cinesi solitamente si riferiscono a questo tipo di monete come “mixi qian” che significa moneta per il “gioco segreto” o “divertimento segreto”. Puoi trovare questo amuleto erotico e tanti altri oggetti asiatici interessanti nella nostra asta di monete cinesi e dell’Asia Orientale di questa settimana. 


3. Portogallo - Banco Industrial do Porto - 20 000 Reis 1800 - Pick S 182

Questa rarissima banconota è ancora nella sua forma non emessa, considerato che anche la banca centrale portoghese, il Banco de Portugal, ha una banconota non emessa di questa serie (numerata 01428) nella sua collezione. La banconota rimane senza prezzo in Krause e non si sa se tali banconote siano mai state emesse ufficialmente. Questa banconota è in condizioni bellissime e, considerando il tempo trascorso, ha ancora colori eccezionali.   


4. Spagna - Alfonso XII - 25 Pesetas de Alfonso XII. 1884 – Oro 

Nell'asta di monete antiche esclusive di questa settimana puoi trovare questo AV Aureo Imperiale di Domiziano (come Cesare, 69 - 81 d.C.), coniato sotto Tito (79-81 d.C.), Gennaio 80 - Marzo 81 d.C. Questa moneta è un tipo raro ed è rappresentata in una delle opere di riferimento più importanti (Calicó, The Roman Aurei (2003), S. 189, Nr. 918a). Il dritto di questo Aureo riporta la legenda “CAESAR DIVI F DOMITIANVS COS VII” e mostra il capo trionfante di Domiziano, rivolto verso destra. Il rovescio reca la legenda “PRINCEPS IVVENTVTIS”, che significa “Principi della gioventù”. Si tratta di un titolo onorario conferito ai giovani principi della famiglia imperiale che erano destinati a regnare. Il rovescio mostra anche un altare con ghirlande e luci. Questo Aureo ha uno stile stupendo ed è in condizioni bellissime (BB+), vantando inoltre una provenienza rispettabile (Ex Auktionshaus HD Rauch)


____________________

Scopri di più monete | banconote

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:







Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito