Ispirazione

Un tesoro all’asta: Atlante del XVI secolo che illustra i viaggi di Cristoforo Colombo verso il Nuovo Mondo

Pubblicato nel 1572, il libro di cartografia “L’isole” o “Atlante delle Isole” è uno dei libri più importanti del XVI secolo. Scritto da Tommaso Porcacchi con incisioni di Girolamo Porro, contiene la primissima mappa dell’America continentale e molte altre mappe storiche. I nostri esperti di libri sono molto emozionati di presentare questa prima edizione all'asta fino a venerdì 2 marzo (2018). Si tratta di una splendida opportunità di possedere uno dei più importanti libri geografici del XVI secolo, con illustrazioni, annotazioni e antiche descrizioni dei viaggi di Cristoforo Colombo. Continua a leggere per saperne di più.

Sfogliare le pagine della storia

Scritto nell’età dell’oro delle esplorazioni e della cartografia, “L’isole” - o “Atlante delle Isole” - consiste di 30 schemi e mappe incise a mezza pagina raffiguranti le isole più importanti del mondo. Ogni mappa presentata nel volume è seguita da una descrizione della geografia, storia, economia e curiosità riguardanti la regione, inclusi i luoghi principali, le caratteristiche fisiche, il clima, i costumi e i prodotti. L’atlante delle isole è stato stampato a Venezia, in Italia, e quindi questa città è la prima rappresentata nel libro. L’esemplare all’asta è emozionante non solo perché è una prima edizione, ma anche perché ha alcuni contenuti chiave estremamente interessanti che contribuiscono a renderlo un libro davvero importante.

L’atlante delle isole è stato stampato a Venezia, in Italia, e quindi questa città è la prima rappresentata nel libro

Un libro di emozionanti tesori

Uno dei contributi più importanti nel libro è il lungo resoconto dell’arrivo del famoso esploratore italiano Cristoforo Colombo nei Caraibi. L’autore si sofferma in una lunga e dettagliata descrizione dei suoi viaggi verso il Nuovo Mondo inclusa Hispaniola, la 22ª isola al mondo per grandezza. Un altro passaggio particolarmente interessante nel libro è la mappa del Nord America. Paolo Forlani - il creatore pionieristico di varie mappe del mondo - creò una versione di questa mappa, qui in versione ridotta, che fu la prima a rappresentare il territorio statunitense come singola entità continentale. La versione in questo libro è pertanto una parte importante della storia del Nord America - il che rende questa prima edizione di “L’isole” un oggetto di grande valore all’asta.

“L'isole” fu il primo atlante a rappresentare il territorio statunitense come singola entità continentale

Viaggio intorno al mondo

Il libro porta il lettore in un viaggio all’avventura per le isole del mondo. Le prime 15 illustrazioni nel libro visitano Venezia e i dintorni, poi si va da est a ovest attraverso il Mediterraneo, passando da Corfù, Creta e Cipro attraverso Rodi, Sicilia e Malta, Corsica, Elba e Baleari. Nelle successive 6 illustrazioni, si possono trovare Europa settentrionale, Arcipelago britannico, Scozia, Irlanda, Isole Frisone, Islanda e Gotland. Attraverso l’Atlantico ci sono poi Hispanola, Cuba, San Lorenzo, Sri Lanka e Molucche. Le successive 4 illustrazioni nel libro comprendono una mappa del Nord America, seguita da una dettagliata pianta di Città del Messico all’epoca della conquista spagnola. E infine? Due interessantissime e complete mappe del mondo - la seconda appositamente disegnata per l’uso da parte dei navigatori - concludono questo viaggio.

“L'isole” presenta 30 mappe incise a mezza pagina seguite da una descrizione della geografia, storia, economia e curiosità riguardanti la regione, inclusi i luoghi principali, le caratteristiche fisiche, il clima, i costumi e i prodotti.


La prossima destinazione: L’Isole all’asta

L’atlante splendidamente rilegato ha un grande valore, nonché fondamentale importanza culturale e storica. Rappresenta la prima di 7 famose edizioni del libro. L’ultima fu pubblicata nel 1686 e insieme a “Isolario” di Bordone, “Isole Famose” di Giovanni Francesco Camocio e “Geographia” di Livio Sanuto, rappresenta il più grande e fondamentale contributo italiano alla cartografia, dal punto di vista sia teorico che pratico. “L'isole” sarà nella nostra asta di libri antichi e rari (pre 1800) fino a venerdì 2 marzo (2018), quindi corri a dare un’occhiata e cogli l’opportunità di possedere il più importante libro geografico del XVI secolo.

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito