Guide e suggerimenti

Tutto ciò che devi sapere per acquistare motociclette online

Scritto da Laura | 23 luglio 2020

Le motociclette d’epoca hanno ancora un posto speciale nel cuore di molti appassionati di motori. Dall’iconica Harley-Davidson alla classica Vespa, le due ruote sono molto amate. Ma quando si tratta di comprare una motocicletta, vederla di persona oppure online fa una grossa differenza in termini di esperienza d’acquisto. Abbiamo chiesto al nostro esperto di motociclette, Manuel Garriga, di darci qualche consiglio su cosa tenere d’occhio quando acquistiamo online. 

Cosa determina il valore di una motocicletta d’epoca?

Il valore è una variabile interessante in un settore dove la domanda è spesso più elevata dell’offerta per molti modelli. Il valore dipende da fattori quali le condizioni meccaniche ed estetiche della motocicletta, la sua storia, la sua rarità e le fluttuazioni della domanda dal momento della presentazione della moto. La domanda di modelli anni ‘60-‘70 è attualmente in aumento, ma i modelli più vecchi sono ancora attivamente ricercati da collezionisti, specialmente in Europa .



Il valore di una motocicletta d’epoca dipende da fattori quali le condizioni meccaniche ed estetiche della motocicletta, la sua storia e rarità, nonché le fluttuazioni della domanda 


Cosa bisogna controllare prima di acquistare una motocicletta online?


Ci sono molti aspetti che puoi verificare autonomamente, applicando semplicemente il buon senso e utilizzando fonti affidabili. Innanzitutto, specialmente se la moto che vorresti acquistare ha una certa età, controlla i numeri di motore e telaio: questi due dati sono già un valido indizio riguardo la sua originalità. Successivamente, osserva con cura i principali componenti come ruote, serbatoio, sella, freni, manubrio e così via. Puoi facilmente confrontarli con le immagini del modello nuovo per valutare la corrispondenza con l’originale. Tuttavia, non scordare che molte moto sono state declinate in varie versioni, che potrebbero avere dimensioni del motore, estetica, dotazione e prestazioni differenti. 


Prima di acquistare, controlla sempre che quel modello possa essere immatricolato nel paese di tua scelta e quali siano i costi di questa procedura. Nell’Unione Europea, le motociclette con più di 30 anni possono di norma essere immatricolate come veicoli d’epoca, il che è relativamente facile. Sebbene i cambiamenti nell’immatricolazione siano spesso semplici all’interno della UE, alcuni marchi o modelli potrebbero essere problematici: il ruolo dei nostri esperti è anche quello di informare e consigliare i potenziali acquirenti in merito a tali procedure.


È sempre meglio, quando possibile, acquistare da una fonte affidabile. Su Catawiki, i nostri esperti specializzati in motociclette controllano e confermano tutte le descrizioni e i dati di ogni motocicletta messa all’asta. Pertanto, molti aspetti che spesso si consiglia di verificare prima di acquistare una motocicletta online sono già stati controllati per te da un team di specialisti del settore.




Controlla sempre che il modello di moto che acquisti possa essere immatricolato nel paese di tua scelta


Quali sono i marchi popolari?

 
Harley-Davidson, Vespa e una serie di marchi inglesi (Triumph, Vincent, Norton), seguiti da marchi tedeschi come BMW, sono alcuni degli esempi più importanti.


Quali moto sono un buon investimento?

Il valore e la popolarità di cicli e motocicli dagli anni ‘50 agli anni ‘70 sono in aumento. Sono ideali per brevi viaggi o persino come bellissime decorazioni. Spesso, in aggiunta a una grande cilindrata, sono anche un buon investimento che va dai 500 agli oltre 5000 euro per modelli eccezionali.


Cicli e motocicli dagli anni ‘50 agli anni ‘70 sono un buon investimento

Dove posso acquistare una motocicletta online in maniera sicura?

Al giorno d’oggi le persone acquistano sempre più prodotti online. Una motocicletta non è assolutamente un oggetto semplice, quindi dipende molto dalla tua conoscenza del settore. Il rischio principale consiste ancora nel crescente numero di truffatori che usano internet per imbrogliare persone inesperte, ignare o disattente. Presta sempre molta attenzione.

Esistono molte aste online e piattaforme dove poter acquistare moto d’epoca. Tuttavia, uno dei vantaggi di Catawiki è che mette insieme la convenienza degli acquisti online e l’affidabilità delle aste tradizionali. 


____________________

Investi subito nella moto dei tuoi sogni esplorando le nostre aste di motociclette settimanali oppure registrati come venditore su Catawiki.


Scopri altre moto e scooter d’epoca 


Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Harley-Davidson e la creazione di un seguito di culto

Futuri classici: le motociclette in cui vale la pena investire oggi

La motocicletta che non dovrebbe esistere arriva su Catawiki

    Crea il tuo account gratuito
    Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
    Condividi questo oggetto
    Close Created with Sketch.
    Non sei ancora registrato?
    Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
    Registrati subito