Guide e suggerimenti

Cosa si può imparare dal retro di un dipinto

Scritto da Rosanne | Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2019

Quando si compra un quadro, di solito si guarda ciò che è raffigurato sul davanti dell’opera. Ma anche la parte posteriore di un dipinto può essere interessante e potrebbe rivelare segreti che non sono visibili quando il quadro è appeso al muro. Il nostro esperto d'arte, Michiel Vliegenthart, ha passato tutta la vita circondato da opere d'arte e ha lavorato per diverse case d'asta e musei, perciò sa meglio di chiunque altro quello che si può scoprire dal retro, o verso, di un dipinto

Informazioni di base
Quando acquisti un'opera d'arte da un mercatino delle pulci, in un negozio di seconda mano oppure online, le informazioni di base su quell’opera non sono sempre note al venditore. Ecco perché dovresti dare un'occhiata al retro del dipinto e vedere se contiene informazioni sull'artista o se ha la data in cui è stato realizzato. Molti artisti hanno utilizzato il retro per scriverci il titolo, il luogo o un numero di serie, per esempio.

L'età
Quando l'età di un dipinto non è specificata né sul davanti, né sul retro, è possibile tentare di indovinare guardando il colore della tela. La maggior parte dei dipinti è stata realizzata su tele colorate bianche o biancastre, ma il tessuto cambierà nel tempo. Quanto più vecchio è il lavoro, tanto più giallognola sarà la parte posteriore. Un altro modo per scoprirla è vedere se l’intelaiatura o il retro del pannello contengono adesivi del fornitore. Questi vi diranno dove e quando l'artista ha acquistato i materiali.

Gli adesivi sul retro del pannello possono darti informazioni sul dove e quando un artista ha acquistato il materiale.

La provenienza
Di solito guardando il retro del dipinto si può capire chi ha posseduto il lavoro prima e dove è stato tenuto in passato. La maggior parte delle gallerie e dei mercanti d'arte utilizza adesivi e codici a barre. Quando un'opera è stata esposta in una mostra in un museo, di solito le si assegna un'etichetta. Con le informazioni sugli adesivi puoi fare delle ricerche o contattare la galleria. Quando le opere sono state di proprietà di un famoso collezionista, esposte in un prestigioso museo o vendute da una galleria affermata, saranno più preziose.

Restauri
Il retro del dipinto può darti un’idea nel caso in cui il lavoro sia stato restaurato: potresti notare ad esempio una zona scolorita o con una trama diversa. Se una tela è foderata, il che significa che è stata aggiunta una seconda tela per rinforzare quella originale, è possibile che l’opera sia stata restaurata. La parte posteriore ti informa sulle condizioni generali della tela. Se il retro è tutto uniformemente liscio, la tela è ancora in buone condizioni. Ma un retro ondeggiante, sformato o macchiato indica che le condizioni del dipinto non sono più molto buone.   


Molti artisti hanno utilizzato il retro per scriverci il titolo, il luogo o un numero di serie, per esempio.

Sorprese inaspettate
Gli artisti più poveri e in difficoltà spesso riutilizzavano le loro tele se non avevano abbastanza soldi per comprarne delle nuove. Ecco perché delle volte sul retro di un quadro possono trovarsi altri dipinti, cosa che naturalmente aumenta enormemente il valore dell’opera. Nel 1989, ad esempio, qualcuno pagò più o meno 4 euro per un dipinto in un mercatino delle pulci, per poi scoprire a casa che il retro conteneva una copia della Dichiarazione di Indipendenza. Il fortunato proprietario nel 1991 ha rivenduto l’opera all'asta attorno a 1,7 milioni di euro.

____________________

Scopri più arte classica I arte moderna e contemporanea

La prossima volta che acquisti un quadro, dai subito un'occhiata al suo retro. Catawiki rende tutto più facile per voi. Nelle nostre aste di arte classica solitamente sono incluse foto del retro, cosa che ti permette di avere una visione completa prima di effettuare un acquisto. Osserva attentamente e raccogli tutte le informazioni possibili sia dal davanti, che dal retro e, quando sei pronto a vendere, offri all’asta la tua eccezionale opera d'arte: i nostri esperti sono sempre pronti ad aiutarti!


Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito