Storia

Come comprendere il mondo delle aste di whisky - I consigli dei nostri esperti

Collezionare whisky non è più solo per pochi appassionati: negli ultimi decenni, il whisky è diventato una bevanda decisamente rispettata in circoli molto più ampi. Inoltre oggi può essere un ottimo investimento, spesso anche più stabile e redditizio delle azioni. Com’è successo? L’arrivo delle aste di whisky online è stato un fattore determinante. Molto è cambiato per il mondo del collezionismo di whisky, perché bottiglie rare sono adesso disponibili ad un vasto pubblico, i prezzi di mercato vengono ridefiniti e l’industria del whisky ha risposto in maniera intelligente. I nostri esperti di whisky sono a tua disposizione per spiegarti meglio questo interessante sviluppo di mercato, quindi continua a leggere per saperne di più.

Ampia disponibilità di bottiglie rare

Il fatto che adesso le bottiglie rare di whisky siano disponibili al grande pubblico tramite le aste online significa che molte più persone hanno scoperto quanto sia interessante collezionare whisky. In Asia alcune bottiglie in edizioni speciali sono persino viste come status symbol. L’aumento della ricchezza nei paesi occidentali e in Asia significa che la domanda per il whisky è in crescita. Questa domanda può puoi essere soddisfatta e anche generata dalla presenza delle aste online di whisky.


Dal momento che adesso le bottiglie rare di whisky sono disponibili al grande pubblico tramite le aste online, molte più persone hanno scoperto quanto sia interessante collezionare whisky

Prezzi di mercato ridefiniti

Le aste online di whisky hanno anche influenzato il prezzo de whisky sia raro che ordinario. Visto che le aste online rendono disponibili molte più bottiglie ad un pubblico così vasto in tutto il mondo, il valore di determinati tipi di whisky è cresciuto incredibilmente. Quando una particolare bottiglia raggiunge un risultato straordinario all’asta, la notizia dell’incredibile vendita si diffonde rapidamente grazie a internet e presto cresce la domanda per altri esemplari di quel whisky.


Il valore di determinati tipi di whisky è aumentato drasticamente dal momento che le bottiglie sono disponibili al grande pubblico di tutto il mondo

Edizioni limitate

L’industria del whisky ha risposto in maniera intelligente a questo cambiamento, producendo più whisky in edizione limitata. Dal momento che le aste online rendono il whisky più accessibile, è una mossa davvero saggia assicurarsi che queste bottiglie in edizione limitata siano molto richieste sia al momento dell’emissione che anni dopo. Un perfetto esempio di questo tipo di bottiglie in edizione limitata è questo whisky Hibiki in un cofanetto in legno Monte Fuji che è stato venduto alla nostra asta di whisky per 800 euro.


Questo whisky Hibiki in un cofanetto di legno Monte Fuji è stato venduto alle nostre aste di whisky per 800 €

Creare tendenze

Le tendenze nascono quando sempre più persone sviluppano un interesse in un determinato prodotto, marca o linea di prodotti. Niente di nuovo. Ma con l’arrivo di internet e delle aste online, le tendenze si propagano molto più rapidamente. A volte esplode una tendenza quando i mass media e la pubblicità mettono qualcosa sotto i riflettori. E a volte le tendenze nascono in maniera sottile, come ad esempio l’aumento nelle vendite di whisky scozzese, che ha quindi fatto aumentare il prezzo del whisky scozzese alle aste online e pertanto aumentato ulteriormente a richiesta di whisky scozzese. Le botti in rovere a un certo punto erano diventate un fantastico oggetto da collezione e adesso sono disponibili solo poche botti a prezzi davvero altissimi!


Le aste di whisky online, come quelle di Catawiki, hanno avuto un grande impatto sul mercato, sull’industria e sul pubblico del whisky

Il mercato del whisky è aperto!

Il mercato del whisky è sicuramente diventato più interessante da quando sono nate le aste online. Anche i piccoli collezionisti hanno l’opportunità di acquistare un whisky in edizione speciale a un prezzo equo. Grazie all’accessibilità internazionale delle aste online, puoi iniziare senza troppi problemi la tua personale collezione di whisky, sia che cerchi whisky da investimento o una bevanda da degustare, oppure entrambi. Tutti possono partecipare alle aste online di Catawiki. Con un solo account puoi fare offerte, acquistare e vendere alle nostre aste. Crea subito il tuo account gratuito per iniziare. 

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito