Storia

L’ispirazione delle fabbriche: 5 oggetti per creare interni in stile industriale

Scritto da Simone | 11 giugno 2018

In genere, quando si arreda una casa si tenta di tirare a lucido tutte quelle parti che ci ricordano la fase di costruzione iniziale. La filosofia del design industriale, invece, apprezza lo stato grezzo e incompiuto e il senso estetico tipico di una fabbrica. In questa edizione, ci ispiriamo alle fabbriche e ti forniamo strumenti per poter dare alla tua casa la sensazione e l’aspetto tipici del design industriale.


Tutti gli oggetti sono o sono stati all’asta su Catawiki

1. Lampade industriali

Uno dei nostri metodi preferiti per aggiungere un tocco di stile industriale all’ambiente è aggiungere un’illuminazione industriale. Ci sono tantissime fantastiche opzioni tra cui scegliere online: dalle luci da teatro o da palcoscenico vintage alle lampade a soffietto e alle lampade industriali a sospensione. Anche se decidi di non puntare tutto sullo stile industriale, ognuno di questi oggetti farebbe comunque una bella figura in qualsiasi ambiente.


2. Mobili di fabbrica

Qui inizia il divertimento. Gli arredamenti industriali sono fondamentali per portare il tuo ambiente al livello successivo in termini di perfezione stilistica. Pensa ad armadietti della scuola come credenze, scrivanie vintage in legno, orologi ferroviari, carrelli degli aeroplani come comodini, poltrone in compensato e arredi rustici. Non esagerare però, perché un eccesso di arredamento industriale può far sembrare la stanza troppo fredda o vecchia. Il contrasto è tutto, quindi utilizza colori caldi e materiali morbidi per controbilanciare.


3. Bizzarrie artistiche

Il bello dell’arredamento industriale è il fatto che i tuoi interni saranno probabilmente caratterizzati da colori neutri, lasciando spazio per un bel tocco di colore sulle pareti. Il modo più ovvio per farlo è ovviamente scegliere la street art e la urban art: questo stile può sembrare contemporaneo eppure semplicemente enfatizzare l’atmosfera di incompiutezza dello spazio circostante. Personalmente consigliamo la scelta di arte moderna colorata o magari un poster vintage incorniciato.


Kspersee - Arbre de vie . | .  Sandra Chevrier - La cage je n'ai pas peur . | .  Axelle Bosler - Tableau chalutiers au port

4. Tappeti orientali

Come accennato in precedenza, per evitare che la stanza trasmetta troppa freddezza, è consigliabile controbilanciare aggiungendo colori caldi e materiali morbidi. Il modo perfetto per farlo è aggiungere uno o più tappeti orientali. I tappeti conferiscono un'atmosfera accogliente e familiare a qualsiasi stanza, comprese quelle in stile industriale.


5. Un tocco tecnico

I dettagli del design di interni mostrano la creatività e il gusto del proprietario: trasformano un ambiente qualunque in una casa accogliente. Cuscini, copriletto e pouf aggiungono un tocco semplice ma funzionale, insieme a specchi vintage e altri ninnoli. 

____________________

Visita le nostre aste di design settimanali per scoprire tutti gli oggetti di cui hai bisogno e molti altri per creare il tuo stile industriale.

Scopri di più industriale | design | mobili

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito