Ispirazione

La scelta dell'esperto: Mark Harrison ha selezionato per noi i pezzi forti delle aste di libri e cartografia di questa settimana

Scritto da Thomas | 16 novembre 2018

Nella rubrica La scelta dell’esperto di questa settimana, uno dei nostri esperti ci racconterà quali sono i suoi oggetti preferiti attualmente all’asta. Questa settimana il nostro esperto di libri, Mark Harrison, seleziona per te cinque eccezionali oggetti dalle nostre aste di libri e cartografia.




1. George Ashdown Audsley - The Ornamental Arts of Japan - 1882

Puoi scoprire un ritrovamento piuttosto raro nella nostra asta di libri (arte esclusiva) di questa settimana! Questi due volumi, realizzati con rilegatura in piena pelle, descrivono le molte forme artistiche del Giappone con grande cura dei dettagli e sono resi ancor più interessanti dalle centinaia di incredibili illustrazioni. Molti celebri studiosi, iamatologi, storici dell’arte e autori di quel periodo hanno contribuito a questo meraviglioso libro, come ad esempio Sir T. Mc Clatchie, Louis Gonse, e altri. Per di più, questa opera viene fornita con una lettera autografa del suo autore, dove parla delle sue idee e della progettazione dell’opera.


2. G. Mercator / J. Hondius - Russia cum confinijs - 1601-1620

Questa bellissima mappa fu pubblicata ad Amsterdam nel XVII secolo. Raffigura la Russia e altri paesi dell’Europa orientale, come erano costituiti all’epoca. La mappa è ancora in buone condizioni ed è un vero viaggio nel passato. Puoi trovare questa mappa e molte altre nella nostra asta di cartografia europea di questa settimana.


3.  G.E. Rumphius - d’Amboinsche Rariteitkamer – 1741

L’autore di questo straordinario libro, Mr. Rumphius, era originariamente un mercante della Compagnia delle Indie Orientali Olandesi, di stanza a Ambon, dove passava la maggior parte del suo tempo dedicandosi alla ricerca e alla descrizione della natura ambonese. All’età di 42 anni Rumhius divenne cieco e decise di collaborare con autori e illustratori per terminare il suo lavoro. Purtroppo, Mr. Rumhius morì prima della pubblicazione del suo libro nel 1705. Puoi trovare questo pezzo di storia nella nostra asta di libri antichi e rari pre-1800.


4.  Papa Benedetto XV - Autografo, fotografia incorniciata con iscrizioni firmate e benedizione – 1914

Questa settimana nella nostra asta di autografi, manoscritti e aste speciali della settimana, potrai trovare una fotografia del 258º Papa: Benedetto XV. Questa fotografia è firmata e benedetta da Papa stesso e viene presentata in una bellissima cornice.


5. Madame de Sévigné - Lettres Choisies de Madame de Sévigné – 1871

Questa splendida rilegatura è firmata da Adolphe Bertrand e riporta lo stemma de Sevigne. Questo libro non passa inosservato grazie ai suoi colori vivaci e le ottime condizioni, potrebbe essere il protagonista di qualunque libreria! Puoi trovare questo libro nella nostra speciale asta Marché du Livre.

____________________

Scopri di più libri manoscritti autografi

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:









Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito