Ispirazione

La scelta dell'esperto: Ugo Leca seleziona i pezzi forti dell’asta di monete e banconote di questa settimana

A cura di Thomas | 16 ottobre 2018

Nella rubrica La scelta dell’esperto di questa settimana, uno dei nostri esperti ci racconterà quali sono i suoi oggetti preferiti attualmente all’asta. Questa settimana il nostro esperto di monete, Ugo Leca, seleziona per te quattro oggetti eccezionali dalle nostre aste di monete e banconote.

1. Spagna - Ferdinando VII (1813 - 1833) 8 reales - Lima, ensayador J.P 1809. Busto indígena. Escasa - Argento

Questa moneta da 8 Reales risale all’invasione napoleonica della Spagna. In quel periodo, le zecche su suolo americano non avevano idea di quali sembianze avesse il ritratto ufficiale del re, quindi durante il regno di Ferdinando VII molti busti erano incisi in maniera differente. I busti immaginari del Messico, i busti idealizzati a Seville e i busti indigeni a Lima.


2. Jugoslavia - 1, 5, 10, 20, 50, 100, 500 e 1000 Dinara 1944 - Pick 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54 e 55 – SPECIMEN

Durante la liberazione della Jugoslavia, fu rilasciata la prima emissione della Repubblica di Jugoslavia. Queste banconote erano emesse per ordine di Tito e preparate a Mosca. Tutte le denominazioni hanno la stessa vignetta, ma il 500 dinara è databile ad una emissione più tarda ed è firmata e datata 1945. Questa raccolta è un raro esemplare di questa serie di banconote.

3. Italia - Repubblica di Venezia - Soldino 1368-1382 – Argento



Le monete della Repubblica della Serenissima di Venezia raffigurano sempre il leone simbolo dell’apostolo San Marco, che tiene una Bibbia nella zampa. E questo Soldino non fa eccezione, con la raffigurazione del leone su un lato e del Doge, capo di stato, dall’altro.



4. Cina - Kiang Nan - 1 Dollaro (Yuan), Kuang Hsu, Anno JiaChen (1904) – Argento


Nell’asta di monete di Cina e Asia orientale di questa settimana puoi trovare quattro dollari del dragone cinesi in argento di alta qualità. Nel 1889, il governatore generale delle province di Kwang Tung e Kwang Si, Zhang Zhidong, ordinò la creazione dei primissimi dollari del dragone in argento dell’Impero Cinese nella zecca provinciale di Kwang Tung. Questo tipo di monete divenne molto popolare e presto altre province in Cina iniziarono a coniare queste monete in argento dello stesso peso, ma con un disegno differente del drago. Fino al 1911 il disegno del dollaro d’argento era unificato dalla legge di riforma della valuta del governo Qing.

____________________

Tutte le monete sono parte dell’asta di monete e banconote di questa settimana, che terminerà dal 18 ottobre.

Scopri di più monete | banconote

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:


Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito