Guide e suggerimenti

Come determinare il valore della tua borsa di design

Ultimo aggiornamento di Laura, in collaborazione con Stefania Filizola | 15 settembre 2020


Il mercato di rivendita delle borse di design è in espansione. Alcune borse classiche Chanel, per esempio, adesso possono essere vendute per quasi il doppio del loro prezzo originale di vendita. Ti stai chiedendo quali fattori influenzino il valore delle borse di design? La nostra esperta di
moda, Stefania Filizola, condivide i suoi consigli sui fattori a cui prestare attenzione nel determinare il valore di rivendita delle borse.

Marchio e modello

Si tratta probabilmente di uno dei fattori più importanti. Ogni marchio ha il suo status e livello di desiderabilità unici sul mercato attuale. Modelli iconici specifici o borse rare raggiungeranno sempre prezzi elevati.Ci sono alcuni marchi che hanno più probabilità di conservare oltre il 70% del loro valore al dettaglio originale, specialmente marchi di lusso di alta gamma come Louis Vuitton , Chanel , Hermès o Goyard . Ad ogni modo, questo dipende moltissimo anche dalle condizioni della borsa e dall’anno di produzione. Il crescente impatto dei media e la popolarità tra gli influencer, insieme al recente rinnovamento di marchi come Saint Laurent , Givenchy , Stella McCartney Gucci possono ugualmente aumentare il valore di rivendita in maniera considerevole.


Ci sono alcuni marchi che hanno più probabilità di conservare oltre il 70% del loro valore al dettaglio originale


Materiale

Anche il materiale gioca un ruolo chiave nel determinare il valore della borsa. Le borse in pelle sono solitamente più preziose rispetto a borse in tessuto o pelle sintetica. Le pelli esotiche sono di solito più costose e più rare rispetto alle altre. Per lo stesso modello dello stesso marchio, realizzato in un materiale differente, resteresti stupito nello scoprire l’enorme impatto che quest’ultimo ha sul prezzo finale di vendita. 


LV Alma Monogram borsa in tela venduta per 300 € all’asta | LV Alma Monogram in pelle verniciata venduta per 660 € all’asta su Catawiki


Condizioni

Segni visibili di usura avranno un forte impatto sul valore finale. Catawiki utilizza differenti livelli per classificare le condizioni delle borse, per poter fornire una stima adeguata. Di seguito sono specificati i livelli.

Sistema di classificazione di Catawiki per le condizioni delle borse (RRP: Prezzo di vendita consigliato) 

Le borse di Hermès o Chanel, anche in condizioni discrete, possono avere un valore notevole sul mercato attuale. Grazie ad un buon “trattamento di bellezza per borse” possiamo sempre riportare alla luce lo splendore originale della borsa investendo una cifra ragionevole in un restauro.


Cerca gli accessori originali

Includendo accessori supplementari alla tua borsa potrai spesso aumentarne il valore al momento della vendita. Gli accessori possono comprendere lucchetti e chiavi, targhette nome in pelle, sacchetti antipolvere e ogni altro eventuale extra fornito in origine con la borsa.


Provenienza e prova d’acquisto

La scatola originale, la ricevuta, il certificato, l’etichetta con numero di serie o altri documenti riguardanti l’autenticità della borsa sicuramente ne faranno aumentare il valore e renderanno molto più veloci sia la valutazione che la vendita. È sempre bene conservarli, specialmente se hai intenzione di vendere la borsa in futuro.


Flap Bag Chanel Matelasse in pelle con catena


____________________

Dai un’occhiata alla nostra più recente asta di borse oppure registrati come venditore su Catawiki.


Scopri di più: Chanel | Louis Vuitton | Hermes


Potresti trovare interessanti anche questi articoli:


Le 5 borse di design che diventano sempre più preziose


Le esperienze dei venditori: come Luca Domenighini ha ampliato il suo business online con Catawiki


Perché la borsa Lady Dior è un buon investimento

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito