Notizia

Perché dovresti iniziare oggi a investire in giocattoli vintage

Qual è il tuo ricordo migliore di quando eri piccolo? Giocattoli di ogni tipo sono sempre stati una parte importante della nostra infanzia. Bambole, macchinine Matchbox, set LEGO, giochi da tavolo... ognuno ha il suo preferito. E se pensi che i tuoi amati giocattoli possano portarti solo ricordi nostalgici, considera che investire nel mondo dei giocattoli vintage può portarti anche una fortuna. Continua a leggere per scoprire perché dovresti iniziare oggi a investire in giocattoli vintage.

Perché giocattoli vintage?
Se non sei ancora andato nella soffitta della tua vecchia casa di famiglia, adesso hai un motivo per farlo. Il mercato dei giocattoli è decollato negli ultimi decenni e i giocattoli vintage possono far guadagnare una fortuna all’asta. I giochi preferiti della tua infanzia possono evocare emozioni profonde, il che li rende preziosi oggetti da collezione. Molti giocattoli vintage sono rari, specialmente quelli in buone condizioni. Collezionare e possedere vecchi giocattoli è molto divertente e potrebbe farti guadagnare molti più soldi di quello che pensi.


I migliori giocattoli per investitori
I giocattoli che sono in linea con popolari serie TV o film, come ad esempio “Star Wars”, hanno solitamente un valore più elevato: Una statuetta di Star Wars ancora in scatola dagli anni ‘70 o ‘80 o una rara Matchbox dei primi anni ‘70 valgono cento volte di più adesso. Anche i set LEGO ancora chiusi possono vendere molto bene, insieme ai giochi da tavolo unici, modellini di treno, antichi salvadanai americani in ghisa, bambole e orsacchiotti di qualità. Gli oggetti davvero rari possono farti guadagnare ancora di più. Ad esempio, un orsacchiotto nero Steiff è stato venduto per oltre 100.000 euro all’asta, mentre un’originale Barbie ha reso il 1.500,00% di profitto ad un fortunato investitore.


Come fare un buon investimento
Se desideri iniziare a collezionare gli amati giocattoli vintage della tua infanzia, dai un’occhiata ai suggerimenti dei nostri esperti per assicurarti che i tuoi soldi siano investiti nel modo giusto.

1. Acquista gli oggetti che ami
Collezionare e vendere giocattoli vintage può essere un investimento molto remunerativo, ma dovresti sempre investire in oggetti che ti interessano. Ogni investimento ha un suo rischio e lo stesso vale per i giocattoli vintage. Ma finché utilizzi il tuo denaro per collezionare degli oggetti che ami, non puoi sbagliare. Prima di acquistare, chiedi a te stesso se ti renderebbe felice possedere quell’oggetto anche se non volessi poi rivenderlo. Se la risposta è sì, allora sei sulla strada giusta.

2. Scegli i giocattoli in perfette condizioni
Anche i giocattoli usati possono valere molto più del prezzo di vendita originale, ma puoi fare il miglior investimento cercando giocattoli che siano in perfette condizioni. La maggior parte dei giocattoli erano progettati per essere utilizzati, pertanto trovare un oggetto vintage ancora chiuso nella sua scatola e in condizioni impeccabili può essere difficile, ma se lo fai avrai un oggetto che sicuramente si venderà meglio.

3. Cerca pezzi limitati e stagionali
I giocattoli più preziosi sono quelli che sono stati prodotti in piccole quantità per un periodo di tempo molto limitato. Più l’oggetto è raro, meglio è. Questi oggetti sono solitamente i più ricercati.

4. Fai le tue ricerche
I collezionisti di giocattoli più irriducibili non ci penseranno due volte a spendere un sacco di soldi sull’oggetto dei loro sogni. Fai le tue ricerche e scopri per quali particolari oggetti i collezionisti sarebbero disposti a pagare di più, e fai il tuo investimento. Investire in maniera saggia in reliquie del passato richiede conoscenza e un po’ di esperienza, ma quando inizi a capire davvero cosa stai facendo diventa decisamente divertente.


Fai un viaggio indietro nel tempo e trova i giocattoli che amavi di più quando eri bambino. Visita le nostre aste settimanali di giocattoli e giochi da tavolo e assicurati di investire nei tuoi preferiti.

Hai trovato qualcosa di valore in soffitta? Puoi anche vendere all’asta i tuoi giocattoli vintage. Puoi gratuitamente e semplicemente diventare un venditore e iniziare a offrire all’asta immediatamente i tuoi giocattoli vintage.

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito