Notizia

I consigli dell’esperto: Come iniziare una collezione d’arte

Hai sempre sognato di diventare un collezionista d'arte, ma non sai da dove cominciare? I nostri esperti d’arte sono qui per aiutarti. Messi insieme, hanno decenni di esperienza in gallerie, case d'asta, musei e mercati dell'arte, perciò sanno come far partire una collezione coerente d'arte per qualsiasi budget. Segui i loro consigli per iniziare a comporre la tua personale collezione d'arte.

Acquirente VS collezionista

Chiunque può comprare pezzi d’arte. Quando investi in uno o più opere solo perché ti piacciono, senza che ci sia un filo conduttore tra di esse, puoi definirti un acquirente d'arte. Ma essere un collezionista richiede tempo, strategia e attenzione. I collezionisti acquistano opere d'arte pensando nel lungo termine di riunire diversi pezzi d'arte, così da formare una collezione coerente.

I collezionisti acquistano opere d'arte pensando nel lungo termine di riunire diversi pezzi d'arte, così da formare una collezione coerente

Fai delle scelte

Il primo passo per avviare la tua collezione è fare delle scelte, per far sì che le tue opere siano collegate tra loro. Per questo, metti nero su bianco le risposte ad alcune domande. Vuoi concentrarti su un'epoca o un movimento specifico (per esempio, arte moderna, Rinascimento, Pop-Art), su un argomento specifico (paesaggi, ritratti) o su tecniche diverse (dipinti, installazioni artistiche)? Vuoi concentrarti su opere d’arte accessibili o sul mercato di fascia alta? Qual è il filo rosso generale della tua collezione e su cosa vuoi concentrarti maggiormente?

Fai le tue ricerche

Quando hai capito su cosa concentrarti, inizia a fare delle ricerche. Assicurati di essere a conoscenza di quel che accade nel mondo dell’arte. Dovrai sapere quali artisti sono delle stelle nascenti e come sta andando il mercato dell'arte. Ti consigliamo di informarti anche sui prezzi, perciò assicurati di visitare le tue gallerie preferite e le fiere d'arte per scoprire a quanto si vendono le opere. Anche internet ti tornerà utile. Segui il tuo artista preferito sui social e visita le nostre aste d'arte settimanali per capire cosa viene offerto.


Una volta deciso il filo rosso della tua collezione, fai una ricerca e vedi cosa sta succedendo sul mercato dell'arte

Concentrati sulla qualità

La qualità è la prima cosa quando si tratta di collezioni d'arte. Prova a concentrarti su opere che si distinguono dalla massa. Anche se la raccolta è ben congegnata, avrà ancora bisogno di pezzi eccezionali. Vuoi provare con le stelle nascenti? Assicurati di acquistare opere dai talenti più promettenti. Lavori di qualità inferiore svaluteranno la tua collezione. Acquistare i pezzi migliori per qualità garantisce che tutte le varie opere della tua collezione si valorizzino a vicenda. Nelle migliori collezioni, il quadro generale diventa più importante delle singole opere.

Il gusto personale conta

Seguire una strategia quando stai facendo una collezione non significa non tener conto del tuo gusto personale. Se metti insieme una collezione seguendo le raccomandazioni o le scelte di altre persone, non sarà unica. Le collezioni più famose sono quelle che mostrano un certo stile e gusto personale. Questo è l'unico modo per rendere la tua collezione eccezionale. Per una collezione davvero personale - così come sono nate le importanti collezioni private - non cercare opere d'arte che potrebbero portarti un ritorno economico, ma compra con il cuore.

Il miglior consiglio del nostro esperto per mettere insieme una collezione d'arte è comprare con il cuore

Le collezioni più famose sono quelle che hanno dietro una strategia e contengono grandi opere d'arte collegate da un aspetto specifico. Per poter diventare un vero collezionista, devi fare delle ricerche e scegliere ogni opera d'arte in modo che completi l'intera collezione. Avvia la tua collezione con le nostre aste d'arte settimanali dove troverai una vasta gamma di arte classica e moderna. Se invece sei pronto a vendere un pezzo eccezionale della tua collezione personale, i nostri esperti d'arte non vedono l’ora di vedere cosa hai da offrire e, noi speriamo, di darti un posto in una delle nostre prossime aste. Hai bisogno solo di un account gratuito per offrire i tuoi pezzi all'asta.

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito