Ispirazione

Chiacchierata con un esperto: David Bircham e la Pantera nera della Marvel

Non hai ancora visto “Black Panther” della Marvel? Celebriamo il film offrendo l'occasione unica di essere tra i primi a possedere una selezione di stampe originali in metallo "Black Panther", numerate e firmate dall'artista britannico David Bircham nella nostra asta di fumetti americani. Quest'asta si concluderà l’8 marzo (2018). David ha regalato le prime stampe alle star del film e le prossime le metterà esclusivamente all’asta su Catawiki. L'artista ha anche trovato il tempo per raccontarci di più della sua arte e di come sia approdato su Catawiki. Continua a leggere per scoprirne di più e non preoccuparti se non hai ancora visto il film: non ci sono spoiler.

Puoi parlarci un po' di te e del tuo lavoro?
Ho lavorato come artista freelance per oltre un decennio accettando commissioni per aziende come 2000AD, Hasbro e Channel 4, nonché varie organizzazioni britanniche, giapponesi e statunitensi. Sono sempre stato estremamente appassionato di cultura pop che influenza il mio lavoro. Attualmente credo che la crescente popolarità dell'arte in questo genere stimoli il mio desiderio di migliorare costantemente e condividere il mio lavoro con gli altri.


"Black Panther" - Edizione limitata stampa su metallo firmata da David Bircham - (2018)

Siamo davvero entusiasti di vedere delle stampe di Black Panther all’asta. Cosa ti ha spinto a crearle?
Come artista/disegnatore e collezionista di fumetti Marvel, conoscevo bene questo personaggio e coglievo sempre l'opportunità per sviluppare una nuova collezione d'arte. Nella collezione della Pantera Nera ho deciso di creare il pezzo “Nakia” ispirato al personaggio di Lupita Nyong'o, una donna che ha grazia e forza allo stesso tempo. Il design della maschera di Black Panther è assolutamente originale e volevo catturare il progresso tecnologico espresso nell'universo della Pantera Nera, con un mix di orientamento giapponese. Uno dei miei pezzi preferiti è “Panther Paradise”, che credo dia un'idea di ciò che può o non può esistere all'interno del Wakanda. T'Challa (la Pantera Nera) che scende i gradini del suo trono in un’enorme stanza piena zeppa di elementi tecnologici: un mondo meraviglioso.


Panthers Paradise” - Black Panther - Edizione limitata stampa su metallo firmata da David Bircham - (2018)

Sappiamo che hai regalato molte di queste stampe alle star del film. Può dirci qualcosa in più a proposito?
Una volta completata la collezione, mi è stata data l'opportunità di regalare alcuni dei pezzi al cast e alle celebrità associate al film. La risposta è stata meravigliosa. BBC Radio 1Xtra ha pubblicato l'arte sui suoi social media, che hanno riscosso un interesse incredibile. Diversi presentatori della BBC Radio 1Xtra DJ e di Radio 1 DJ hanno condiviso parti della collezione con il loro pubblico. Ho regalato diversi pezzi ai membri del cast di Black Panther e Daniel Kaluuya che interpreta W'kabi nel film ha postato una foto di lui con l’opera d’arte. Sono estremamente grato per le loro reazioni.


Daniel Kaluuya interprete di W'kabi nel film in posa con l'opera d’arte di David Bircham

Brodie’s Law, la tua serie di fumetti del 2004/2005, è attualmente scelta per film e TV. Puoi approfondire la cosa?
Quello che posso dire è che il fumetto di Brodie's Law era un progetto personale che è stato un lavoro d'amore. La graphic novel, una trilogia, è stata selezionata dai membri di Hollywood con l'intento di trasformarla in un adattamento cinematografico. Sono molto emozionato e fiducioso con la sua posizione attuale, in quanto l'idea è davvero unica e sarei entusiasta di realizzarla.

Come sei arrivato a Catawiki?
È una storia piuttosto buffa: ho incontrato David Walden ad una Convention di fumetti a Londra, che mi ha messo in contatto con Tim Plumbe, il responsabile delle aste di fumetti americani & d’arte originale americana di fumetti di Catawiki. Avevo programmato di incontrare Tim per saperne di più su Catawiki in una convention del fumetto a Birmingham. Siccome non sapevo dove fosse lo stand di Catawiki, sono andato all'ufficio dell'organizzatore dove Tim è comparso nello stesso momento per segnalare un problema con la connessione wifi. Essendo stato presentato come "il ragazzo che stai cercando", Tim credeva che fossi il ragazzo dell'IT e si rese conto che ero l'artista che doveva incontrare solo in seguito ad uno scambio confuso di battute. Un po' imbarazzante, ma esilarante.


"Nakia" - Black Panther - Edizione limitata stampa su metallo firmata da David Bircham - (2018)

C'è qualcos'altro che vorresti condividere con i nostri lettori?
Sono davvero emozionato ed entusiasta di mostrare la mia arte su Catawiki dato che sto entrando in un mercato che non conosce il mio stile artistico. Detto questo, credo davvero che il meglio debba ancora venire.

Un'occasione unica
Tim, il nostro esperto di fumetti americano, è davvero entusiasta per questa opportunità unica, essendo la prima piattaforma che rende queste opere disponibili al pubblico. "Da fan dei fumetti è sempre emozionante vedere tutti i meravigliosi fumetti e arte originale di fumetti ogni settimana all'asta, ma l'opera "Black Panther" di David cattura perfettamente la vivacità e l'energia di una così straordinaria connessione tra fumetti e pellicola."


"Maschera di Black Panther" - Stampa in metallo firmata da David Bircham - (2018)

Le stampe stesse fanno bella mostra su una superficie in splendido metallo lucido, certamente qualcosa che non si vede tutti i giorni! Sono tutte firmate a mano e numerate dall'artista, e sono state prodotte anche in quantità molto limitate. Inoltre, molte di queste stampe sono state donate alle star del film, perciò se ne vinci una, entrerai a far parte di un elenco esclusivo di proprietari.

Belle opere d'arte e film di successo a parte, queste stampe non saranno disponibili, al momento della nostra asta, da nessun'altra parte, perciò i nostri clienti avranno l'opportunità unica di anticipare la folla e di essere i primi a mettere le mani su di loro.

Siamo orgogliosi di essere la prima piattaforma che renderà queste stampe in metallo disponibili al pubblico. Nella nostra asta di fumetti americani & arte originale americana di fumetti puoi piazzare le tue offerte su 5 disegni, tutti numerati 2 su 50. L'asta terminerà l'8 marzo (2018), perciò non perdere l'opportunità di entrare a far parte della lista esclusiva dei proprietari di queste belle opere d'arte originali. E assicurati di tenere d'occhio le nostre future aste d’arte originale di fumetti. Come ha detto David, "il meglio deve ancora venire", perciò chissà quali magnifiche altre creazioni potrebbe offrirci in futuro.

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito