Ispirazione

La scelta dell'esperto: Mark Harrison seleziona dei libri che ci raccontano più di semplici storie

A cura di Thomas | 15 ottobre 2018

Nella rubrica La scelta dell’esperto di questa settimana, uno dei nostri esperti ci racconterà quali sono i suoi oggetti preferiti all’asta. Questa settimana il nostro esperto di libri, Mark Harrison, ha selezionato cinque libri unici ognuno a suo modo, alcuni dei quali saranno esposti nel nostro stand in Bibliomania a Parigi, dal 17 al 20 novembre 2018. Se vi dovesse capitare di essere nei paraggi, venite a trovarci al Padiglione C, Stand 714 tra le 10:00 e le 19:00.


1. Benoist - Rome dans sa grandeur - 1870

Roma nella sua grandezza. Questi tre volumi contengono più di un centinaio di litografie, che riportano in vita la Roma antica con delle incisioni mozzafiato. Gli scorci includono il Foro Romano, la Cattedrale di San Pietro e il Colosseo. Questo set include 3 rilegature con una raffinata decorazione dorata sul dorso. Si può dare un'occhiata a questo libro presso la Fiera Bibliomania 2018 di Parigi.

2. Satyre Menippée de la Vertu du Catholicon d'Espagne – 1696


Sul retro di questa splendida rilegatura contemporanea è nascosto un importante pamphlet con una critica alle guerre di religione, che imperversavano per tutta l’Europa del sedicesimo secolo. Questo è uno dei migliori pamphlet del suo tempo ed è ornato da tre belle xilografie. Come se non bastasse, questo libro reca lo stemma della famiglia Murat. Forse il libro era nelle mani di Joachim Murat, maresciallo di Francia.

3. Jean Cocteau, Geneviève Laporte - Sous le manteau de feu


Questo splendido libro contiene più di dodici litografie originali di Cocteau. Genevieve è stata una delle ultime amanti di Picasso, perciò Cocteau aveva molto da raccontare. In questo formato sono stati prodotti solo 192 esemplari, cosa che lo rende un oggetto davvero raro! Si può dare un'occhiata a questo libro presso la Fiera Bibliomania.


4. Scaffale con libri finti – 2018


Questa mini libreria con libri finti può essere considerata un'opera d'arte o una curiosità, ma c'è sicuramente qualcosa di attraente in questo oggetto. La maggior parte di questi libri sono dei "falsi libri” incollati in fila; ma uno di questi è un libricino bianco perfettamente rilegato, che può essere estratto e letto. Dimensioni 33,3 x 23,5 x 4,6 cm.

5. Sebastiaan S. Hesselink & Agnes M.L. Kessemakers - The Children's World of Learning 1480 - 1880

Grazie alle opere di riferimento si può controllare esattamente quando un libro è stato stampato e cosa dovrebbe contenere. Questo meraviglioso catalogo in tre volumi ne è un esempio perfetto. Scritto per decenni, contiene dettagli interessanti e affascinanti di molti libri per bambini di tutto il mondo. Un must have per ogni collezionista di libri per bambini.

____________________

Tutti i libri fanno parte dell' asta di questa settimana di Autografi, manoscritti e aste speciali della settimana, asta che si concluderà dal 20 ottobre 2018 in poi.

Scopri di più Libri | Manoscritti | Autografi

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito