Lotti eccezionali di questa settimana

La scelta dell'esperto: Le fotografie preferite dell'edizione estiva di Daniel Heikens

Scritto da Daniel Heikens | 9 luglio 2018

Nella nostra rubrica La scelta dell’esperto, uno dei nostri esperti ci racconta quali sono i suoi articoli preferiti all’asta. Questa settimana il nostro esperto di fotografia, Daniel Heikens, ha selezionato tre fotografie dalla nostra asta di fotografia Edizione Estiva (6-22 luglio) da non perdere.


1. Hendrik Kerstens (1956-), “Bag”, 2007
Stampa UltraChrome, firmata e timbrata su certificato, edizione; Prova d'artista 1/2, dimensioni: 62,5 x 50 cm 
Provenienza: Prova dell'artista del “Kerstensatelier” di Amsterdam, collezione privata


Hendrik Kerstens combina la sua vita personale, la fotografia e la lunga tradizione dei pittori olandesi in questo iconico ritratto di sua figlia Paula del 2007. Il sacchetto di plastica si riferisce alla mano dei sacchetti di plastica nei negozi ed è una dichiarazione ecologica. Il modo in cui la borsa è indossata ci ricorda quello in cui le donne indossavano i loro copricapi nel XVII secolo. Nel 2008 questa fotografia ha vinto il secondo premio alla National Portrait Gallery di Londra con il Taylor Wessing Photographic Portrait Prize 2008.

Le opere di Hendrik Kerstens si trovano nelle collezioni di: "The Sir Elton John Photography Collection, Londra, Regno Unito", al MoPa Museum of Photographic Art, San Diego, Stati Uniti d'America e nel Museo della fotografia a L'Aia, Paesi Bassi .


2. Alfred Stieglitz (1864-1946), Spring Showers-The Street Cleaner, New York, 1900
Grandi fotoincisioni tirate a mano su pergamena giapponese, stampata nel 1903/1904, dimensioni dell'immagine: 30 x 12,5 cm
Provenienza: Amy Wolf Fine Art, New York, collezione privata


Nel 1911 questa immagine particolare fu pubblicata da Alfred Stieglitz in una delle sue pubblicazioni "Camera Work", anche se in dimensioni ridotte. Questa fotoincisione è così speciale per le sue grandi dimensioni e la sua rarità e perché è stata fissata nel 1903/1904, circa 7 a 8 anni prima della pubblicazione di "Camera Work". 


Le opere di Stieglitz si trovano nelle collezioni fotografiche de: la National Gallery of Art, Washington DC, il Getty Museum, lo Smithsonian American Art Museum e molti altri. 
  •  

3. Ansel Adams (1902-1984) - Winter Sunrise, Sierra Nevada from Lone Pine, 1944
Stampa ai sali d’argento, firmata, dimensione immagine: 40 x 48 cm. 
Provenienza: Carl Siembab Gallery, Boston, acquisito nel 1968 da George Gund III Trust, san Francisco, CA., collezione privata



Ad Ansel Adams gli sono voluti 5 giorni per scattare questa fotografia. Aveva appena cambiato assetto al tetto della sua auto in modo da poter posizionare la sua enorme macchina fotografica. Quando si sono presentati tutti i fattori che stava aspettato, ha scattato l'immagine che stava cercando. Molti anni dopo ha affermato; "A volte arrivo sul posto proprio nel momento in cui Dio è pronto ad avere il momento catturato dall’obiettivo." (Fonte: “Ansel Adams Gallery”)
  •  
Ansel Adams è uno dei fotografi più importanti della storia americana. Le sue fotografie si trovano nelle collezioni di molti importanti musei americani. Tra loro ci sono l'International Center of Photography di New York, il Museum of Modern Art (MoMa) e il MET (Metropolitan Museum of Art).
  •  

____________________

La selezione di Daniel ti ha ispirato? Visita la nostra speciale asta fotografica Edizione Estiva per vedere la selezione completa e non dimenticare di dare un'occhiata alle nostre altre aste settimanali di fotografia d'arte per trovare fotografie ancora più eccezionali.

Scopri di più fotografia | macchine fotograficheAnsel Adams

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 50.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati adesso!