Notizia

La guida dell’esperto per trovare un ottimo cognac

Per voi a cura di Emile Smits - Esperto della categoria cognac

Rispetto al whisky e al rum, che hanno un seguito molto ampio e attivo, il cognac, il liquore francese a doppia distillazione, ha un gruppo di cultori più ristretto. Ma forse adesso è giunto il momento che questo liquore sottovalutato ottenga il riconoscimento che merita. Il nostro esperto della categoria cognac, Emile Smits, ha deciso di condividere i suoi migliori consigli per identificare e scovare il miglior cognac.

Contesto
Cos’è esattamente il Cognac? Beh, è un brandy: vino a doppia distillazione in alambicchi di rame e poi invecchiato in botti di rovere, che aiutano a sviluppare il suo complesso bouquet e donano al cognac il suo colore dorato: Ma non tutto il brandy è cognac, solo il brandy prodotto nella delimitata regione attorno al fiume Charente può fregiarsi di quel nome. La lunga tradizione della regione nella produzione di brandy è risultata in una complessità e ricchezza difficile da trovare in qualunque altra parte del mondo.


Classificazioni e Crus
Se vuoi trovare tu stesso cognac di qualità, devi conoscere le classificazioni e le cru. Le due classificazioni di qualità inferiore, V.S. e V.S.O.P., sono spesso viste come troppo giovani e sono per lo più trascurate dagli intenditori. Per loro, il cognac di qualità parte dalla classificazione X.O. perché questa bevanda ha bisogno di un certo grado di invecchiamento per sviluppare il suo complesso bouquet. Molte case di produzione offrono anche cognac con classificazione Extra o Hors d’Age, spesso invecchiato oltre 30 anni. Si tratta di liquori, quasi senza eccezione, decisamente ottimi. Una categoria a parte sono i cognac vintage: quando un anno produce un cognac di qualità straordinaria, vengono messe da parte piccole quantità da imbottigliare come annate singole. Queste sono le bottiglie da collezione più ambite.


Cognac Lhéraud

Un altro fattore a cui fare attenzione è la cru dove sono state coltivate le uve. Grande Champagne è ampiamente considerata la migliore cru, con la più vasta complessità e potenziale d invecchiamento. Petite Champagne è di qualità simile e al secondo posto per un soffio, le Borderies sono infatti conosciute perché la loro qualità ha la caratteristica di maturare più velocemente. Le tre crus rimanenti generalmente producono un eau-de-vie più ordinario.

Come trovare un buon cognac
Molti bar hanno poche bottiglie di cognac, ma devi fare qualche ricerca se vuoi trovare un posto con una selezione più ampia. Questi luoghi possono essere l’ideale per esplorare i differenti produttori e le diverse qualità senza aver bisogno di acquistare un’intera bottiglia. È molto utile confrontare la tua esperienza con il giudizio di rinomati scrittori di cognac come Nicolas Faith e Conal R. Gregory. Questo è un buon metodo per allenare il tuo palato e saperne di più sui vari produttori.


Qualcosa di molto speciale
Ci sono molti negozi di liquori specializzati con una buona fornitura e personale competente che possono aiutarti a trovare la bottiglia giusta. Il nostro esperto della categoria cognac, Emile Smits, consiglia di guardare oltre i “Quattro Grandi” del cognac: Hennessy, Rémy Martin, Martell e Courvoisier. Ci sono tantissimi piccoli produttori fantastici, che spesso offrono un migliore rapporto qualità-prezzo. Ma se stai cercando qualcosa di davvero speciale, le aste sono il posto ideale. Dal momento che il cognac ha una lunga e ricca storia si possono ancora trovare vecchie bottiglie risalenti al XIX secolo. Queste bellezze del passato offrono il miglior potenziale di investimento, insieme al cognac vintage e ai servizi di cristallo baccarat. Molte di queste bottiglie sono reperibili solo nelle aste. 


Una bottiglia di Cognac Henri IV Dudognon Heritage che è stata venduta a Catawiki per 15.100 euro

Non ci sono molte aste specializzate in cognac, ma noi ospitiamo un’asta settimanale dedicata a cognac e armagnac (l’altro stupendo brandy francese) Qui troverai un’ampia selezione di cognac vintage, lussuosi set di decanter in cristallo e bottiglie storiche. E il consiglio di Emile è: cerca di vincere una bottiglia antica, degli anni ‘60 o precedente. A quei tempi, le case produttrici di cognac spesso utilizzavano un eau-de-vie molto più vecchio per le loro formulazioni, il che significa che anche un vecchio cognac di classificazione VSOP può essere di qualità incredibile.

Se il cognac non è la tua bevanda preferita, offriamo anche varie altre aste di vino e whisky settimanali. Puoi anche registrarti come venditore e offrire all’asta le antiche bottiglie che magari hai riposto in qualche mobile o in cantina.

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito