Storia

5 delle auto d’epoca più costose

Quanto saresti disposto a spendere per un’auto d'epoca? Negli ultimi 10 anni, il mercato d’auto d'epoca ha fatto il botto. È stata una corsa selvaggia: dopo la crisi finanziaria, i tassi di interesse sono scesi quasi a zero. Questa situazione, insieme a tutti coloro che finalmente potevano permettersi di acquistare l’auto dei propri sogni, ha fatto lievitare drasticamente i prezzi delle auto d'epoca. Scopri queste 5 auto che hanno cambiato proprietario per prezzi folli e considera che queste sono solo le auto vendute al pubblico. Si ritiene che il record delle auto d’epoca più costose mai vendute sia da attribuire a quelle che hanno cambiato proprietario in vendite private. Noi possiamo solo indovinare i prezzi...

5. 1931 Duesenberg modello J Murphy (7 milioni di euro)
La prima auto su questa lista è stata venduta per oltre 7 milioni di euro nel 2011. Questa è l'unica Duesenberg coupé progettata da Murphy. Ha un motore piatto a 8 cilindri con 265 CV. Il primo modello di Duesenberg J è del 1928, ma questo è del 1931 ed è il migliore. Il fatto che si tratti di un unico esemplare ha reso questa vettura estremamente preziosa ed è la ragione per cui si trova nella nostra lista.

Fonte Immagine: Jalopnik.

4. Jaguar modello D del 1955 (18,4 milioni di euro)
Il prossimo posto è occupato da una Jaguar, venduta a più del doppio del prezzo del numero 5. È il predecessore della ben nota Jaguar modello E. Il modello D è stato prodotto dal 1954 al 1957. Nel corso dei 3 anni in cui è durata la produzione, sono stati costruiti solo 87 esemplari del modello D, incluse le 18 auto del team ufficiale e le 16 versioni XKSS. Nel 1956, la Jaguar fu la vincitrice della 24 ore di Le Mans. Con una velocità massima di 278 km/h, questa Jaguar era più veloce della competitiva Ferrari che raggiungeva solo i 257 km/h. Questo modello D del 1955 è stato venduto nel 2016 alla massiccia cifra di 18,4 milioni di euro.

Fonte immagine: Carscoops

3. Aston Martin DBR1 (19 milioni di euro)
Al terzo posto troviamo una rarissima Aston Martin: la prima di 5 DBR1 mai realizzate. Questa DBR1 non è solo l'Aston Martin più costosa mai venduta, ma anche l'auto d’epoca britannica più costosa mai venduta. Ha un motore da corsa in lega da 2,5 litri, a 6 cilindri, con 212 CV. Ha una lunga storia di corse e vinse la 1000 km del Nurburgring nel 1959. È stata guidata dai famosi Stirling Moss e Carrol Shelby. Partecipò alla 24 ore di Le Mans nel 1956, insieme alla vincitrice, il modello D della Jaguar, ma i piloti dell'Aston Martin dovettero ritirarsi dopo 246 giri perché si ruppe il cambio. Nel 2017, quest’auto da corsa classica è stata venduta all'asta a 19 milioni di euro.

Fonte immagine: Il Gentleman Racer

2. Mercedes-Benz W196 (25 milioni di euro)
La Mercedes-Benz W196 fu la vettura Mercedes da Formula 1 nel 1954 e nel 1955. Vinse entrambi i campionati di Formula 1 a cui la Mercedes-Benz partecipò ed è stata guidata dai famosi piloti da corsa Juan Manuel Fangio e Stirling Moss. A quel tempo, era l'unica vettura con l'avanzatissima iniezione meccanica diretta. Produsse 257 CV da un motore a 8 cilindri quando fu introdotta nel GP di Francia nel 1954, ma alla fine ne raggiunse 340 CV dopo alcuni esperimenti. Nel 2013, è stata venduta all'asta per l’incredibile somma di 25 milioni di euro. Questa è l'unica W196 in mano a privati; le altre nove sono tutte in possesso della Mercedes o in musei.

Fonte Immagine: CNN Money

1. Ferrari 250 GTO Berlinetta (32,5 milioni di euro)
Il record di auto d’epoca più costosa mai venduta pubblicamente è stato stabilito nell’agosto del 2014, quando una Ferrari 250 GTO Berlinetta rossa fu venduta a 32,5 milioni di euro! È una delle 39 Ferrari della famiglia GTO. Questa è la 17a autentica GTO con un motore V12 da 3 litri. Questa splendida Ferrari è stata progettata dalla Carrozzeria Scaglietti ed è una delle GTO più conosciute e più spesso in gara di tutte. È sempre stata usata durante gare d’epoca, nelle cronoscalate e nei tour e, sorprendentemente, è più un'auto ben mantenuta che restaurata.

Fonte immagine: CNET

Sebbene tali rarità non arrivino spesso ad essere messe in vendita, abbiamo diverse aste di auto d'epoca e di auto d’epoca moderne ogni settimana, insieme a molti altri veicoli speciali. Abbiamo auto in ogni fascia di prezzo, perciò c’è una scelta piuttosto ampia di classici per tutte le tasche.

Se possiedi un’auto d'epoca che vorresti vendere, siamo lieti di darti il benvenuto come venditore su Catawiki. Completa la registrazione come venditore e offri all’asta la tua auto: è semplicissimo. Il nostro team di esperti di auto d'epoca non vede l’ora di scoprire cosa c'è nel tuo garage!

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito