Storia

Il segreto dietro il successo di Louis Vuitton

Una borsa in pelle color marrone cioccolato adornata di monogrammi LV color caramello e piccoli quadrifogli. Non è difficile immaginare di quale marca si tratti. Ci sono molti marchi di design di lusso sul mercato oggi, ma Louis Vuitton si è sempre distinto dalla massa. Ma qual è il segreto del successo di questo marchio? 


L’inizio

Louis Vuitton Malletier era un produttore di valigie che stabilì il suo marchio di lusso francese nel 1854. Si concentrava sul mercato di alta fascia ed era rinomato per i suoi stupendi design. Al designer fu quindi dato il compito e l’onore di creare valigie speciali per la moglie dell’imperatore francese Napoleone III. Fu solo nel 1896 che Louis Vuitton introdusse il famoso monogramma LV sulle sue borse, il design che è diventato così famoso al giorno d’oggi.


Nel corso degli anni, Louis Vuitton ha prodotto alcune delle borse più famose al mondo, come la Speedy Bag e la Neverfull Tote. Nel 1997, il marchio ha iniziato a progettare vestiti da donna e tre anni dopo è entrato anche nel mercato dell’abbigliamento maschile. Oggi è un’azienda multimiliardaria che vende non solo borse, ma anche vestiti, scarpe, orologi, gioielli, accessori e profumi. E il suo successo continua a crescere. Ma come?


Qualità
Dal primissimo giorno, la qualità è stata messa al centro nella creazione di ogni singolo prodotto Louis Vuitton. E questa strategia ripaga. Louis Vuitton non fa pubblicità: semplicemente crea prodotti che sono davvero eccezionali per il loro design e la loro fattura. Ogni borsa prodotta da Louis Vuitton è fatta a mano singolarmente con la massima cura. E anche se adesso l’azienda opera su larga scala, sa come mantenere intatta la sensazione di piccola società accogliente.


Esclusività
L’esclusività è un altro dei segreti che contribuiscono al successo del marchio. Louis Vuitton ha sempre cercato di controbattere alla produzione di massa con serie in edizione limitata nella produzione e nel tempo. Questo significa che non tutti potranno indossare le stesse borse e che coloro che riescono a mettere le mani su una borsa in edizione limitata ottengono una fantastica esclusività. Quando i prodotti vengono immessi sul mercato in piccole quantità, si crea subito fermento e le persone iniziano a bramare quello stile di borsa all’ultima moda. Per via di questa rarità, le liste d’attesa diventano sempre più lunghe e i prodotti ancora più desiderabili. 



Innovazione 
Louis Vuitton continua a reinventarsi e ha successo in questo perché si adatta al bisogno dei propri clienti. Louis Vuitton sa come conciliare innovazione e fedeltà alla propria tradizione classica. Attraverso numerose collaborazioni, il marchio ha lavorato con artisti e designer come Jeff Koons, Takashi Murakami e Pharrell Williams. Tutti questi artisti hanno creato le loro personali linee a edizione limitata. Queste serie aiutano il marchio a connettersi con un pubblico nuovo e più giovane.

Il monogramma LV, semplice ma allo stesso tempo elegante, è riconoscibile in tutto il mondo. Ma è la combinazione di qualità, esclusività e innovazione che fornisce la ricetta perfetta per un successo senza tempo. 

____________________

Una vasta gamma di borse Louis Vuitton è all'asta su Catawiki. Fai la tua offerta subito o dai un'occhiate alle nostre altre aste di borse esclusive.


Scopri più borse | borse esclusive


Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito