Altro

Il metodo di valutazione dei nostri esperti per gli oggetti all’asta

Ti sei mai chiesto come fanno i nostri esperti a valutare le migliaia di oggetti all’asta ogni settimana? Innanzitutto, è importante sapere chi sono i nostri esperti di professione. Sono tutti specialisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale nel loro settore. Sono appassionati delle loro specializzazioni e sono sempre ansiosi di vedere quali oggetti speciali verranno offerti all’asta ogni settimana. Siamo lieti di presentarti alcuni di loro, condividere le loro passioni con te e spiegarti come lavorano. Continua a leggere per sapere qualcosa in più delle loro storie e per scoprire in che modo valutano gli oggetti all’asta.

Ti presentiamo il nostro esperto di libri Mark Harrison

Innanzitutto vorremmo presentarti Mark Harrison che cura le nostre aste di libri. Dopo 20 anni nel commercio di libri, la passione di Mark per i libri è ancora viva. È un ex presidente dell’Associazione PBFA (un’associazione commerciale importante nel Regno Unito) ed è attualmente un membro del ILAB, gestendo la seconda più grande fiera di libri nel Regno Unito. Egli utilizza la sua conoscenza e la sua esperienza per valutare i libri offerti all'asta su Catawiki e cura le nostre aste di libri settimanali insieme ai suoi collaboratori. Ci rivela che la forza della sua squadra sta nel fatto che ognuno ha la sua personale specializzazione. La loro esperienza consente di guardare il titolo di un libro e sapere già in linea generale se è adatto per l’asta o no, oppure se sono necessarie ulteriori ricerche.

Oltre a curare le nostre aste settimanali di libri, Mark Harrison è un membro dell’ILAB e gestisce la seconda più grande fiera di libri nel Regno Unito

Come fa Mark a valutare i libri presentati all’asta?

Per iniziare la valutazione, Mark identifica l'autore, il titolo, l'editore, l'anno di pubblicazione, l'edizione e lo stato di conservazione di ogni libro messo all'asta. Controlla risorse come Vialibris per determinare il valore attuale del libro sulla base di altri esemplari dello stesso libro con la stessa edizione e, cosa più importante, nelle stesse condizioni. Quando viene offerto all'asta un libro particolarmente antico, raro o costoso e sono quindi necessari ulteriori approfondimenti, Mark effettua le sue ricerche su Rare Books Hub. Questo mostrerà dove un certo libro è stato venduto, per quanto e cosa lo rendeva unico (ad esempio, se era firmato dall'autore). Questo aiuto Mark e i suoi collaboratori a fornire una stima d’asta per i libri rari. Per i libri ancora più rari, Mark controlla gli "archivi delle biblioteche" per sapere quante copie del libro in questione sono conservate nelle biblioteche serie. Questo mostrerà la vera rarità. Ad esempio, un libro che non è attualmente disponibile per la vendita online, ha solo 2 risultati d'asta negli ultimi 20 anni ed è disponibile solo presso la British Library sarà un libro prezioso - supponendo che ci sia richiesta.

In definitiva - stiamo cercando qualcosa che renda un oggetto di carta unico, insolito, interessante e raro. Allora iniziamo ad emozionarci!

Per libri con una stima superiore ai 10.000 euro, Mark spesso va a visitare il venditore, scattare altre foto e magari fare un video. Inoltre esaminerà approfonditamente il libro - cioè controllerà che è completo e che le condizioni siano come descritte - e farà ulteriori ricerche riguardo il contesto del libro stesso, storia dei proprietari, ecc.

Una copia di “Un capitaine de Quinze Ans” firmata da Jules Vern è stata venduta alla nostra asta di libri per 1.100 € nel 2015

Ti presentiamo il nostro esperto di modellini di treno Marijn Zeevalk

Successivamente, vorremmo presentarvi Marijn Zeevalk, uno dei nostri esperti di modellini di treno, per vedere come cura le sue aste. La sua passione per i modellini di treno è iniziata quando aveva 11 anni, quando suo padre lo portò ad una fiera e si portò a casa il suo primo kit da principiante. Nel corso degli anni ha continuato i suoi acquisti nelle fiere e online. Man mano che le sue collezioni crescevano, ha sviluppato una preferenza per i modellini di treno Märklin. Successivamente, ha iniziato a tenere per sé alcuni modellini e vendere gli altri. Tutta quell'esperienza ha portato Marijn a fare del suo hobby un lavoro. 

Marijn spera che Catawiki possa attrarre moltissimi appassionati di ogni età di modellini di treno, affinché lui possa condividere ulteriormente il suo entusiasmo per la sua passione

Come fa Marijn a valutare il modellini di treno presentati all’asta?

Marijn inizia controllando l’autenticità e la qualità del modellino di treno offerto all’asta, assicurandosi che siano presenti foto di tutti i pezzi. Nota che i dettagli particolarmente piccoli, come le scale, tendono a rompersi più facilmente, quindi si assicura con attenzione che tutti i pezzi siano intatti. Controlla anche i numeri sul modellino e sulla scatola per assicurarsi che corrispondano. A volte può succedere che un modellino di treno sia offerto con una scatola appartenente ad un altro treno. In tal caso, Marijn invia nuovamente il lotto al venditore e gli chiede di includere la scatola originale, se possibile, e in caso contrario di rimuoverla dal lotto.

Marijn utilizza anche fonti online come il sito web Märklin per verificare l’esattezza delle informazioni. Ad esempio, verifica che il numero del modellino sul treno offerto e i numeri nella descrizione corrispondano a tale modello sul sito web di Märklin. In tal modo, garantisce ai potenziali offerenti di avere tutte le informazioni necessarie affinché la loro offerta sia consapevole.


Marijn controlla i più piccoli dettagli sui modellini di treno offerti all’asta affinché gli offerenti possano fare le loro offerte con fiducia

Le aste online di vini di Patricia Verschelling

Poi è la volta di Patricia Verschelling, uno dei nostri esperti di vino. Patricia ha scoperto la sua passione per il vino lavorando per un ristorante che le permetteva di degustare vari vini in modo da consigliare adeguatamente gli ospiti. Ha scoperto di avere un vero talento e presto si è ritrovata coinvolta nel processo di selezione del vino per il ristorante. Ha continuato ad ampliare i suoi studi nel settore del vino e ha lavorate per varie case d'asta specializzate in vini prima di arrivare a Catawiki.

Per Patricia, il vino è storia futura in bottiglia, per fare un investimento, condividere, conoscere e apprezzare

Come fa Patricia a valutare i vini presentati all’asta?

Per valutare correttamente i lotti, Patricia e i suoi collaboratori hanno bisogno del maggior numero possibile di foto chiare, tra cui una foto ravvicinata dell'etichetta o delle etichette, una foto ravvicinata della capsula o delle capsule e un'inquadratura dall'alto. Questo perché la parte superiore della capsula fornisce molte informazioni su chi ha imbottigliato il vino e se il vino è stato conservato bene. Per alcune bottiglie di alto valore notoriamente spesso contraffatte, Patricia e i suoi collaboratori richiedono anche foto chiare del fondo (l'anima) della bottiglia di vino. In caso di dubbi, chiedono al venditore di rivelare la stampa sul tappo sotto la capsula. Qui devono essere visibili il nome dello chateau e l'annata. Fornisce ai venditori dettagli specifici su come farlo, perché di certo non vuole che taglino sopra la parte spessa del collo per mantenere le bottiglie sigillate. Patricia ha visto casi in cui il tappo era originale ma era posizionato a testa in giù nella bottiglia, il che dimostrava che probabilmente il vino all'interno non era quello indicato dalle etichette e pertanto era una bottiglia contraffatta. In caso di ulteriori dubbi sull'autenticità, contatta anche i produttori o gli chateau.

Siamo esperti formati con molti anni di esperienza e aggiorniamo costantemente le nostre conoscenze attraverso la formazione (WSET), i viaggi di studio, le visite a molti eventi sul vino e le letture riguardanti il mercato attuale.

Patricia richiede inoltre al venditore informazioni sulla provenienza della bottiglia o delle bottiglie, su come e quando sono state acquistate, su come sono state conservate, ecc. Infine, utilizza i risultati di aste precedenti su diverse piattaforme e, naturalmente, il nostro database dei precedenti risultati per stimare accuratamente il valore della bottiglia.


Per valutare adeguatamente i lotti, Patricia e i suoi collaboratori richiedono al venditore il maggior numero possibile di foto chiare

Ti presentiamo il nostro esperto di motociclette John Searle
Infine, diamo un’occhiata a come fa il nostro esperto di motociclette, John Searle, a valutare gli oggetti per l’asta. Provenendo da una famiglia di motociclisti, John colleziona ciclomotori da quando aveva 16 anni. Suo nonno adorava le BMW e suo zio e il suo padrino erano appassionati di Triumph, quindi queste sono state le sue prime due motociclette. John ha visitato molte aste di motocicli nel Regno Unito e ha acquistato molte moto d'epoca provenienti da tutto il mondo via internet. Originariamente il lavoro di John era fare filmati di eventi motociclistici per la televisione, poi ha cercato una nuova sfida e ha portato le sue abilità, le sue conoscenze e la sua passione a Catawiki. 


Per John, le motociclette d’epoca degli anni ‘30 rappresentano un periodo stupendo

Come fa John a valutare le motociclette presentate all’asta?

Quando viene offerta all’asta una motocicletta, John e i suoi collaboratori richiedono foto del veicolo da tutti i lati e le angolazioni, oltre a foto ravvicinate che mostrino i dettagli importanti affinché possano giudicare adeguatamente le condizioni, l’originalità e quindi il valore di mercato della moto. Preferisce inoltre che il venditore fornisca un video affinché possa ascoltare il rumore della motocicletta e un "giro di prova" per esaminare tutte le angolazioni. John verifica che la motocicletta abbia le sue parti originali - come serbatoio, motore e cambio - in quanto questo aumenta il valore della moto stessa.

Se un modello era innovativo per la sua epoca, molto pubblicizzato, ma era costoso o prodotto in piccole quantità, ci sono tutti gli ingredienti per una moto da collezione.

Esamina i numeri di telaio e di motore con i quali può verificare l'anno di costruzione, la storia, l'identità e l'originalità della moto. John controlla anche le condizioni, che possono essere espresse su una scala che va da 1 (moto da concorso o molto originali, con basso chilometraggio) a 5. Il prezzo dipende sia dalle condizioni che dalla popolarità di un determinato modello. La storia insegna che se una moto era popolare ai suoi tempi, lo è ancora oggi!


Come puoi vedere da questi 4 esempi di come i nostri esperti valutano gli oggetti per l’asta, ci sono molte somiglianze tra le varie categorie. Tutti gli esperti sono specialisti nel loro settore e hanno la conoscenza e l’esperienza necessarie ad esaminare correttamente gli oggetti offerti e curare le aste. E quando hanno bisogno di aiuto, hanno le risorse necessarie per fare ulteriori ricerche. Puoi leggere tutte le loro storie e conoscere la loro esperienza nel settore di competenza sulla nostra pagina Ecco i nostri esperti oppure puoi richiedere il loro aiuto per i tuoi oggetti speciali che desideri vendere offrendo i tuoi oggetti all’asta. I nostri esperti sono sempre alla ricerca di nuovi ed emozionanti lotti da includere nelle loro aste e non vedono l’ora di scoprire cosa hai da offrire!

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 50.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati adesso!