Notizia

3 fattori che determinano il valore di un mobile di design

Per te da Christian Plat - Esperti di design

Potrebbe sembrare ovvio che gli originali sono sempre meglio delle copie, ma ti sei mai chiesto perché alcuni mobili di design siano così preziosi? Ci sono molti fattori che possono determinare il valore dei mobili di design, ma a quali dovresti fare più attenzione? Il nostro esperto di design, Christian Plat, condivide la sua conoscenza sugli elementi che considera quando valuta un mobile di design per determinarne il valore. 

1. Età e originalità
Come molti altri oggetti da collezione, ad esempio quelli di antiquariato, l’età ha il suo valore. Dal momento che molti mobili di design vengono prodotti in quantità limitate, gli oggetti che sopravvivono al tempo aumentano di valore quasi automaticamente. Detto questo, è ugualmente importante controllarne l’originalità. Alcuni pezzi sono di produzioni successive, ma gli originali o le prime produzioni hanno spesso un valore più elevato. Allo stesso modo, se il tuo mobile ha un marchio di produzione o del designer autentico, il valore aumenterà quasi sicuramente.


2. Rarità e provenienza
Dopo aver parlato di età e originalità, è importante discutere della rarità. Solo perché una cosa è antica, non vuol dire necessariamente che sia anche rara. Alcuni mobili di design sono stati prodotti in quantità talmente elevate che ancora oggi è possibile trovare questi oggetti vintage facilmente. Le edizioni limitate, gli originali e le prime produzioni, ad ogni modo, saranno più difficili da trovare in giro e quindi potrebbero avere più valore.  Una buona storia quasi sempre aumenta il valore di qualunque oggetto e questo ovviamente vale anche per i mobili di design. Conoscere la storia del tuo oggetto di design è importante perché può aiutare a stabilirne l’originalità. Ad esempio, le più antiche sedie rosse e blu Rietveld non avevano mai firma o marchio, quindi con così tanti falsi in giro una forte provenienza aiuterà a provarne l’originalità e aggiungerà valore al pezzo.


3. Qualità e condizioni
La qualità si riferisce alla fattura dell’oggetto e le condizioni al modo in cui l’oggetto ha superato la prova del tempo. La qualità dei mobili di design può essere valutata in termini di costruzione (quali tecniche e materiali sono stati utilizzati) e in termini di funzionalità (quanto fluidamente funzionano le parti e quanto sono pulite le rifiniture). Naturalmente, più alta è la qualità di costruzione e materiali e migliore è la funzionalità, più sarà prezioso un mobile di design. Anche le condizioni sono importanti. L’oggetto è sopravvissuto al tempo con pochi danni o addirittura nessuno? Ha ancora il rivestimento o vetro originale? Ci sono crepe, graffi, scheggiature o parti mancanti? Anche se questo influisce sul valore, non è sempre detto che un oggetto danneggiato sia da buttare. Se è così raro che gli unici pezzi sopravvissuti presentano dei danni, allora quello in tuo possesso potrebbe essere ancora piuttosto prezioso, anche se danneggiato. La cosa importante è considerare questi fattori sempre nel giusto contesto.


Adesso che hai qualche indizio su come i nostri esperti di mobili di design valutano gli oggetti offerti all’asta, speriamo di averti anche ispirato a iniziare ad acquistare e vendere mobili. I nostri esperti di design non vedono l'ora di scoprire cosa hai da offrire all’asta. Puoi iniziare subito diventando un venditore. Se invece sei qui per acquistare, non dimenticare di dare un’occhiata alla nostra asta di mobili di design regolarmente perché ogni settimana abbiamo a disposizione una nuova selezione.

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito