Storia

10 cose che non sapevi su Marilyn Monroe

Simone Duiker l 22 maggio 2018

In Marilyn Monroe c’era molto più che dei capelli biondi e sex appeal. Nonostante la sua prematura scomparsa nel 1962, ancora oggi è considerata la ragazza dei sogni degli americani. Nata nel 1926, la vita e la morte controversa dell'attrice hanno sempre suscitato grande interesse nel mondo. Ma cosa si nasconde dietro quella voce suadente? Cosa faceva prima di trasformarsi in una superstar? Continua a leggere per scoprire 10 cose che probabilmente non sapevi su Marilyn Monroe.

1. La sua voce suadente era un modo per superare la balbuzie.

Da bambina e da adolescente, l'attrice manifestò dei problemi con la balbuzie, soprattutto quando era agitata o nervosa. Uno dei suoi tratti più riconoscibili, la sua voce ansimante, è stato il risultato delle sessioni con il suo logopedista tese a superare la sua balbuzie. Durante le riprese di Something's Got to Give la balbuzie le tornò, causata da una forte ansia e depressione. Venne licenziata poco dopo dalla produzione.

2. Ha avuto un matrimonio combinato quando aveva 16 anni

Quando la Monroe aveva solo 15 anni ed era ancora soltanto Norma Jean Baker, viveva con un'amica di famiglia, Grace Goddard. Quando la Goddard cambiò casa e non fu più in grado di badare a Norma, si decise che per evitare un’altra adozione o l'orfanotrofio, la giovane Marilyn avrebbe dovuto sposarsi. Fu il vicino di casa, James Dougherty, a cui fu chiesto di essere suo marito. Dopo aver parlato e aver visto che andavano d’accordo, si sposarono poco dopo il 16° compleanno di Norma. 

  • Per evitare un’altra adozione o l'orfanotrofio, si decise che la sedicenne Norma Jean Baker avrebbe dovuto sposarsi
  • Fonte immagine: Getty Images


3. Il ruolo di Holly Golightly doveva essere suo

Truman Capote, l'autore del romanzo “Colazione da Tiffany” voleva la Monroe nel cast per il ruolo di Holly Golightly, la protagonista del film. Ma l'attrice rifiutò la parte su consiglio del suo insegnante di recitazione e consulente personale, che riteneva che lei non avrebbe dovuto interpretare quel tipo di personaggio. A quanto pare, Capote non fu entusiasta di scoprire che Audrey Hepburn era stata scelta dalla Paramount come protagonista.

Marilyn Monroe rifiutò di recitare nel ruolo di Holly Golightly su consiglio del suo insegnante di recitazione e consulente personale

4. Subì 2 interventi di chirurgia plastica

I referti medici e le radiografie che dimostrano che Marilyn Monroe subì due interventi di chirurgia plastica sono stati recentemente venduti all'asta a circa 21.000€. Johnny Hyde, l’allora agente della Monroe, pagò per lei nel 1950 un impianto al mento e una piccola operazione alla punta del naso. 

5. Fu pagata 50 dollari per la sua foto nuda su Playboy

Nel 1949 alla Monroe fu pagata la modica cifra di 50$ per un servizio fotografico di nudo. Hugh Hefner acquistò le fotografie a soli 500$ e in seguito alcune di queste apparvero nella primissima edizione della rivista Playboy nel 1953.

Nel 1949 alla Monroe fu pagata la modica cifra di 50$ per un servizio fotografico di nudo

6. Era un’amante dei cani

Marilyn aveva una passione per i cani, per questo nella sua vita ne ha posseduti molti. L'ultimo che ha avuto è stato un Maltese Terrier bianco chiamato Maf, abbreviazione di Mafia Honey, nome che le era stato dato da Frank Sinatra.

7. Era un’intellettuale

Non dovremmo farci ingannare dall'aspetto della Monroe. Spesso liquidata come una “sciocca bionda”, Marilyn era tutto l‘opposto. L'attrice amava circondarsi di persone intelligenti e le piaceva discutere di argomenti di ogni tipo. Inoltre sembra che, al momento della sua morte, la Monroe avesse una collezione privata di libri con oltre 400 volumi, alcuni dei quali prime edizioni. 

Spesso liquidata come una “sciocca bionda”, Marilyn era l’esatto opposto

8. Mariah Carey ha comprato il suo piano

Nel 1999, la cantante Mariah Carey ha comprato il pianoforte a coda bianco della Monroe pagandolo attorno ai 546.000 euro. Il piano originariamente apparteneva alla madre di Marilyn, che lo vendette. In seguito Marilyn lo ricomprò di nuovo e lo tenne fino alla sua morte.

9. L'abito di cristallo effetto nude le fu cucito addosso

Ricordi l'incredibile abito color carne, attillatissimo e ricoperto di cristalli, che Marilyn Monroe indossava la notte in cui cantò "Happy Birthday" a John F. Kennedy nel 1962? Il vestito era talmente stretto che dovette essere cucito su di lei - non c'erano né cerniere, né bottoni. Nel 1999 l'abito è stato acquistato all’asta per oltre 1 milione di euro, raggiungendo la cifra più alta pagata per un singolo pezzo d’abbigliamento. 

Non c'erano né cerniere, né bottoni sull’abito di cristallo: glielo si dovette cucire addosso

Fonte immagine: Time

10. Il suo vestito bianco è stato venduto ad una cifra incredibile

Pensi a Marilyn in quell'iconico abito bianco di "The Seven Year Itch" quando senti il suo nome? L'immagine del vestito bianco che svolazza del servizio fotografico in metropolitana è probabilmente una delle fotografie più famose attualmente. Per questo non sorprende che quando l'abito è stato messo all'asta nel 2011, sia stato venduto alla cifra incredibile di 4,6 milioni di euro. 

Nelle nostre aste ogni settimana puoi trovare cimeli legati a Marilyn Monroe ed altre iconiche celebrità. Vuoi divertirti anche tu con le nostre aste di cimeli di film? Crea oggi il tuo account gratuito e con un solo account potrai offrire, acquistare e vendere oggetti speciali sulla nostra piattaforma sicura e protetta.

Scopri di più su Marilyn Monroe | cimeli cinematografici | moda

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito