Ispirazione

La scelta dell'esperto: Cristina Ortega seleziona i migliori oggetti in giada dell’asta JunLing Museum

Di Cristina Ortega | 14 settembre 2018

Nella nostra rubrica La scelta dell’esperto, uno dei nostri esperti ci racconta quali sono i suoi articoli preferiti all’asta. Questa settimana la nostra esperta di arte e oggetti asiatici, Cristina Ortega, seleziona 5 oggetti dalla nostra speciale asta JunLing Museum (14 - 29 settembre).



1. Ciondolo in giadeite (set: 2 pezzi) - Giadeite ghiaccio floreale

La consistenza di questa giadeite è delicata e cristallina. Nel centro è scolpito un Qilin (una creatura mitica asiatica). I Qilin nella cultura cinese hanno significato di buon auspicio, perciò questo tipo di ciondolo è spesso considerato un portafortuna.

2. Minerale grezzo giada di Hotan - Giada verde

La giada di Hotan esiste solo nello Xinjiang, in Cina, ed è al primo posto tra le quattro famose categorie di giada. Si tratta di uno dei più importanti tesori nazionali cinesi e si ritiene che la giada di Hotan possa migliorare le vibrazioni energetiche positive. Al giorno d’oggi è difficile trovare sul mercato una giada di Hotan di queste dimensioni.

A sinistra: Ciondolo in giadeite | A destra: Minerale grezzo giada di Hotan

3. Braccialetto giada di Hotan - Fine giada bianca

Questo braccialetto è della migliore qualità di giada bianca, che prende il nome in inglese di “fine white tallow jade” perché si dice che abbia l’aspetto “bianco e grasso del sego di pecora”. Giada bianca è anche il grado superiore della nefrite.

4. Set da tè giada di Hotan - Giada verde

La teiera è ricavata da un unico pezzo di giada: non è stata utilizzata alcuna colla. Le tazze sono così raffinate che la luce le attraversa, mostrando la loro limpidezza e purezza.

A sinistra: Braccialetto giada di Hotan | A destra: Set da tè giada di Hotan


5. Statua di Buddha giada di Hotan - Giada verde

Questa statua è stata realizzata a mano da vecchi artigiani in Cina in tempi antichi. È difficile immaginare quanto tempo ci sia voluto per portare a termine un’opera d’arte come questa. Mostra la gentilezza e calma del Buddha. Gli artigiani con questo livello di competenza sono praticamente estinti oggi.

Statua di Buddha giada di Hotan

Informazioni sul JunLing Museum

Il JunLing Museum è un museo di tesori rari e privati con sede a Taiwan. Aspira a coniugare la bellezza della cultura tradizionale cinese con l’arte moderna. È la collezione privata di Yao-xing Yeh e consiste dei tesori che ha raccolto nel corso degli anni. Nel 2016, la figlia di Yeh, Jocelyne ha deciso di realizzare il sogno del padre di condividere la sua collezione con il pubblico e ha iniziato a progettare l’apertura di un museo. Questo sogno è diventato realtà nel 2018.

____________________

L’asta JunLing Museum ha inizio il 14 settembre e continuerà fino al 29 settembre 2018.

Scopri di più giada | dzi | smeraldo

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito