Ispirazione

La scelta dell'esperto: Eric Toonen seleziona i pezzi forti delle aste di monete e banconote di questa settimana

Scritto da Thomas | 14 novembre 2018

Nella rubrica La scelta dell’esperto di questa settimana, uno dei nostri esperti ci racconterà quali sono i suoi oggetti preferiti attualmente all’asta. Questa settimana il nostro esperto di monete, Eric Toonen, seleziona per te cinque oggetti eccezionali dalle nostre aste di monete e banconote.


1. Colombia - 16 pesos - Republica de Colombia, 1838. Popayán. RU - Oro

Nella nostra asta di monete spagnole di questa settimana, potrai trovare questa moneta da 16 Pesos dalla Colombia. Questa bellissima moneta in oro è davvero ben conservata e sono ancora visibili residui del suo lustro originale. Le monete con un così alto grado di conservazione sono estremamente rare.


2. Portogallo - Monarquia - D. Fernando I (1367-1383) - Tornês de Escudo (72 Dinheiros) - Milmanda - Bolhão

Questo Tornês Escudo (72 Dinheiros) fu coniato a Milmanda, attorno all’anno 1370. Fu coniato durante la guerra tra D. Fernando I e Enrico II di Castiglia ed era utilizzato per pagare le truppe. Milmanda (Miranda) era un’importante piazza castigliana, situata a qualche chilometro da Miranda do Douro ed era parte della linea di difesa contro l’invasione portoghese. Quando il trattato di Alcoutim entrò in vigore nel marzo 1371, tutte le monete create da D. Fernando I in Castiglia dovettero essere distrutte. Ciò rende questa moneta un reperto molto raro. Puoi trovare questa moneta e molte altre nella nostra asta di monete portoghesi (selezione esclusiva).


3. Indonesia - Java, Surabaya “Iron Bullet Money”

In Indonesia, i locali portavano questa “moneta proiettile” chiamata “Peluru Pitunang” o “Peluru Bahari” come amuleto, in quanto credevano che aiutasse i cacciatori a catturare più animali durante la caccia. Secondo i locali l’amuleto aiuta a migliorare la propria mira, così tanto che se addirittura un cacciatore spara a sud e l’animale è nord, il bersaglio viene comunque colpito.


4. Germania - Foglio di 12 banconote da 10.000 Marchi Bielefeld 1913 – Lino

Le banconote non sono sempre fatte di carta. Nel corso degli anni sono state realizzate con molte materie prime diverse, come pelle, lamina di alluminio, carta, cartone, legno, poliestere, iuta, cotone e lino. Nella città di Bielefeld in Germania, il governo locale stampò banconote di emergenza dal lino, nel periodo tra le due guerre. Alcune persone usavano i fogli non tagliati come tovaglie. Nella nostra asta di banconote di questa settimana, puoi trovare un foglio non tagliato di 12 banconote da 10.000 marchi. Oggetti come questo vengono offerti molto raramente.

5. Spagna - Alfonso XII - 25 pesetas de Alfonso XII. 1884 – Oro

Nella nostra asta di monete spagnole di questa settimana, puoi trovare una delle monete più ricercate e rare della serie 25 Pesetas in oro. Questo esemplare è stato coniato nel 1884 ed è ancora in condizioni splendide.

____________________

Scopri di più monete | banconote

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:





Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito