Guide e suggerimenti

Le auto più stravaganti di Lamborghini

Scritto da Laura | 22 aprile 2020


Da tempo considerato sinonimo di stile, innovazione ed eccellenza, Lamborghini ha regolarmente ridefinito i limiti di ciò che significa essere un marchio di auto di lusso. Fu fondato nel 1963 con l’obiettivo iniziale di creare una linea di auto Gran Turismo simili alle auto da corsa per stile e prestazioni. Tuttavia, l’aspetto futuristico ha velocemente reso queste vetture dei gioiellini unici e il marchio amatissimo da collezionisti e appassionati di automobili in tutto il mondo. Da allora, Lamborghini ha prodotto alcune delle auto con i prezzi più alti al mondo, quindi abbiamo deciso di esplorare le più stravaganti della lista.


Aventador J 

Dopo la presentazione di un’auto chiamata Aventador, questa Aventador J edizione limitata fuoriserie fu prodotta per essere esposta al Salone dell’automobile di Ginevra nel 2012. La concept car a due posti non ha tettuccio né finestrini, ma ha invece un impressionante motore V12 6,5 litri. La vettura, con il suo design sinuoso, era già stata venduta per 2 milioni di euro ancor prima di essere esposta.



Questa auto era stata venduta per 2 milioni di euro prima ancora che raggiungesse lo stand espositivo


Sesto Elemento Concept

Questa automobile è stata esposta per la prima volta al Salone dell’automobile di Parigi nel lontano 2001. Il nome “Sesto Elemento” deriva dal fatto che la vettura utilizza la tecnologia della fibra di carbonio – con riferimento al numero atomico del carbonio sulla tavola periodica. Questa auto con trasmissione a 6 rapporti ha un motore potente che può portare la vettura fino a 298 km/h. Anche il design è impressionante: nera con dettagli rossi e linee morbide. Dopo l’introduzione della concept car, del valore di 2,1 milioni di euro, furono prodotte altre 20 unità nel 2011.

L’auto è stata chiamata Sesto Elemento per via dell’utilizzo del carbonio (sesto elemento nella tavola periodica) nella sua tecnologia


Egoista Concept

Questa vettura è stata chiamata “Egoista” per il fatto che possiede una cabina davvero unica con un solo sedile, ispirata al design dell’elicottero Apache. L’illuminazione assomiglia a quella di un moderno aeroplano, con indicatori e segnalatori su ogni lato. Ha dei pannelli aerodinamici aggiunti alla carrozzeria, in grado di muoversi per una deportanza ottimale. Entrare in quest’auto è un po’ complicato, perché per farlo bisogna rimuovere il volante – il che forse spiega perché l’Egoista è rimasta solo una concept car. Nonostante ciò, è una vettura davvero impressionante.



L’Egoista è rimasta solo una concept car, ma è comunque un classico e una delle Lamborghini più lussuose mai prodotte


Veneno 

La Veneno, che significa “veleno” in spagnolo, assomiglia ad una bestia dall’aspetto pericoloso e ad una bellissima vettura futuristica allo stesso tempo. Solo 3 auto sono state prodotte in questa serie, ognuna con un prezzo sul cartellino di 3 milioni di euro. Questa auto scattante ha statistiche impressionanti: presenta un motore da 6,5 litri che eroga 740 CV e può passare da 0 a 60 miglia orarie in 2,8 secondi. L’automobile in questione ha un’aerodinamica unica ed è molto leggera. Molti appassionati di Lamborghini sceglierebbero di intossicarsi con la Veneno tutti i giorni!

Molti appassionati sceglierebbero questa Lamborghini come loro “veleno”


Veneno Roadster

La Veneno Roadster è la Lamborghini più costosa al mondo, con un valore pari a 3,3 milioni di euro. Il modello è stato proposto per il 50° anniversario di Lamborghini nel 2014, con solo 9 unità prodotte. La Veneno Roadster è un’auto decappottabile che può raggiungere una velocità massima di 355 km/h, con il suo motore da 6,5 litri e 750 CV. È anche molto innovativa: piuttosto che aumentare al potenza del motore, Lamborghini ha scelto di migliorarne l’aerodinamica, utilizzando la fibra di carbonio per ridurne il peso.


La “Roadster” può raggiungere una velocità massima di 355 km/h


____________________

Dai un’occhiata alle nostre più recenti aste di auto d’epoca oppure registrati come venditore su Catawiki.


Scopri altre auto d’epoca | youngtimer


Potrebbero interessarti anche:


Storie appassionanti: motori e ingegno con Paola Lagnena


Una guida per principianti per fotografare la tua auto d’epoca


La storia della donna che inventato il viaggio su strada


Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito