Notizia

La scelta dell'esperto: Ed van Mil sceglie i suoi oggetti preferiti dall’asta di fotocamere e apparecchiature ottiche esclusive di questa settimana

Scritto da Simone | 16 luglio 2018

Nella nostra rubrica La scelta dell’esperto, uno dei nostri esperti ci racconta quali sono i suoi articoli preferiti all’asta. Questa settimana il nostro esperto di fotografia, Ed van Mil, seleziona cinque oggetti dalla nostra primissima asta di fotocamere e apparecchiature ottiche esclusive (20 - 29 luglio), da non perdere.


1. Hasselblad - 20 Years in Space

La storia delle Hasselblad con lo spazio risale agli anni ‘60, quando l’astronauta Walter Schirra acquistò una Hasselblad 500C. Decise di portare la fotocamera con sé a bordo del razzo Mercury a ottobre: era l’unico prodotto presente non costruito appositamente per la missione. Dopo aver visto la qualità delle foto scattate da Schirra, sbocciò la collaborazione della NASA con Hasselblad. Per festeggiare i 20 anni di partecipazione di Hasselblad nel programma spaziale NASA, fu prodotta un’edizione limitata di 1500 fotocamere e siamo lieti di annunciare che una di loro, la numero 117, è parte dell’asta di questa settimana.


2. Metz Mecaflex

Questa rara fotocamere reflex SLR fu progettata da Heinz Kilfitt, famoso per la progettazione dell’originale fotocamera Robot e la Kowa Six. Una caratteristica eccezionale del design è il coperchio apribile nella parte superiore, che apre il mirino a pozzetto e mostra i comandi della lastra superiore. Anche l’utilizzo di un formato frame 24x24 mm per 50 esposizioni è piuttosto raro.

3. Rolleiflex 4x4 Baby - Sport

Quando la fotocamera Leica diventò un prodotto di successo, anche Rollei decise di realizzare una TLR di piccole dimensioni: la Rolleiflex. Furono prodotti circa 5 modelli differenti, uno di questi era il Baby Rolleiflex 4x4 “Sport”. Secondo quanto riferito, durante la seconda guerra mondiale sono stati prodotti circa 500 - 1.000 di questi modelli di fotocamera, dal 1941 al 1943, con numeri di serie da 850.000 in poi.


4. Linhof Aero-Press Edizione “Bundeswehr”

Linhof è una ditta tedesca, fondata a Monaco di Baviera nel 1887 da Valentin Linhof. È il produttore di fotocamere ancora attivo più antico al mondo. La Aero-Press che presentiamo all’asta questa settimana è una fotocamera aerea, realizzata appositamente per il Bundeswehr tedesco (le forze armate della Germania). Viene fornita con un obiettivo Carl Zeiss Planar 1:2,8/80 mm ed è stata verificata nel 2016 da Linhof a Monaco.


5. Lumiere - J. Carpentier Cinématographe (1897)

Il “cinématographe” è uno dei primi proiettori cinematografici “professionali” conosciuti, costruito dall’ingegnere e inventore francese Jules Carpentier. Furono prodotti circa 700 o 800 Cinématographe e il numero 723 è parte dell’asta di questa settimana.


____________________

La selezione di Ed ti ha ispirato? Visita la nostra asta di fotocamere e apparecchiature ottiche esclusive per scoprire tutti gli oggetti che abbiamo in serbo per te questa settimana. 

Scopri di più Fotocamere | Leica | Nikon

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito