Guide e suggerimenti

Come avviare una collezione di vinili

Scritto da Laura | 12 agosto 2020


Perché collezionare viniliAscoltare LP è un’esperienza nostalgica e, cosa non meno importante, il commercio dei vinili è in piena espansione al momento. Sia che li collezioni come investimento o per puro divertimento, iniziare la tua personale collezione di dischi è incredibilmente gratificante. Il nostro esperto di vinili, Jeroen Hamelink, ha condiviso con noi i suoi consigli per tutti i collezionisti alle prime armi.


Che tipo di collezionista sei?

In generale, esistono due tipi di collezionisti di dischi in vinile. Ci sono quelli che comprano i dischi come investimento: acquistano dischi in edizione speciale e li tengono sigillati per poterli rivendere e ottenere quindi un profitto in un secondo momento. E poi ci sono quelli che acquistano i dischi per il puro piacere di godersi la musica. Naturalmente, puoi fare entrambe le cose. Puoi creare una fantastica collezione di incredibili album per godere del loro suono nostalgico, mentre ti guardi intorno anche per trovare qualche edizione speciale o un disco in condizioni perfette che puoi lasciare sigillato e semplicemente contemplare – per poterlo poi vendere ad un prezzo favorevole. 


Trova il giradischi giusto


Se collezioni dischi in vinile per il piacere di ascoltarli, devi avere un buon giradischi con altoparlanti e un amplificatore per sentire la musica al meglio. È vero che le nuove reinterpretazioni sono economicamente convenienti, ma un giradischi originale è spesso la scelta migliore se desideri godere di ogni dettaglio e del suono caldo dei vinili. Philips e Denon sono marchi affidabili. Per molti, i giradischi sono una passione tanto quanto i vinili stessi. 

Trovare il giradischi giusto è importante quanto scegliere il disco giusto


Cosa collezionare?


Quali artisti e album dovresti aggiungere alla tua collezione? Ancora una volta, dipende da che tipo di collezionista sei. Se collezioni per la gioia di ascoltare musica, scegli gli album che ti rendono felice quando li ascolti. 

Se invece la tua collezione è più che altro un investimento, ci sono altri fattori da tenere in considerazione. L’artista e lo specifico album sono gli elementi principali che determinano se un LP è di valore, ma c’è un altro aspetto importante da tenere a mente: la tiratura. Per una collezione di alto valore, cerca le prime edizioni del paese d’origine dell’artista (spesso Stati Uniti o Regno Unito). Di solito si tratta di edizioni limitate e quindi rare. Ci sono poi altre edizioni limitate e speciali che sono fantastici oggetti da collezione – come la versione con banana in copertina “non sbucciata” dell’album di The Velvet Underground & Nico. 



Una versione con banana in copertina “non sbucciata” dell’album di The Velvet Underground & Nico può essere davvero preziosa


Come prenderti cura dei tuoi dischi in vinile


Non importa se collezioni dischi per rivenderli o solo per ascoltarli, è importante conservare i tuoi vinili in maniera adeguata. Per esempio, assicurati che il luogo in cui li riponi non abbia spigoli vivi che potrebbero strappare le copertine dei dischi. Ricorda che le custodie antistatiche manterranno i tuoi dischi in buone condizioni. Allo stesso modo, assicurati che i dischi non siano riposti in spazi angusti, perché un’eccessiva pressione sui dischi potrebbe rischiare di romperli. Inoltre, è consigliabile conservare i tuoi dischi lontano da fonti di calore e umidità, senza dimenticare di non impilarli l’uno sull’altro. Infine, prima di iniziare ad ascoltare i tuoi vinili, ti consigliamo di pulirli affinché né i dischi né la puntina del giradischi possano danneggiarsi. 



Conserva i tuoi dischi lontano da fonti di calore o umidità e non impilarli mai uno sull’altro, per mantenerli protetti e al sicuro


____________________

Trova il vinile dei tuoi sogni nelle nostre aste settimanali, oppure  diventa un venditore su Catawiki.

Scopri altri Hi-Fi e radio  | dischi / vinili


Potrebbero interessarti anche:

Storie appassionanti: l’infinita passione di Kim Meyer per le radio

Come determinare il valore del tuo vecchio giradischi

Come pulire i tuoi dischi in vinile


Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 50.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati adesso!