Guide e suggerimenti

I consigli dell’esperto: Come determinare il valore dei tuoi francobolli

Sei curioso di sapere se la tua collezione di francobolli ha un qualche valore? Al nostro esperto di francobolli, Daan Hartevelt, è stato chiesto molte volte se una collezione di francobolli ereditata avesse un valore. Daan colleziona francobolli sin da quando era piccolo ed è esperto nel commercio di francobolli. Se a questo aggiungi la sua esperienza lavorativa per un rispettabile negozio di francobolli, capisci che è la persona giusta a cui chiedere se sei curioso riguardo al valore di un francobollo. Ecco cosa dice su come determinare il valore dei tuoi francobolli.

I francobolli provengono da un collezionista serio?

Daan dice che le persone spesso trovano la collezione di francobolli dei loro nonni o ereditano i francobolli in qualche altro modo e naturalmente vogliono sapere immediatamente se ha un qualche valore. La prima domanda da porsi è se la persona da cui hai ereditato i francobolli fosse un collezionista serio. Se la risposta è no, purtroppo è meno probabile che i francobolli abbiano valore. I collezionisti seri avranno probabilmente selezionato i francobolli migliori per la loro collezione e, quindi, molto probabilmente avranno collezionato francobolli che mantengono il loro valore nel tempo.


Francia 1849/1970 – Una collezione molto ben compilata in un album Davo - Venduta per 4.900 € alla nostra asta di francobolli francesi nel 2016

Quali sono le condizioni dei francobolli?

I tuoi francobolli sembrano freschi? I francobolli si ingialliscono o scoloriscono con il passare del tempo quando vengono tenuti chiusi in un luogo umido. Possono anche sviluppare delle pieghe se non sono conservati in maniera adeguata. Come per qualunque cosa di cui desideri determinare il valore, migliori sono le condizioni, maggiore è il valore potenziale. La qualità dei francobolli ti darà anche qualche informazione in più sul collezionista, in quanto un collezionista serio probabilmente avrà protetto il suo investimento mantenendo la sua collezione in buone condizioni.

Cosa sai già?

A volte sono già presenti in giro informazioni sui tuoi francobolli. Forse c'è un valore di catalogo o forse i francobolli hanno ricevuto in precedenza un'imposta. Informazioni come queste ti daranno un'idea del possibile valore attuale. Even Daan utilizza queste informazioni per determinare un valore stimato preciso per i francobolli all'asta. Oltre alla ricerca dei valori di catalogo, puoi anche confrontare i precedenti risultati di vendita/asta. Quando lo fai, è importante assicurarsi che i francobolli che stai confrontando siano nelle stesse condizioni. Un francobollo nuovo senza linguella avrà un valore in denaro sempre più elevato rispetto allo stesso francobollo con linguella.


Quanto sono rari i tuoi francobolli?

Proprio come per i fumetti, i dipinti o qualsiasi altra cosa tu possa collezionare, la rarità influenza il valore. I francobolli rari, come ogni altro oggetto da collezione, varranno sempre di più. E a seconda della rarità, le condizioni potrebbero non importare così tanto. Un francobollo estremamente raro potrebbe essere prezioso indipendentemente dalle sue condizioni, anche se un francobollo raro in perfette condizioni avrà sempre un valore più elevato.

I tuoi francobolli hanno una richiesta elevata?

È molto importante considerare la domanda in combinazione con la rarità. Come per ogni altra cosa in questo mondo, la domanda influisce sul prezzo. Quindi in molti casi un francobollo raro da Africa o Sud America avrà un valore differente rispetto a un francobollo raro da Germania o Cina perché questi ultimi sono più collezionati rispetto ai primi. Se i tuoi francobolli sono popolari e molto ricercati tra i collezionisti, hanno maggiori probabilità di raggiungere prezzi più elevati.


Cina 1980 - Anno della Scimmia - Michel 1594 - Venduto per 1.621 alla nostra asta di francobolli internazionali nel 2016

Il consiglio finale di Daan

Adesso che sai le basi su come determinare il valore dei tuoi francobolli, Daan ha un ultimo consiglio. L’autenticità è senza dubbio importante. A Catawiki, puntiamo a vendere solo gli oggetti autentici di altissima qualità e questo attrae un pubblico specializzato che sa di potersi fidare delle nostre aste. Se pensi di possedere un francobollo molto costoso, è bene farlo valutare da un esperto. Naturalmente puoi sempre chiedere consiglio anche al nostro esperto di francobolli interno. Consigliano spesso di sottoporre a perizia quelli che sembrano costosi. Puoi anche consultare il negozio di francobolli locale riguardo l’autenticità e il potenziale valore, tuttavia è meglio avere un perizia professionale di un francobollo che ritieni davvero di valore. Questo non solo per determinarne l’autenticità, ma anche per aiutarti ad alzarne il prezzo. Se un acquirente può vedere che un francobollo è professionalmente certificato, sarà disposto a pagare di più.


L’esperto di francobolli Catawiki Daan Hartevelt

Speriamo che con i consigli di Daan tu sia pronto a osservare i tuoi francobolli più da vicino e decidere se vendendoli all’asta ne trarresti profitto. Quando sarai pronto a vendere, Daan e il suo team saranno lieti di dare un’occhiata ai tuoi francobolli e magari offrirti un posto nell’asta successiva. Tutto ciò che ti serve è un account gratuito per iniziare, poi potrai offrire i tuoi francobolli all’asta su Catawiki immediatamente.

Non dimenticare inoltre di visitare le nostre numerose aste di francobolli settimanali, non solo per comparare i prezzi, ma anche per trovare quell’unico francobollo che ti manca per completare la tua collezione. Buona caccia!

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito