Ispirazione

La scelta dell'esperto: Mark Harrison ha selezionato per noi i pezzi forti delle aste di libri di questa settimana

Scritto da Thomas | 31 ottobre 2018

Nella rubrica La scelta dell’esperto di questa settimana, uno dei nostri esperti ci racconterà quali sono i suoi oggetti preferiti attualmente all’asta. Questa settimana il nostro esperto di libri, Mark Harrison, seleziona per te cinque eccezionali oggetti dalle nostre aste di libri.


1. Gregor Reisch - Margarita Philosophica - 1583

Questo libro rilegato in pergamena è una rara versione completa della grande enciclopedia medievale di Gregor Reisch: la “Margarita Philosophica”. Questo libro era un consueto libro di testo per scuola superiore nell’Europa rinascimentale ed fu stampato a Basilea da Sebastian Henricpetri nel 1583. Questa edizione, a cura del grande matematico Oronce Fine, è molto importante in quanto contiene la mappa del mondo aggiornata a doppia pagina dopo Gemma Frisius e Petrus Apianus, mostrando il nuovo mondo in dettaglio e adesso con riferimento all’America.

2. Corneille e Simon Vinkenoog - 69 voor Corneille - 2002

Questa bellissima collaborazione tra Simon Vinkenoog e Corneille è una di dieci copie appositamente firmate e numerate. Questa edizione limitata include fotografie e opere numerate.

3. John Gerrard Keulemans - Onze Vogels in huis en tuin - 1869/1876

Questi deliziosi tre volumi in serie presentano oltre 200 illustrazioni colorate a mano che mostrano uccelli indigeni (olandesi) e anche alcune specie più esotiche. Tutti i volatili rappresentati in questi volumi sono ampiamente descritti e trattati. Puoi trovare questi volumi nella nostra asta di libri di natura e scienza di questa settimana.

4. Eberhard Freiherr von Wechmar - Delianer. Cartella con 20 litografie - 1928

Queste divertenti, ma non sempre lusinghiere caricature di Von Wechmar furono pubblicate nel 1928 dopo il suo ritorno da Sumatra. Von Wechmar successivamente aderì al partito nazista e fu membro delle SA. Fu giustiziato dopo che le SS subentrarono nell’organizzazione nel 1934.

5. Charles-Antoine Jombert - Méthode pour apprendre le dessin - 1784

Questo bellissimo libro è pieno di incisioni di disegni, dettagli anatomici e interessanti immagini, incise nello stile dei maestri dell’epoca, come Michelangelo, Cochin e altri. Puoi trovare questo libro nella nostra asta di libri antichi e rari (pre-1800).

____________________

Scopri di più libri | manoscritti | autografi

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

  • Dove, perché e come vendere libri online
  • Iscrizioni, dediche e altri tipi di firme che influenzano il valore dei libri
  • Una forma d'arte sottovalutata: l'evoluzione della legatoria dal 300 D.C. a oggi
Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito