Storia

I 5 fumetti più antichi del mondo

L'uso di raccontare una storia tramite immagini risale agli antichi egizi, greci e romani, che decoravano tombe e templi con le storie di faraoni e divinità. In seguito, l'invenzione della macchina da stampa ha reso storie e vignette disponibili per tutti. Durante il XVIII secolo le rappresentazioni cominciarono a vertere meno sulla religione e più sulla vita politica e sociale. Prendendosi gioco degli avvenimenti contemporanei, si sono trasformate in “comic books”, ossia libretti a tema comico, noti in Italia come fumetti. Continua a leggere per scoprire 5 tra i più antichi fumetti del mondo.

5. “Journey to the Gold Diggings” (Viaggio per la corsa all’oro) - 1849
Il primo libro di fumetti realizzato negli Stati Uniti d’America è stato pubblicato durante la corsa all'oro californiana. È stato scritto e illustrato dai fratelli James e Alexander Read. Il libro racconta la storia di un dandy urbano che salpa per la California tentando di sfondare come cercatore d'oro. Fallisce clamorosamente e torna a casa con meno soldi di quando era partito.

Fonte immagine: Red Drawing New York

4. “Life of Mr. Lambkin” (La vita del signor Lambkin) - 1844
George Cruikshank è considerato uno dei migliori illustratori della Gran Bretagna. Ha realizzato le illustrazioni per vari romanzi classici, tra cui "Oliver Twist" di Charles Dickens. Cruikshank ammirava l’opera di uno dei fumettisti più influenti della storia, Rodolphe Töppfer, e cercò di combinare le illustrazioni con narrazioni in forma di testo. Il risultato lo vediamo in “The Bachelor's Own Book: Being Twenty-Four Passages In The Life Of Mr. Lambkin' (in breve: “Life of Mr. Lambkin”). Purtroppo per lui non ebbe un grande successo.

Fonte immagine: Cincinnati Library

3. “Historie de M. Jabot” - 1833
Nel 1933, l’insegnante svizzero e fumettista Rodolphe Töpffer pubblicò l’ “Histoire de M. Jabot” (la storia di Mr. Jabot). Fu il primo di sette satire e raccontava la storia di un piccolo borghese e dei suoi tentativi di farsi accettare da classi sociali più elevate. Töpffer inizialmente disegnava solo nel suo tempo libero, per intrattenere la famiglia e gli amici. Questi ultimi trovavano le sue storie talmente esilaranti che convinsero l'insegnante a pubblicare i suoi lavori. Le opere di Töpffer divennero estremamente popolari, rivestendo un ruolo importante agli esordi dello sviluppo del fumetto. Il suo “Histoire de M. Vieux Bois” (Adventures of Obadiah Oldbuck) del 1837 fu il primo fumetto ad essere pubblicato negli Stati Uniti nel 1842.

Fonte immagine: Wikimedia

2. “Glasgow Looking Glass” (Una finestra su Glasgow) - 1825
Il “Glasgow Looking Glass”, più tardi denominato “Northern Looking Glass” (La finestra sul nord), era una rivista focalizzata interamente su fumetti e vignette. Fu inizialmente pubblicato nel 1825 e fu illustrato dal fumettista inglese William Heath. Il “Glasgow Looking Glass” offriva una visione satirica della politica e della routine quotidiana scozzese negli anni ‘20 dell’800. Conteneva il primo fumetto conclusosi con la famosa frase “To be continued...” (Continua nel prossimo episodio).

Fonte immagine: University of Glasgow

1. “Master Flashgold's Splendiferous Dream” (I sogni sfarzosi di Mastro Flashgold) - 1755
La prima industria di fumetti al mondo non fu fondata in America o in Europa, ma bensì in Giappone. Nel 1775, Koikawa Harumachi pubblicò “Kinkin sensei eiga no yume” (Master Flashgold's Splendiferous Dream). Era la storia di un samurai caduto in miseria, che viaggiava per le campagne giapponesi fino a giungere a Tokyo alla ricerca di un lavoro migliore. Durante il suo viaggio verso la città, si concede un pisolino, sognando geishe, cortigiani e una vita agiata nel lusso. Il libro di Huramachi fu il primo di molti kibyoshi, fumetti che si prendevano gioco dei potenti e della società del periodo. La popolarità di questi libri fu enorme. Alcuni personaggi dei kibyoshi sono stati anche utilizzati come testimonial pubblicitari o per la creazione di gadget, proprio come gli eroi dei fumetti odierni.

Fonte immagine: Cool Japan Illustrated

Questi fumetti del XVIII e XIX secolo spianarono la strada a vari protagonisti famosi come Tintin, Wonder Woman, Spider-man e Asterix e Obelix. Qui a Catawiki vendiamo una vasta gamma di fumetti. Stai cercando di aggiungere dei pezzi alla tua collezione? Dai un'occhiata alla nostra asta di fumetti settimanale.

Lo sapevi che su Catawiki è possibile vendere i tuoi fumetti vintage e ad edizione limitata? Non hai bisogno di essere il proprietario di un negozio di fumetti: puoi semplicemente diventare un venditore e offrire i tuoi fumetti all'asta!

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito