Notizia

La tua lista di pietre preziose - Come identificarle

Molti collezionisti oggi investono nelle pietre preziose anziché in antiquariato o opere d’arte. In effetti, sono un bellissimo investimento. Se desideri iniziare ad acquistare pietre preziose come investimento o collezione, ti sarà utile poter identificare i diversi tipi per completare la tua lista di pietre preziose. E questo non deve essere necessariamente un processo estenuante. I nostri esperti interni di pietre preziose sono gemmologi certificati e vantano un'esperienza pluriennale nelle aste e nel settore della gioielleria. Quindi conoscono davvero le pietre preziose e adesso sono qui per aiutarti. Hanno spiegato come identificare le pietre preziose in questa utile guida.

Osserva le tue pietre preziose
Puoi scoprire molte cose sulle tue pietre preziose semplicemente da un attento primo sguardo. Non hai bisogno di strumenti fantascientifici per analizzare la tua pietra: bastano una lente di ingrandimento e una luce per aiutarti ad esaminare a fondo la tua pietra preziosa. Per restringere le tue opzioni, osserva i diversi aspetti della pietra preziosa, ad esempio il colore, la purezza, la dimensione, la sfumatura, il tono e il taglio.


Colore 
Il primo passaggio consiste semplicemente nell’osservare ciò che hai di fronte. Che colore riconosci? Notando il colore, puoi già escludere alcune pietre dalla lista.

Sfumatura
Tuttavia il colore da solo non dice abbastanza: prova anche a osservare le sfumature della pietra preziosa. Ad esempio: la pietra è verde-giallastro o verde-bluastro? Cerca di essere il più preciso possibile. Controlla la ruota dei colori GIA con 31 sfumature e inserisci la tua pietra nella sezione giusta.

Fonte immagine: GemFame

Tono
Poi, osserva il tono della pietra preziosa. La tua pietra preziosa è chiara, media o scura? Secondo la ruota GIA ci sono 7 livelli di chiarezza e, inserendo la pietra nel livello giusto, sei un passo avanti nel processo.

Saturazione
Il prossimo passaggio consiste nel decidere il livello di saturazione. Quanto è intenso il colore che vedi? È piatto o molto vivace? Le pietre con colori caldi sono di solito più piatte quando puoi rilevare un colore marrone. Ricorda che per i colori freddi, un tono grigio vuol dire un colore più piatto.  

Purezza
Osserva la purezza della tua pietra. È trasparente, traslucida o opaca? Si possono osservare inclusioni? Questo influisce sul colore o sulla brillantezza della pietra preziosa?


Peso
Anche se potrebbe essere utile una bilancia, puoi anche utilizzare la mano per sentire quanto pesa la pietra. Com’è il peso rispetto alle dimensioni della pietra preziosa? È molto pesante o leggera?

Lucentezza
Per determinare la lucentezza, punta una luce sulla pietra. Quanto è lucente la pietra preziosa? Ci sono diversi tipi di lucentezza da riconoscere, ad esempio vitrea ("vetrosa"), oleosa, setosa, cerosa o adamantina (come i diamanti). O magari la pietra preziosa non è affatto lucente.


Con l'aiuto di questa guida, ora sai come identificare le pietre preziose. Speriamo che questo significhi che puoi restringere le opzioni a una sola o pochissime per quanto riguarda l'identità della tua pietra. Se non hai raccolto informazioni sufficienti per identificare la pietra preziosa, puoi prendere in considerazione l'esame dello spettro di assorbimento con uno spettroscopio o chiedere l'aiuto di un esperto. Quando infine sai che tipo di pietra preziosa hai tra le mani, puoi fare il passo successivo e offrirla all’asta su Catawiki. Puoi anche trovare la prossima pietra preziosa da aggiungere alla tua collezione nella nostra asta di pietre preziose settimanale. I nostri esperti di pietre preziose esaminano tutti i lotti, per poterti fornire più informazioni dettagliate sulla pietra preziosa che andrai ad acquistare.

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito