Tendenze

Tendenze: auto che diventeranno dei classici

Scritto da Laura | 24 marzo 2020


Le auto d’epoca sono veicoli ricercati nel mondo automobilistico e il bello è che potresti già essere al volante di un futuro classico senza neanche saperlo. Che sia un modello speciale, in produzione limitata o con aspetti tecnici degni di nota (pensa a motore, cambio, peso e assetto), dagli 25 anni di tempo e starai ammirando un potenziale classico. Vuoi saperne di più? Abbiamo chiesto all’esperto di auto d’epoca, Jan-Bart Broertjes, di accompagnarci in un viaggio alla scoperta delle youngtimer che sono destinate a diventare dei classici. 


BMW 1M Coupé

La BMW 1M Coupe è un’auto leggera e scattante. La Coupé 1M, sebbene tecnicamente non sia una vera e propria M, sorprende per le sue prestazioni utilizzando un motore da 6 cilindri twin-turbo da 3,0 litri 340 CV. Gli appassionati di BMW amano la trazione posteriore e il cambio manuale dell'auto e questi elementi la rendono probabilmente ancor più popolare tra i puristi (che ne apprezzano la meccanica) rispetto alla BMW M3 uscita nello stesso anno (2004). 


La trazione posteriore e il cambio manuale la rendono un’auto particolarmente popolare


Aston Martin V12 Vantage S


Questa Aston Martin ha conquistato molti appassionati per via delle varie funzionalità un po’ nostalgiche – tra cui il cambio manuale. L’Aston Martin decise per questo design piuttosto inusuale per dare alla guida una dimensione in più. Il CEO dell’Aston Martin, Andy Palmer, afferma persino che la compagnia automobilistica non eliminerà la trasmissione manuale. “Dobbiamo tutti muoverci al passo con i tempi, ma credo che ci sia ancora un margine per le vere sportive da intenditori e mi piace pensare che ci sarà sempre posto per quel tipo di clienti alla Aston Martin”. E, a quanto pare, gli appassionati di auto hanno premiato tale approccio. Questa Aston è stata prodotta in edizione limitata e ha registrato subito il tutto esaurito. Da allora ha continuato ad aumentare di valore.


Completa di un grande motore e una carrozzeria compatta, questo modello ha conquistato i cuori degli automobilisti di tutto il mondo


Alfa Romeo 8C Competizione

Gli italiani sanno sempre come realizzare un design senza tempo e la Alfa Romeo 8C Competizione è un esempio emblematico. Ha linee molto eleganti ed è dotata di un motore V8 da 4,7 litri e 450 CV. È Raffinata nelle sue curve e agile nelle prestazioni. Creata nella versione coupé e cabriolet, sono stati prodotti e venduti in tutto il mondo 500 modelli di entrambi i tipi (benché gli ordini fossero decisamente arrivati in quantità superiore). Ciò significa che ci sono alcuni proprietari molto fortunati là fuori!


Furono realizzati solo 500 modelli di questa vettura 


Porsche Cayman GT4

A prima vista si potrebbe pensare che si tratti di una normalissima Porsche. Ma la Cayman GT4 è molto più di ciò che sembra a prima vista. Infatti, questa piccola Porsche è dotata dello stesso motore 6 cilindri piatto della 911 Carrera S e le sospensioni e lo sterzo sono stati ripresi dalla 911 GT3. Tutto questo combinato con cambio manuale a 6 marce: questa Cayman GT4 è molto veloce e divertentissima da guidare. Ne sono stati prodotti in totale solo 2.500 esemplari, per cui rimarrà sicuramente un’auto ricercata ed esclusiva.



Esistono solo 2.500 di questi eleganti modelli


Mercedes-Benz SLS AMG


Una Mercedes-Benz SLS AMG oggi vale ancora tanto quanto costava nuova nel 2011. Oltre al suo bell’aspetto e alle fantastiche porte ad ali di gabbiano, la sua caratteristica migliore è la maneggevolezza: è tremendamente precisa e sorprendentemente prevedibile senza rollio. Mentre la Ferrari e la Lamborghini hanno realizzato vetture con motore centrale, la Mercedes ha optato per un grande motore anteriore V8 da 6,2 litri con 583 CV. Anche la sua accelerazione è da togliere il fiato: da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, raggiungendo una velocità massima pari a 317 km/h. Tienila d’occhio – sempre che tu riesca a starle dietro!



Le portiere ad ali di gabbiano sono solo una delle tante caratteristiche che faranno di questa Mercedes un futuro classico


____________________

Dai un’occhiata alle nostre più recenti aste di auto d’epoca oppure registrati come venditore su Catawiki.


Scopri altre auto d’epoca | youngtimer


Potrebbero interessarti anche:

Una guida per principianti per fotografare la tua auto d’epoca

La storia della donna che inventato il viaggio su strada

Cos’è che rende un’auto un classico? 

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 50.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati adesso!