Ispirazione

All’asta opere originali del progettista della Citroën Flaminio Bertoni

Mai sentito parlare di Flaminio Bertoni (1903-1964)? E dei suoi progetti? La Citroën 2CV, la DS o la Traction Avant? Bertoni è stato uno dei progettisti più innovativi nell’industria automobilistica. Nato a Varese, ma più conosciuto e apprezzato in Francia che in Italia, progetta alcuni dei modelli Citroën più belli e iconici. Infatti, molti dei modelli Citroën che ha progettato sono diventati dei classici di culto. Oggi i suoi progetti e le bozze originali sono all'asta nella nostra speciale asta di gadget per automobili che si concluderà il 4 febbraio (2018). Tutti i lotti di quest’asta saranno presenti anche presso il nostro stand alla Fiera Automotoretrò di Torino in Italia, che si concluderà il 4 febbraio. Continua a leggere per saperne di più su Bertoni e su come potresti diventare l'orgoglioso proprietario di uno dei suoi schizzi od opere d'arte originali.

Forme futuristiche ed evoluzione tecnica
Bertoni è diventato un progettista di automobili quasi per errore. Dopo la morte di suo padre, nel 1918, fu costretto a lasciare la scuola ed iniziare a lavorare per mantenere la sua famiglia. Lavorò per un carrozziere locale di Varese e nel tempo libero studiò scultura. Dopo una discussione con la dirigenza, tuttavia, se ne andò e alla fine fu riconosciuto e gli venne offerta da Citroën una posizione grazie ad una sua invenzione: un meccanismo pneumatico per il sollevamento e il ribaltamento dei finestrini dell'auto. Qui, fu incaricato di produrre una carrozzeria interamente in metallo, un'auto a trazione anteriore con più spazio per gli occupanti rispetto alla concorrenza. Così nacque la Traction Avant.

Disegno originale della meccanica Bertoni per Citroën

Bertoni era appassionatissimo del mondo animale e questo gli servì da ispirazione per molti dei suoi progetti, tra cui la Traction Avant, la 2CV, la SM (conosciuta come la Citroën Maserati) e la Ami6. Utilizzò l'aerodinamica presente in natura, principalmente degli uccelli, e li tradusse in forme futuristiche. Queste realizzazioni lo hanno reso uno dei più grandi progettisti d’auto di tutti i tempi. Bertoni è stato riconosciuto come artista grazie ai suoi progetti per il padiglione francese alla Triennale del 1957, dove fu esposta una delle sue creazioni più innovative: la Citroën DS19. Questa divenne un simbolo dell'evoluzione tecnologica francese, il cui modello ottenne un "diploma di grande merito". Fu una grande conquista per Bertoni dato che a quel tempo il design e l'arte erano due cose molto diverse.

Un'asta incredibile
Siamo orgogliosi di presentare quest’asta speciale di gadget per automobili che offrirà progetti e opere d'arte di Bertoni. Si tratta di pezzi veramente unici. Oltre agli schizzi preparatori per diversi modelli e parti meccaniche di automobili, come questo progetto meccanico, potrai trovare anche altre sue idee per strutture di grandi dimensioni, come questo progetto per un ponte per auto con sottopassaggi e tunnel.

Progetto di Bertoni per un ponte per auto

Ogni lotto di quest’asta è arrivato su Catawiki grazie al figlio di Flaminio Bertoni, Leonardo. La cosa rende quest’asta speciale ancora più unica grazie allo stretto legame che queste opere originali hanno con il loro creatore.

Potresti diventare l'orgoglioso proprietario di uno schizzo o di un'opera d'arte originale di Bertoni, ma affrettati: l'asta speciale di automobilismo (gadget) si concluderà il 4 febbraio (2018). Se sei un appassionato della Citroën, degli schizzi di progetti originali e del mondo dell'auto, visita anche le nostre aste settimanali di auto classiche e automobilismo (gadget) e scopri quali modelli eccezionali e cimeli automobilistici unici ti aspettano questa settimana.

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito