Consigli per la vendita

La guida dell’esperto per determinare il valore dei tuoi oggetti

Scritto da Laura | 3 luglio 2020 | aggiornato 11 ottobre 2022


Hai trovato una scatola di oggetti vintage in soffitta? Oppure magari hai qualcosa sin da quando eri bambino che ora non usi più? Se possiedi vecchi oggetti come fumetti, preziosi gioielli oppure dipinti, potresti scoprire che valgono una piccola fortuna. I nostri esperti hanno creato questa guida rapida per aiutarti a determinare il valore dei tuoi oggetti. 


Rarità


La rarità è senza dubbio uno degli aspetti più importanti per determinare il valore degli oggetti. Infatti, un oggetto si considera raro se ce ne sono pochi esemplari disponibili in circolazione e ancor meglio se è assolutamente unico, ad esempio una statuetta Hummel prodotta in sole 2000 copie oppure l’ultima bottiglia di vino rimasta di una particolare annata. Se qualcosa è reperibile sul mercato in grandi quantità, generalmente i collezionisti non sono disposti a spendere molto, in confronto agli oggetti rari e ai pezzi unici. Fai qualche ricerca per capire se il tuo oggetto era un’edizione limitata o una produzione unica quando è entrato in commercio oppure scopri se c’è qualche tratto raro nel design, nello stile o nei dettagli. Ricorda: se non lo possiedono in molti, lo vorranno in tanti.



I vini rari sono diventati molto ricercati e hanno successo tra i collezionisti


Età dell’oggetto


Spesso, più anni ha il tuo oggetto, più è probabile che sia prezioso. Questo perché i manufatti e i pezzi da collezione possono andare perduti, essere distrutti o sono semplicemente fatti di materiali che non resistono alla prova del tempo. Perciò, se hai un oggetto eccezionalmente datato (solitamente, per considerarsi antico dovrebbe avere almeno 100 anni) è più probabile che ne esistano solo pochi altri e questo può far aumentare il suo valore. Tuttavia, è bene ricordare che se possiedi un vecchio oggetto, ma ne esistono molti esemplari ancora ampiamente in circolazione, probabilmente non sarà così prezioso a prescindere dalla sua età.

Inoltre, datare il tuo oggetto può essere una sfida se non ne conosci l’origine, quindi cerca eventuali marchi, scritte o incisioni per provare a capire quando è stato costruito. Anche se non riesci a trovare la data esatta, conoscere all’incirca il decennio o il secolo può ancora dare un’idea sufficiente della sua storia ed è questo che rende un oggetto davvero interessante agli occhi dei collezionisti.


Condizioni


Le condizioni sono lo stato in cui si trova l’oggetto in questo momento. Un fattore importante per determinarne il valore è osservare come l’oggetto si sia mantenuto nel corso del tempo. Ad esempio, elementi come ruggine, scolorimento, corrosione, graffi o altri danni che hanno modificato visibilmente l’oggetto sono determinanti per le sue condizioni. Un oggetto in ottime condizioni, naturalmente, avrà un valore superiore rispetto ad uno di pari fattura ma in cattive condizioni. Per alcune categorie, è un punto a favore quando l’oggetto è nuovo nella scatola o con le etichette ancora intatte.


Fai attenzione ai segni di usura, perché si tratta di un aspetto estremamente rilevante per il valore dell’oggetto


Marchio/Produttore


Per molti oggetti da collezione, è normale che ci siano alcuni marchi o produttori che tendono ad essere più interessanti agli occhi degli offerenti. A volte questo avviene perché una particolare azienda o creatore non sono più in attività e per questo i prodotti si trovano in quantità limitate. Spesso, invece, deriva dal fatto che una determinata marca o persona è rinomata per la produzione di oggetti eccezionalmente affidabili, di qualità superiore o di alto artigianato. Se possibile, osserva l’etichetta, l’imballaggio o la base dell’oggetto per vedere se riesci a identificare il nome dell’autore o il marchio del produttore. In seguito, fai un ricerca per scoprire se quel nome può costituire un valore aggiunto.


L’importanza di un marchio autorevole fa la differenza, poiché alcuni nomi indicano prodotti di qualità superiore


Luogo di produzione



Un altro fattore utile per valutare il tuo oggetto può essere il luogo o il Paese in cui è stato realizzato. Ad esempio, i segni dell’affrancatura di un francobollo oppure le origini di una moneta possono rivelarne il contesto storico o sociale. Ancora una volta, cerca eventuali marchi o riferimenti che potrebbero metterti sulla strada giusta per la tua ricerca.


Restauri



I restauri di una certa importanza di solito tendono a diminuire il valore degli oggetti da collezione. Idealmente, dovrebbero essere nel loro stato originale, assolutamente intatti. Le riparazioni di base su oggetti che incorporano un motore, come una macchina da scrivere antica o un modellino di treno, per assicurarsi che funzionino senza intoppi, sono considerate accettabili. Per quanto riguarda l’arte, invece, qualsiasi tipo di restauro ne farà diminuire il valore. Come regola generale, qualsiasi rinnovamento effettuato dovrebbe essere svolto solo da professionisti e solo con attrezzi o pezzi di ricambio originali.



Le riparazioni effettuate sui motori, come nelle macchine da scrivere, sono considerate accettabili


La qualità


Da non confondere con le condizioni, la qualità di un oggetto si riferisce alla sua fattura, alla qualità dei materiali utilizzati e alla maestria con cui è stato prodotto. Naturalmente, un oggetto di alta qualità sarà sempre più interessante per gli offerenti rispetto ad uno simile ma di qualità inferiore.


La storia


Magari il tuo oggetto ha dei retroscena interessanti? È stato coinvolto in un particolare evento? È stato forse usato da qualcuno di famoso? Se il tuo oggetto ha una rilevanza speciale, soprattutto se è apparso in TV, sui giornali o nei libri di storia, sarà probabilmente più interessante per gli offerenti all’asta. Magari la storia del tuo oggetto non è famosa a livello mondiale, ma se riesci a ricostruirla attraverso i vari passaggi di proprietà fino alla sua creazione, costruendo un pedigree affidabile, risulterà naturale chiedere un prezzo più elevato. In alcuni casi, documenti come ricevute o foto di famiglia che ritraggono l’oggetto possono aiutare a fornire un contesto per data, provenienza e retroscena. Quindi conservali al sicuro!


Gli strumenti musicali firmati sono oggetti che spesso raggiungono prezzi elevati


Il fattore wow


Cos’è il “fattore wow”? È forse la cosa più difficile da definire. A volte un oggetto ha semplicemente tutti gli ingredienti giusti che lo fanno “brillare” in un’asta. Se la sua particolarità è evidente, non avrai problemi ad attirare l’attenzione degli acquirenti.



Il fattore wow è difficile da determinare, quindi la cosa migliore è far valutare l’oggetto da un esperto


Altri aspetti da considerare


Questa guida generale può essere utile per darti un’idea di base sul valore potenziale del tuo oggetto, ma naturalmente non è esaustiva. Non importa di quante informazioni tu disponga: è difficile sapere con certezza quale prezzo il tuo oggetto raggiungerà all’asta. I fattori coinvolti sono sempre tanti e vari:


Cultura di massa

 

Il potere della cultura di massa è evidente e può portare alcuni oggetti ad avere un successo incredibile. Pensa a dischi come la hit di Kate Bush del 1985 “Running Up that Hill”, rientrata nella top 10 delle classifiche musicali mondiali la scorsa estate dopo essere stata usata nella serie fantascientifica di Netflix Stranger Things. Allo stesso modo, Manolo Blahnik è diventato sinonimo di tacchi a spillo sexy ed eleganti grazie alla sua presenza nel guardaroba di Carrie Bradshaw nella serie degli anni ‘90 Sex and the City. Un esempio di come prestare attenzione a ciò che accade nel mondo circostante possa dare i suoi frutti. 


Gusto personale



In linea generale, qualsiasi oggetto vale il prezzo che qualcuno è disposto a pagarlo. Si dice che “ciò che è spazzatura per uno, può essere un tesoro per l’altro”. Ad esempio, il tuo vecchio soldatino giocattolo, apparentemente senza valore, potrebbe essere il pezzo mancante nella collezione incompiuta di qualcun altro. Le preferenze personali sono un fattore sottile che può influenzare il prezzo di vendita di un oggetto.




La tua vecchia radio potrebbe avere un posto speciale nella collezione di qualcun altro

Nel posto giusto al momento giusto



Spesso si tratta di semplice fortuna. C’è sempre la possibilità che il tuo lotto possa essere venduto a un prezzo molto più alto (o molto più basso) di quanto ti aspettassi, a causa di fattori esterni. Le mode stagionali, gli avvenimenti nel mondo, le notizie e il mercato generale di vendita sono elementi che possono influenzare la popolarità di diversi oggetti.  


Valore affettivo



Magari hai un oggetto molto antico e rarissimo, in ottime condizioni, che supera tutte le aspettative e potrebbe risultare un enorme successo all’asta, ma alla fine ci sei troppo affezionato per venderlo! In fin dei conti, sta a te capire ciò che davvero vuoi mettere all’asta. 

I prodotti che erano beni di consumo e di massa in passato, ma che sono ormai scomparsi a causa delle innovazioni tecnologiche, risultano interessanti agli occhi di molti. Non sottovalutare il fascino che un vecchio oggetto può esercitare su chi ha nostalgia di un’epoca che non c’è più. Questo sentimento può aumentare il valore di determinati oggetti, siano essi vinili, macchine fotografiche analogiche o prodotti vintech come Nintendo o i primi dispositivi Apple. 



Valore esistenziale


La vita è preziosa, ma nel mondo del collezionismo la morte lo è ancor di più. La scomparsa di una celebrità, di un artista o di un designer genera la corsa all’acquisto di oggetti associati a quella persona. Per gli atleti, le star del cinema e le icone pop, questo si traduce in un forte aumento della domanda di cimeli unici con la loro immagine, la loro firma o di loro proprietà, per cui il prezzo di questi oggetti potrebbe aumentare drasticamente. 


____________________

Consigliamo sempre di dare un’occhiata alle nostre aste per vedere se il tuo tipo di oggetto è già in circolazione e scoprire che risultati ottiene. Se sei pronto a vendere, registrati come venditore e inizia subito. 


Scopri altra arte | moda | libri | auto d’epoca


Potrebbero interessarti anche:


Perché la vendita di oggetti di seconda mano è destinata ad essere un successo


In che modo l’emergenza covid-19 sta cambiando le case d’aste


La crescente richiesta di moda vintage e la rinascita dell’abbigliamento da uomo

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito