Guide e suggerimenti

I consigli dell’esperto: Come collezionare vetro Lalique

René Lalique (1860-1945) è stato un vero virtuoso del vetro. Questo cosa vorrebbe dire? Significa che i vasi, le boccette di profumo, i gioielli e l'incantevole cristalleria francese Lalique prodotti mentre era in vita rappresentano davvero dei capolavori eccezionali e unici. Uno dei più grandi vetrai del suo tempo, le sue creazioni immediatamente riconoscibili hanno avuto un enorme impatto sul vetro in stile Art Nouveau e Art Deco. Oggi il vetro Lalique è un oggetto molto ricercato e occupa un posto di primo piano in molte collezioni in tutto il mondo. Sei interessato ad avviare una collezione di vetro Lalique? Segui qui la nostra guida per collezionisti, creata in collaborazione con uno dei nostri esperti di Art Nouveau e Art Deco, Marleen Deiters, che ha oltre 15 anni di esperienza nella gestione di gallerie d'arte. Continua a leggere per scoprire di più su come collezionare vetro Lalique e su ciò che dovresti sapere.

Perché collezionare vetro Lalique?
Non solo un maestro vetraio, ma anche un rinomato gioielliere, René Lalique è stato perfettamente in grado di adattare i suoi disegni e le sue tecniche al mondo in rapida evoluzione che lo circondava. Seguendo la complessa creazione di Lalique di numerosi gioielli in vetro e accessori da gioielleria, nel 1907 la casa di profumi Coty commissionò a Lalique la progettazione di boccette di profumo. In questo periodo Lalique si era sviluppato sempre più come maestro vetraio, cosa che portò alla creazione di oltre 1.500 modelli in vetro. Tra questi troviamo vasi, lampade, mascotte di motori, ciondoli e una grande varietà di articoli da tavola decorativi e funzionali tutti in vetro Lalique. E allora perché collezionarli? "Il vetro di René Lalique è di altissima qualità in ogni senso," afferma Marleen. "Acquistare Lalique significa acquistare splendidi colori, design virtuosistico e un tale alto valore artistico che questi oggetti arricchiranno veramente la vostra vita".

Il vetro di René Lalique è di altissima qualità in tutti i sensi

Come identificare il vetro di Lalique
Il tema della natura ha sempre ispirato i motivi di Lalique. Dalle creature boschive agli animali e dai pesci alla forma umana, cerca motivi ornamentali e naturali per identificare il vetro Lalique. La maggior parte dei suoi progetti sono stati realizzati in vetro trasparente, vetro opalescente e bellissimi vetri colorati - si nota l'alta qualità nella lavorazione e le rifiniture perfette. E un altro modo per identificare il vetro Lalique? Lalique ha firmato tutte le sue opere, solitamente alla base dell'oggetto. Quello è il marchio di autenticità.

Il tema della natura ha sempre ispirato i motivi di Lalique: animali, piante, forme umane e creazioni naturali

Avviare o espandere una collezione Lalique
"Il mercato del vetro Lalique è ancora molto forte e stabile", commenta Marleen. Che sia il tuo primo pezzo Lalique o il decimo, ora è un buon momento per comprare. Quindi, da dove si inizia? Inizia cercando di capire se vuoi collezionare un tipo specifico di oggetto, ad esempio boccette di profumo Lalique o magari statuette. I design di Lalique erano tantissimi e vari, perciò c'è molta scelta. Vale anche la pena sottolineare che, dopo la morte di René Lalique, si è continuato a produrre vetro di alta qualità. La produzione moderna di vetri Lalique ha attirato nuovi talentuosi designer di vetro contemporanei, ma ha anche ripreso molti motivi di René Lalique. Ovviamente, è il vetro originale “R. Lalique” prodotto in vita dal grande vetraio il più raro, prezioso e che vale la pena collezionare.

Decidi quale tipo specifico di oggetto collezionare, ad esempio boccette di profumo Lalique o magari statuette

Gli ultimi suggerimenti di Marleen
Marleen consiglia di prestare attenzione agli oggetti in vetro Lalique con qualsiasi tipo di danno o difetto, tipo scheggiature, crepe, parti mancanti o restauri, in quanto ciò può ridurre il valore del vetro. "E siate consapevoli che ci sono dei falsi" mette in guardia. Acquista da fonti affidabili e specializzate come le nostre aste di vetro in cui ogni pezzo in vetro Lalique è stato approvato da Marleen o da uno degli altri esperti. E per finire? "Il vetro Lalique manterrà sempre il suo prezzo, ma ancora più importante, collezionare questa preziosa cristalleria significa possedere qualcosa di veramente bello."

Il vetro Lalique manterrà sempre il suo valore

Il vetro Lalique compare spesso nelle nostre aste d’Art Nouveau & Art Deco vetro settimanali. La selezione curata a livello globale è sempre emozionante e splendidamente raffinata. Visita subito l'asta per avviare o ingrandire la tua collezione di vetri Lalique.

Possiedi dei pezzi in vetro di Lalique? Puoi vendere facilmente i tuoi oggetti su Catawiki, semplicemente registrando un account. Con un solo account puoi offrire e vendere oggetti nelle nostre aste.

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito