Storia

Le 5 vetture d’epoca più rare al mondo

In collaborazione con Sander Houdel - Esperto di Vetture d’Epoca

Se sei un collezionista di vetture d’epoca, sarai probabilmente d’accordo con l’affermazione che andresti anche in capo al mondo per aggiungere una certa automobile alla tua collezione. Questo è ancora più vero quando si parla di vetture d’epoca eccezionalmente rare. Che una certa auto sia rara perché ne sono stati prodotti pochi modelli, perché era una concept car o per via della sua età, i prezzi delle più rare vetture d’epoca al mondo possono raggiungere quote incredibilmente elevate. Per i collezionisti attenti comunque, questo sembra semplicemente suscitare ancora di più il loro interesse per un certo modello. Ecco 5 delle vetture d’epoca più rare al mondo.

5. Helica de Leyat del 1921

Il giorno che la Helica del 1921 fu distribuita, i giornali la chiamarono “l’aereo senza ali”. Realizzata in Francia e progettata dal produttore di auto francese Marcel Leyat, la Helica 1921 è famosa per il suo straordinario aspetto e la sua originalità. Ciò che rende questa vettura assolutamente unica è che la sua alimentazione è fornita da un'enorme elica che assomiglia a quella di un aereo, piuttosto che da un normale motore. Anche se Marcel Leyat continuò a lavorare sul modello per alcuni anni, furono prodotte solo 30 di queste Helica 1921 a causa del loro aspetto insolito e della loro velocità pericolosamente elevata. Attualmente tutte le Helica rimaste sono parte di collezioni private.

4. Talbot Lago Grand Sport

Talbot è un'azienda automobilistica con una storia piuttosto controversa. Nel corso degli anni dal 1903 al 1994, l'azienda è passata per le mani di vari proprietari, tra cui Peugeot e Chrysler. Per 18 anni (1960-1978) non sono state prodotte automobili con il nome dell'azienda e si è trovata sull'orlo della bancarotta varie volte. Talbot è un'azienda ben nota per la produzione di veicoli per l'uso quotidiano nonché di alcune vetture per la Formula 1. Nel 1981 Talbot vinse il primo premio nel campionato del mondo Rally. Ma dalla famigerata storia di produzione automobilistica Talbot è venuto fuori un vero gioiello chiamato Lago Grand Sport. Introdotta nel 1948, la Talbot Lago Grand Sport presentava due versioni: una da corsa e una di lusso. Sono state prodotte solo 12 vetture della versione di lusso, il che rende questo veicolo estremamente raro e quindi di grande interesse tra gli amanti di auto d'epoca e i collezionisti.

Fonte immagine: Top Car Rating

3. Porsche 916

La Porsche 916 può essere senza dubbio chiamata la gemma nascosta di Porsche. La 916 è il modello più raro di Porsche nonché uno dei veicoli oggi più rari al mondo. Prodotta nel 1972, sono state realizzate solo 11 vetture di questo magnifico modello ed erano tutti prototipi. Questo modello oggi non sarebbe stato così raro se il suo prezzo all'epoca non fosse stato di 14.000 dollari, contro gli 11.000 dollari per una 911 dello stesso anno. Porsche decise che questo prezzo sarebbe stato troppo alto per rendere il veicolo appetibile ad una quantità sufficiente di acquirenti, pertanto il progetto fu infine annullato. All'epoca, la Porsche 916 era il modello Porsche più veloce e leggero mai costruito, con una velocità massima di 233 km/h. È un vero peccato forse per tutti gli appassionati di automobili, specialmente per quelli devoti a Porsche, che questo modello non sia andato oltre gli 11 prototipi prodotti.

2. Dodge Hemi Coronet R/T decappottabile del1969/1970

Con solo 4 prodotte nel corso di quattro anni, la Dodge Hemi Coronet R/T decappottabile è una delle più rare muscle car americane al mondo. Solo quattro di queste vetture sono state ordinate con un Hemi V8 426 ci, due nel 1967 e due nel 1970. Anche se non c'è nulla che renda questo veicolo straordinario in termini di aspetto, in confronto alla normale Coronet decappottabile la sua rarità è più che sufficiente a renderlo famoso tra i collezionisti di automobili.

Fonte immagine: The Richest

1. Rolls-Royce 15 HP

Al primo posto della nostra lista troviamo una delle auto più rare, antiche e costose del mondo al giorno d'oggi: la Rolls-Royce 15 HP del 1904. Si tratta del primo veicolo mai prodotto da Charles Rolls e Henry Royce, nel 1904 a Manchester. Ne furono prodotte 6 e ne esiste ancora solo 1: puoi vederla nei musei itineranti e negli spettacoli automobilistici in tutto il mondo. Il nome del veicolo è piuttosto essenziale e si riferisce alla potenza del motore, una potenza elevata considerando che parliamo dell'inizio del XX secolo. Questo primo veicolo realizzato dall'ormai famoso produttore di auto di lusso poteva raggiungere una velocità di 62 km/h e ha segnato l'inizio della storia di Rolls-Royce.


Magari i veicoli di questa lista sono lontani dalla portata di un collezionista di automobili qualunque, ma puoi trovare ciò che manca alla tua collezione visitando una delle nostre aste di vetture d’epoca settimanali! Inoltre, sapevi che non devi essere un venditore professionista per vendere le tue vetture d’epoca su Catawiki? Diventare un venditore è gratuito, quindi se hai qualche classico eccezionale che desideri vendere, non devi fare altro che offrirlo all’asta. È così facile!

Altri articoli che potresti trovare interessanti:

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito