Storia

Le collezioni delle celebrità: l’inquietante collezione zampettante di Claudia Schiffer

Claudia Schiffer è un’icona nel mondo della moda e della bellezza. La top model tedesca è apparsa su oltre un migliaio di copertine di riviste ed è spesso stata paragonata a Brigitte Bardot all'inizio della sua carriera. Ma cosa colleziona una super modella multimilionaria? È molto meno ovvio della moda. Se mai sentiste urlare questa modella nel vedere un coleottero o un ragno, non sarebbe un urlo di paura ma di piacere. Claudia Schiffer colleziona insetti e ragni.



La Schiffer si è fatta un nome a partire dai primi anni ‘90 quando è entrata nel mondo della moda come un tornado. Nel 1987, la diciassettenne Claudia stava pensando di diventare un avvocato - lavorava alla scrivania del padre - ma mise questi piani da parte quando fu notata in un club da Michel Levaton, manager della Metropolitan Model Agency. A quel tempo probabilmente non aveva mai pensato di poter diventare una modella. Era alta, timida e preferiva passare inosservata. Per questo, la sorpresa fu ancora più grande quando venne accolta così bene dall'industria della moda. Il suo aspetto le assicurò un posto in passerella, sulle riviste e anche sul grande schermo. Proprio per la sua bellezza distintiva, è forse ancora più sorprendente che collezioni insetti e altri artropodi.

Bellezza naturale
Quando le supermodelle decidono di avere una collezione, il pubblico si aspetta che si tratti di qualcosa che rifletta la loro bellezza. Borse, abbigliamento, arte, magari. Gli insetti si collocano esattamente dalla parte opposta - solo poche persone sono affascinate da esseri zampettanti con gli occhietti luccicanti. Questo sembra contraddire tutto ciò che è centrale nel lavoro di una modella, ma la Schiffer dice che la sua fascinazione deriva dal suo apprezzamento per la bellezza della natura. Da bambina, restava sempre incantata dalla rugiada e dalla pioggia che rimaneva incastrata nelle ragnatele. Questo fascino si è presto esteso alle origini di queste opere d’arte naturali: la giovane Claudia osservava i ragni da vicino e li documentava nel dettaglio. Così è iniziata la sua collezione.


Museo
Anche se la sua fascinazione si focalizzava inizialmente solo sulle creature a otto zampe, adesso si è allargata a includere tutti i tipi di artropodi, come gli insetti: la casa di Claudia Schiffer è piena di insetti e parti di insetti. Inoltre, si possono vedere molti coleotteri e farfalle inchiodati ai muri, appesi tra disegni e dipinti creati da Claudia stessa. I suoi armadi sono pieni di enormi collezioni di libri con informazioni sui suoi organismi preferiti - rimanendo fedele alla sua vita nella moda, la collezione mostra una particolare attenzione per i più piccoli dettagli. La collezione non è impressionante solo per le sue dimensioni, ma anche per il suo design. Ogni articolo è stato esposto con cura, proprio come in un museo. E questo è esattamente ciò che è: un museo all'interno della sua abitazione.


Fonte immagine: theneotrad.com

Come in ogni museo, c’è un posto speciale nella villa della Schiffer per il fiore all'occhiello della collezione. Il soggiorno ospita una gigantesca opera d’arte, composta di una legione di corpi di insetti. Potrà non essere sempre così appetitoso per gli ospiti che vanno a trovarla per sorseggiare un buon caffè, ma sicuramente aggiunge quel tocco unico all'atmosfera della casa...

Fuoco
Si dice che gli scarafaggi siano in grado di sopravvivere ad una guerra nucleare, ma c'è una cosa che quasi ogni insetto teme: il fuoco. Nel 2014 la collezione andò quasi perduta tra le fiamme quando scoppiò un incendio nella casa. Vennero danneggiate molti edifici, incluse una stalla e una torre campanaria. Cinquanta vigili del fuoco furono impegnati a spegnere il fuoco per oltre due ore. Fortunatamente, la collezione sfuggì alla distruzione. L'origine del fuoco non fu del tutto chiara, ma i vigili del fuoco dichiararono che si era trattato probabilmente di un incidente. Per fortuna gli insetti esistenti non andarono in fumo.


Fonte immagine: Habitually Chic

Ma, se anche fosse successo, Claudia Schiffer racchiude il suo amore per gli insetti e altri artropodi non solo in casa. Il logo della sua linea di abbigliamento lavorato a maglia Claudia Schiffer è un ragno disegnato da lei stessa e per il suo design, si ispira spesso a questi abili tessitori della natura. Se mai dovesse smettere di collezionare, questo suo incanto vivrebbe per sempre in senso creativo. Ma per il momento, c’è ancora molto da collezionare: ci sono circa 900.000 tipi diversi di insetti. È una fortuna che siano piccoli.


Se anche voi, come Claudia Schiffer, siete degli appassionati di insetti, allora vale la pena fare una visita alle nostre aste di archeologia e storia naturale settimanali dove scoprirete un assortimento di insetti insieme ad altre curiosità come fossili, tassidermia e scheletri. Se, al contrario della Schiffer, non avete un villino inglese enorme in cui conservare la vostra collezione, potete sempre ridimensionarvi e vendere alcuni pezzi online. Per iniziare a vendere su Catawiki, dovete semplicemente registrarvi come venditori qui e potrete subito offrire i vostri oggetti all'asta.

Immagine banner destro immagine: JumbleB

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito