Ispirazione

Ritrovamenti fantastici: Vespa 98 cc del 1947 - Il primo modello dell’epoca

Presentato da Davide Marelli | 10 luglio 2018

Quando si parla dell’Italia, quale simbolo ti viene in mente? Monumenti iconici? Cucina famosa in tutto il mondo? O forse la Vespa? Questa settimana i nostri esperti di motociclette e ciclomotori ti presentano un fantastico ritrovamento della nostra asta di Vespa, Lambretta e scooter d’epoca che termina il 17 luglio: una Vespa 98 cc del 1947 - il primo modello dell’epoca. Continua a leggere per saperne di più su questo primo ciclomotore e sull’impatto che ha avuto sulla storia italiana.

La Vespa

Nel 1946, la prima Vespa lasciò la fabbrica Piaggio di Pontedera. Figlio di questo modello, quello che abbiamo all’asta su Catawiki, è un 98 cc del 1947. È stato completamente restaurato professionalmente utilizzando parti Piaggio ed è presentato con un libro fotografico completo per documentare ogni fase dei lavori. Secondo Davide Marelli, esperto di motociclette e ciclomotori, non è la primissima Vespa mai prodotta, ma è un buon esemplare della Vespa 98 cc: il primo modello dell’epoca.


Sono state la prima e la seconda guerra mondiale a dare vita alla Vespa. La fabbrica Piaggio di Genova, fondata nel 1884, durante la prima guerra mondiale fu convertita dalla produzione di carrozze ferroviarie a quella di velivoli. Vennero aperti altri due stabilimenti, uno a Pisa e l'altro a Pontedera, anch'essi dedicati alla produzione aeronautica fino alla fine della seconda guerra mondiale, quando tutte le fabbriche vennero rare al suolo.

Motorizzare l’Italia

Dopo aver ricostruito gli stabilimenti, l’Italia aveva bisogno di mezzi di trasporto. Questo compito fu assegnato a Corradino D’Ascanio, considerato il padre dello scooter più famoso al mondo. Facendo buon uso del suo passato da ingegnere aeronautico, D’Ascanio progettò la Vespa.

La Vespa 98 cc del 1947 nella nostra asta prima e dopo il restauro

L'Italia era ancora sotto le macerie della seconda guerra mondiale, ma le famiglie trovarono la soluzione al problema della mobilità in questo pratico scooter. Divenne l'unico veicolo a motore di molte famiglie italiane. Semplice e pratica, carrozzeria in acciaio e motore a 2 tempi con raffreddamento ad aria forzata: la prima Vespa definì le regole di quello che da oltre 70 anni è il capolavoro del design tecnico e stilistico su strada. 


Alcuni dettagli della Vespa 98 cc del 1947

Troverai più informazioni e immagini di questa Vespa 98 cc del 1947 e del suo restauro nella nostra asta di Vespa, Lambretta e scooter d’epoca. Non dimenticare di dare un’occhiata alle altre aste di motociclette settimanali per scoprire altri fantastici ritrovamenti.

Scopri di più Vespa | ciclomotori

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito