Ispirazione

Ritrovamenti fantastici: Una porzione lucidata del raro meteorite Zaragoza

A cura di Simone | 9 novembre 2018

A Catawiki cerchiamo sempre di presentare ai nostri acquirenti gli oggetti più insoliti e speciali. A partire dal 9 novembre, offriamo una selezione di meteoriti davvero superba che include un grande meteorite Sikhote-Alin dalla Russia e un bellissimo esemplare di meteorite pallasite Brenham dagli Stati Uniti. Ad ogni modo, senza alcun dubbio, il pezzo forte dell’asta è una fantastica porzione lucidata del meteorite Zaragoza dalla Spagna, raramente in offerta, con un peso di oltre 3,6 kg. Trevor Boyd, il nostro esperto di storia naturale, spiega perché questo meteorite è così unico.

Tutti i meteoriti si possono classificare secondo particolari categorie sulla base della loro composizione e provenienza. Il meteorite Zaragoza è un meteorite ferroso del Gruppo IVA-an, dove “an” sta per “anomalo”, ad indicare che si tratta di esemplari con aspetti insoliti ed è uno di soli 6 meteoriti con questa classificazione.

È composto principalmente di ferro e nichel, ma contiene anche elementi insoliti come platino, germanio e rutenio! La massa principale del meteorite, che pesava 162 kg, è stata trovata negli anni ‘50 ed è stata successivamente venduta ad un collezionista/rivenditore di meteoriti nel 2006 al Mineral Show di Monaco di Baviera.


Il nostro venditore ci racconta qualcosa in più: «Il meteorite Zaragoza è famoso per essere uno dei più stabili e resistenti all’ossidazione, cosa che lo distingue dagli altri meteoriti ferrosi. Si ritiene inoltre che sia il meteorite più duro mai tagliato, infatti ci vogliono 3 giorni per tagliare ogni porzione! Quella che offriamo è una delle porzioni complete più grandi di meteorite prodotte. Una faccia è stata lucidata e mostra il finissimo disegno delle linee di Neumann e, trattandosi di una porzione completa, il bordo esterno presenta l’originale crosta fusa naturale. È la prima volta che questo superbo esemplare viene offerto all’asta ed è un’opportunità unica sia per collezionisti privati che per musei o aziende».

Acquistare un oggetto così significativo è effettivamente una possibilità davvero speciale. Il venditore è membro della IMCA (International Meteorite Collectors Association), per cui puoi star certo che questo e tutti i suoi oggetti sono di altissima qualità e 100% autentici.

____________________

Puoi trovare il meteorite Zaragoza nell’asta di meteoriti (collezione privata) dal 9 novembre al 18 novembre 2018.

Scopri di più meteoriti | minerali | fossili

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito