Interviste

Conversazione con un esperto: Le avventure con l'antiquariato asiatico di Cristina Ortega

Rivenditrice di antiquariato di fama internazionale, Cristina Ortega, si è recentemente unita al nostro team di esperti di antichità. Con oltre 30 anni di esperienza nel commercio di antiquariato, sta portando il team già esperto ad un altro livello. Abbiamo parlato con lei per capire meglio il suo ruolo a Catawiki e in quale modo il suo lavoro sia importante per le nostre aste settimanali di antiquariato. Continua a leggere per scoprirne di più.

Com'è iniziata la tua passione per l'arte e gli oggetti asiatici?
La mia passione per l'arte e gli oggetti asiatici è iniziata quando da bambina sono andata alla scoperta di Chinatown a San Francisco. Per me era come disseppellire tesori, anche se non erano antichi ... sentivo il bisogno di saperne di più sugli oggetti, sulla loro creazione e sul loro legame con la storia e gli scambi culturali.


Cristina Ortega, l’esperta di antiquariato su Catawiki

Qual è la tua esperienza? Come sei diventata un’esperta di Catawiki?
Sono stata un’antiquaria per più di 30 anni e anche un’esperta. Oggi riscontro dei cambiamenti enormi nel modo in cui molti clienti si avvicinano all’antiquariato. Molti non hanno tempo per visitare i negozi di antiquariato in persona, così fanno i loro acquisti su internet. In realtà ho scoperto Catawiki da acquirente e avere l'opportunità di diventare un esperto per me è stato come partecipare all'evoluzione del business dell’antiquariato; per questo quando mi si è presentata l’occasione, mi sono unita subito al team. Ora sono responsabile della valutazione di ogni lotto offerto all’asta e mi occupo delle aste settimanali di oggetti d'antiquariato insieme al mio team.

Come fai a decidere quali lotti sono adatti per l'asta? E può farci alcuni esempi?
In primo luogo, l’oggetto dev’essere antico, ma davvero antico. Quindi deve avere un prezzo che sia ragionevole sia per gli acquirenti che per i venditori.

Per quanto riguarda gli esempi, vi spiego un po' meglio come valutiamo la porcellana e gli oggetti d'antiquariato cinese. Prestiamo particolare attenzione alle porcellane. Questo perché c'è un'enorme domanda che fa lievitare i prezzi a cifre inaspettate ed il mercato dei falsi ne beneficia espandendosi. Non accettiamo noti falsi nelle aste.


Tazza e piattino di porcellana cinese, Famille Rose - Cina - tardo periodo Qing / Repubblica

Quando valutiamo l'antiquariato cinese, dobbiamo andare oltre quello che si conosce già. Quello che hai imparato riguarda la tecnica, la forma e il colore degli smalti. Poi, c'è una ricerca su oggetti simili nelle collezioni, nei musei... Ma ben più importante è la “domanda logica”. I falsi hanno spesso quel piccolo dettaglio che non è logico e ci costringe a fare ricerche più approfondite.

Cosa fai per i tuoi acquirenti e venditori?
Aiuto i venditori a fare delle descrizioni dei lotti le più precise possibili in modo che i venditori siano davvero in grado di capire cosa stanno offrendo. Tutto verte sul costruire fiducia per entrambe le parti. Un venditore soddisfatto affiderà a noi con fiducia più articoli da vendere ed un acquirente soddisfatto a sua volta darà un'occhiata alle nostre aste sapendo che non rimarrà deluso.


Perché il tuo lavoro è importante per Catawiki per quanto riguarda la qualità?
Spero che il mio lavoro dia fiducia ai venditori cosicché Catawiki non sia semplicemente un altro sito per l'antiquariato, ma piuttosto il luogo dove sia possibile acquistare e vendere oggetti d'antiquariato online. Avere una selezione di buona qualità consente alle persone di dare un'occhiata ad altre categorie di aste con le quali si potrebbe non essere familiari ed essere comunque sicuri di star acquistando oggetti di alta qualità.

Come vedi il ruolo di Catawiki in particolare nel mercato dell'antiquariato asiatico?
L'Europa ha importato arte e oggetti cinesi per secoli. L'arte cinese fa parte della nostra cultura e tutte le grandi città hanno negozi di antiquariato che vendono pezzi d'antiquariato asiatici. Catawiki sta aprendo le porte di quei negozi a tutto il mondo.


Coppia di antichi incensieri cloisonne cinesi - Cina - tardo XIX secolo

Puoi vedere quali oggetti speciali Cristina ha selezionato per l'asta di questa settimana visitando le nostre aste settimanali di antiquariato. Puoi anche offrire all'asta i tuoi oggetti d'antiquariato d'alta qualità con un account gratuito: registrarsi è semplice, così lo è offrire i tuoi oggetti antichi all'asta. Cristina è impaziente di vedere quello che hai da offrire e spera di poter dare ai tuoi oggetti speciali un posto nella prossima asta.

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito