Fotografia

Come scattare fotografie eccezionali delle vostre monete per le aste

Dunque possiedi una moneta fantastica che desideri vendere e sei pronto per metterla all'asta... Ma come si fa a garantire che la tua moneta attiri la giusta attenzione e ottenga un ottimo prezzo di vendita? La chiave per migliorare le tue vendite online sta nell'avere foto di qualità. Tuttavia, per oggetti come le monete, ci rendiamo conto che questo può essere più facile a dirsi che a farsi. Per cui uno dei nostri esperti di monete, Jacopo Corsi, ha condiviso con noi i suoi consigli per scattare delle foto migliori e permetterti di sfruttare al massimo la tua esperienza di vendita su Catawiki.


Illuminazione e sfondo
Anche se molte persone pensano che la fotocamera sia l'elemento più importante per scattare delle foto di qualità alle monete, non è del tutto vero. La maggior parte delle moderne fotocamere digitali sapranno fare il loro lavoro (ma vedi sotto per maggiori dettagli!). Però se presti attenzione all'illuminazione, potresti scattare delle foto professionali in un istante! Prendi un foglio bianco e pulito da usare come sfondo e posizionalo vicino ad una finestra, in modo da utilizzare la luce naturale come fonte di illuminazione per le tue foto.

Posiziona la moneta sul foglio bianco e utilizza le funzionalità della fotocamera per zoomare sulla moneta (vedi fig. 1). Successivamente, seleziona la funzione “Macro” della fotocamera, una funzionalità fantastica per l'acquisizione di primi piani. Assicurati che la moneta sia a fuoco, in modo netto e non sfocata sui bordi, e scatta la foto! Il risultato dovrebbe essere simile a quello della fig. 2: ha un bell'aspetto e i dettagli sono chiaramente visibili.


Ombre e messa in scena
Anche se la foto della fig. 2 sembra soddisfacente, è possibile scattare fotografie migliori con qualche semplice passo in più. Liberiamoci di quelle ombre! Questo si può fare molto facilmente: basta prendere una lastra di vetro o una lastra trasparente di plastica (un coperchio di un contenitore, per esempio) che può essere utilizzato come reggi-moneta. Posizionala sul foglio bianco dello sfondo e mettici sopra la moneta. Questo ti aiuterà a diffondere la luce e ridurre le ombre. Puoi vedere i risultati nella figura 3.


Vorresti scattare delle foto di una qualità più alta possibile? Puoi migliorare ancora di più la qualità e anche questa volta molto facilmente. Prendi un’altra lastra di plastica/vetro e girala per orientare la luce del giorno sulla tua moneta, come puoi vedere nella fig. 4 qui sopra. Girando la lastra superiore in diverse angolazioni, dovresti essere in grado di vedere quale orientamento dà i migliori effetti. È proprio facile come sembra.

È ora di mettere alla prova questi suggerimenti. L'immagine qui sotto in fig. 5 è stata scattata usando le nostre tecniche e le foto in fig. 6 utilizzando una configurazione professionale... non c'è quasi nessuna differenza!


Fotocamere
Non potevamo parlare di fotografie senza parlare di fotocamere, anche se non c'è molto da dire. Se non disponi di migliaia di euro da spendere per una macchina fotografica professionale e un obiettivo macro di qualità, non ti preoccupare! Le immagini in questo articolo sono state scattate con una fotocamera compatta che può essere acquistata a prezzi accessibili; inoltre oggi anche gli smartphone possono essere utilizzati per scattare delle foto belle e luminose!

E ora?
Hai fatto delle bellissime foto, perciò è arrivato il momento di vendere le tue monete in una delle nostre aste. Ricorda di includere sempre almeno due immagini per ogni moneta che metti all'asta: una per il fronte e una per il retro. Dato che gli offerenti non possono toccare con mano la tua moneta, devono basarsi sulle foto. Quindi, se ti va, puoi aggiungere più immagini e angolazioni, il che è ancora meglio! 

È bello aggiungere alcuni primi piani per evidenziare la qualità delle tue monete, come pure i più piccoli dettagli utili per determinarne l'autenticità (ad esempio le firme degli incisori, i segni di zecca, ecc.) Non dimenticate di aggiungere alcune immagini anche del bordo: spesso possono aiutare l'autenticazione dei nostri esperti.

Infine, se disponi di più monete che possono far parte di uno stesso lotto, ricorda di mostrarle tutte in un'unica immagine complessiva. Fatto ciò, potrai aggiungere singole immagini delle monete più interessanti del lotto.

Ci auguriamo che questi suggerimenti e trucchi ti siano utili! Potresti provarli per la tua prossima vendita in una delle nostre aste di monete. Devi solo registrarti (gratuitamente!) per diventare un venditore e iniziare a mettere all'asta le tue monete speciali. Buona fortuna e buon divertimento!

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito