Notizia

Conversazione con un esperto: In che modo l’Art Nouveau ispira Marleen Deiters

Hai mai notato un vaso di fiori particolarmente decorativo con forme delicatamente curvate? O una lampada insolita e vivace magari arricchita di foglie di vite, uccelli o altre immagini naturali? Ci sono alte possibilità che stessi osservando un oggetto ispirato al movimento ornamentale dell’Art Nouveau. Marleen Deiters è la nostra esperta di Art Nouveau ed è affascinata da tutto ciò che riguarda questa epoca e questo design. Il suo lavoro è curare le nostre aste settimanali di Art Nouveau e Art Déco utilizzando la sua passione, la sua competenza e i suoi oltre 15 anni di esperienza lavorativa nelle gallerie d’arte nei Paesi Bassi e in Francia. Continua a leggere per scoprire cos’è l’Art Nouveau e come Marleen lavora con gli incredibili oggetti di questo periodo.

Cos’è l’Art Nouveau?

Art Nouveau è un movimento d’arte applicata che fiorì tra il 1890 e il 1914. Caratterizzato da linee asimmetriche e curve aggraziate, il movimento è profondamente ispirato alla natura, alla crescita e alla materia organica. Un cosiddetto “stile artistico totale”, la sua influenza si può notare in numerose belle arti o arti decorative. “Sono affascinata dall’Art Nouveau per via della sua influenza a tutto tondo sulla società di quell’epoca,” dice Marleen, “Ciò include architettura, pittura, arte grafica, design di interni, gioielli, mobilio, tessili, ceramiche, vetro artistico e opere in metallo”. Marleen lavora con questa emozionante varietà di oggetti in qualità di esperta per Catawiki.


L’esperienza di Marleen come esperta

Marleen proviene da una famiglia di appassionati e intenditori d’arte. Durante i suoi studi a Parigi, si è innamorata dell’Art Nouveau e Art Déco e quindi ha investito molto tempo nello studio di questi periodi e ha iniziato la sua collezione personale. Dopo aver vissuto in Francia per 12 anni, è tornata nei Paesi Bassi e ha iniziato la sua attività nel commercio di Art Nouveau e Art Déco alle fiere, prima di aprire successivamente una galleria a Rotterdam. Per questo, ha viaggiato in tutta Europa cercando di trovare gli oggetti di Art Nouveau e Art Déco più belli e la sua passione per l’Art Nouveau ha continuato a crescere a dismisura. Si è poi unita a Catawiki diventando uno dei nostri esperti di arte nel febbraio 2015 e da allora non si è più guardata indietro.



Marleen Deiters esperta di Art Nouveau e Art Déco 

Gli oggetti Art Nouveau e Catawiki

Ogni settimana, i venditori offrono centinaia di lotti per le nostre aste di Art Nouveau e Art Déco. Il lavoro di Marleen è selezionare per l’asta solo gli oggetti di più alta qualità e con caratteristiche eccezionali, utilizzando la sua competenza ed esperienza. “Compongo le aste come se fossero la mia galleria personale. Questo significa che scelgo i lotti con attenzione e li inserisco nella giusta asta e nel giusto posto. Credo fermamente che aste belle e autentiche generino venditori e acquirenti felici e, cosa molto importante, offrono molti spunti per nuovi interessanti venditori che permettono di mantenere varia e fresca la selezione delle aste”.


Trovare incredibili oggetti Art Nouveau all’asta

Quindi cosa cerca Marleen quando cura le nostre aste di Art Nouveau settimanali? “Cerco la diversità di forme e materiali. Ad esempio, bellissimi vasi di Emile Gallé e Daum vicino a splendide ceramiche o sculture in bronzo di Goldscheider o Emmanuel Villanis. Mobili raffinati di Louis Majorelle accostati a lampadari della "Amsterdamse School". O magari poster di Alphonse Mucha vicino a oggetti in metallo di WMF”. Per Marleen, il criterio più importante è l’autenticità di un oggetto - cioè che provenga veramente dal periodo Art Nouveau. “Poi sulla base della mia conoscenza, esperienza e ricerca, decido se i lotti sono adatti all’asta”.

E infine, qual è l’oggetto preferito di Marleen mai visto su Catawiki? “Questo mobiletto della famosa Ecole de Nancy realizzato da Louis Majorelle che è stato venduto per 18.000 €”.

Ogni settimana, ospitiamo emozionanti aste di Art Nouveau e Art Déco con una fantastica collezione selezionata personalmente di splendidi oggetti interamente curata da Marleen e i suoi collaboratori, appositamente per te. Se condividi la passione di Marleen o semplicemente ti piacciono gli oggetti belli e di buona fattura, puoi star sicuro che troverai qualcosa di interessante nelle nostre aste. E se desideri vendere un oggetto speciale di Art Nouveau o Art Déco della tua collezione personale, perché non offrirlo all’asta su Catawiki? Non devi fare altro che registrarti per iniziare: Marleen sarebbe lieta di vedere cosa hai da offrire!

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito