Notizia

La scelta dell'esperto: Eric Toonen seleziona i pezzi forti dell’asta di monete e banconote di questa settimana

Scritto da Thomas | 31 ottobre 2018

Nella rubrica La scelta dell’esperto di questa settimana, uno dei nostri esperti ci racconterà quali sono i suoi oggetti preferiti attualmente all’asta. Questa settimana il nostro esperto di monete, Eric Toonen, seleziona per te cinque oggetti eccezionali dalle nostre aste di monete e banconote


1. Spagna - Felipe V (1700 - 1746) - 8 escudos - Ceca de México, 1743. Ensayador M.F. - Oro

Questa è la tua occasione di possedere un vero tesoro! Nella nostra asta di monete spagnole di questa settimana, potrai trovare tre delle monete spagnole più iconiche e ricercate. Questo 8 Escudos del Messico fu coniato nel 1743, come simbolo dell’importanza del Re Felipe, che voleva portare il centralismo francese in Spagna. Questa rara moneta è in condizioni splendide ed è quasi interamente in oro.

2.  Danimarca - Den Danske Brigade – 5 Kroner (1947-1958) - CAMPIONE - Pick M11 - SB 705s

Il Ministero Reale Danese della Guerra distribuì questa emissione militare per un piccolo contingente di soldati danesi che avevano base nella Germania occupata dopo la seconda guerra mondiale. Queste denominazioni sono litografate con disegni comuni su carta e hanno una filigrana con linea non identificata e fili in seta. Non è così facile trovare in circolazione i campioni di queste banconote! Nell’asta di banconote esclusive di questa settimana, potrai scoprire questa e tante altre denominazioni, tutte campioni.

3.  Egitto tolemaico - Tolomeo III Evergete (246-222 a.C.) - AV mnaieion o ottodramma - Emissione postuma di Alessandria, durante il regno di Tolomeo I

Uno dei pezzi forti della nostra asta di monete antiche esclusive è questa moneta certificata NGC BB (5/5 - 4/5) AV Mnaieion o Ottodramma di Tolomeo III Evergete (246-222 a.C.). Questa interessante emissione postuma di Alessandria (ref: Svoronos 1117. SNG Copenhagen 196), fu coniata durante il regno di Tolomeo IV, circa 221-205 a.C. Il dritto presenta il busto di Tolomeo III divinizzato, con diadema a raggi e egida, e con in mano un tridente sopra la spalla sinistra. Le monete raffigurano anche il rebbio centrale decorato con fastigio di loto. Sul retro reca la legenda “ΠTOΛEMAIOY-BAΣIΛEΩΣ” e mostra una cornucopia a raggi e ricurva, con un grappolo d'uva appeso a lato. Sotto sono riportati i caratteri “ΔI”.

4. Cina, Germania - Medaille 1898 – Visita di Li Hung Chang in Germania - Bronzo

La prima volta che il governo cinese visitò la Germania fu il 3 luglio 1895. Dopo aver assistito alla cerimonia di incoronazione dello zar Nicola II, il ministro cinese Li Hongzhang prese - insieme alla sua delegazione di 45 uomini - un treno per Berlino, dove soggiornarono presso l’Hotel Caesar. Il governo tedesco prese accordi dettagliati per questa visita. Si impegnò a deliziare Li Hongzhang con i suoi hobby: fumare sigari e ascoltare i turdidi. Il 24 giugno il ministro cinese si recò ad Amburgo per visitare Bismarck. Per questa occasione, fu creata questa medaglia al fine di celebrare il suo viaggio ad Amburgo. Puoi trovare questa medaglia nella nostra asta di monete cinesi e dell’Asia orientale di questa settimana.

5.  Ordine di Malta, Portogallo - Manuel Pinto - 30 Taris 1761 - Argento

D. Manuel Pinto da Fonseca meritava il diritto di fregiarsi della corona reale, proprio come un re. Da Fonseca fu responsabile dello sviluppo dell’isola di Malta e contribuì alla sua pacificazione, dove fu coniata questa moneta in suo onore. Il tram che attraversa il percorso della città è chiamato “Pinto”. I segni lasciati dall’eredità di questo Gran Maestro sono ancora oggi evidenti. 

____________________ 

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito