Storia

L’evoluzione della Mercedes-Benz Classe S

Sapevi che puoi comprare una casa allo stesso prezzo di alcuni modelli Mercedes? Dopotutto, Mercedes-Benz è uno dei marchi automobilistici più famosi del mondo e sin dai suoi esordi ha sempre puntato a migliorare e perfezionare al massimo le sue tecnologie. Cosa che forse mai nessuno ha fatto come i progressi della Mercedes Classe S, che decennio dopo decennio è cresciuta in dimensioni, sicurezza e velocità. Facciamo un viaggio nell'evoluzione della Classe S dalla "Heckflosse" del 1959 alla classica moderna Classe S W220, per scoprire perché gli appassionati vanno matti per questa serie di auto classiche...

1. Mercedes-Benz W111 - W112 (1959-1971)
Il nostro viaggio inizia con un predecessore della Mercedes Classe S, la Mercedes W111/W112. Nota per i suoi alettoni di coda in stile americano, l’auto ricevette il soprannome "Heckflosse" che vuol dire "alettone di coda" in tedesco. Sempre concentrati su sicurezza avanzata e comfort dei passeggeri, i modelli W11/W112 furono i primi a contemplare un volante di sicurezza per prevenire che le persone venissero trafitte in un incidente stradale. Servosterzo, sospensioni ad aria e cambio automatico erano standard in tutti i modelli. Inoltre, per un po’ di lusso extra, le edizioni W111 220 erano disponibili con un motore 2,2 litri a 6 cilindri e le W112 300SE erano dotate del più potente 3 litri a 6 cilindri. Ma questo era solo l’inizio...  


2. Mercedes-Benz W108 - W109 (1965-1972)
La generazione successiva fu la Mercedes W108/W109. Anche se, a livello di design, sembrava relativamente simile alla precedente "Heckflosse", Mercedes apportò grandi miglioramenti al motore inserendo in questo nuovo aggiornamento il potente V8 6,3 litri della Mercedes 600 Pullman. A quel tempo, il modello di partenza della Mercedes W108 era da 4 a 5 volte più costoso di un Maggiolino Volkswagen; ma il modello di punta, la 300SEL 6,3, era qualcosa come 11 volte più costoso! Questa vettura non aveva alcun problema a stare al passo con le vetture sportive dell'epoca perché aveva un'accelerazione incredibilmente veloce di 6,5 secondi. Per mettere la cosa in prospettiva, una Porsche 911 dello stesso anno faceva lo stesso sprint in 7,5 secondi! Non c’è da stupirsi quindi che Mercedes abbia venduto 383.361 veicoli di questo modello durante la produzione.


3. Mercedes-Benz W116 (1972-1980)
La Mercedes-Benz W116 fu la prima Mercedes ufficialmente chiamata "Classe S". Con sospensioni migliorate, doppie forcelle per una migliore maneggevolezza e un nuovo motore V8 da 4,5 litri con un sistema di iniezione Bosch, la W116 fu una nuova auto evoluta. Se desideravi più spazio nella parte posteriore della tua W116, potevi ordinare la versione SEL con un interasse prolungato di 10 cm. Nel 1978 Mercedes estese la propria gamma di modelli con un motore diesel a 5 cilindri solo per i mercati americano e canadese. È interessante notare che questa fu la prima Sonderklasse Mercedes con un motore diesel. Costantemente focalizzata sul miglioramento della sicurezza, la W116 fu la prima vettura con sistema ABS per la sicurezza attiva. Con una produzione di 473.035 esemplari, la W116 fu un altro modello di grande successo.


4. Mercedes-Benz W126 (1979-1991)
La prossima tappa del nostro viaggio ci porta alla W126, ancora una volta una Classe S molto rinnovata. I paraurti in plastica furono sostituiti a favore di quelli cromati e similmente agli aggiornamenti precedenti, questa Mercedes aumentò in dimensioni di svariati centimetri. La W126 era disponibile con 4 diversi motori: un 6 cilindri, due motori V8 a benzina e ancora un motore diesel a 5 cilindri per i mercati americano e canadese. Ancora una volta la W126 impose nuovi standard per la sicurezza attiva e passiva: ad esempio è stata una delle prime vetture mai prodotte con un airbag installato. Mercedes produsse anche una versione smart coupè, la SEC, e naturalmente tutte le versioni aumentarono in valore al dettaglio rispetto ai modelli precedenti. Queste vetture andarono a ruba e in totale Mercedes vendette l'impressionante cifra di 818.036 esemplari della W126.


5. Mercedes-Benz W140 (1991-1998)

Ci troviamo nel 1991, quando Mercedes introdusse la Classe S W140, meglio conosciuta come "Cathedral'" ovvero "Cattedrale", per via del suo aspetto massiccio. Insieme all'incredibile aumento di taglia, arrivò anche un bel salto nel prezzo: la W140 era il 25% più costosa del suo predecessore. Nonostante i prezzi gonfiati e la competizione con altre automobili di lusso come l'Audi A8 e la BMW serie 7, Mercedes vendette circa 432.732 modelli W140. Come per i modelli precedenti, la sicurezza della Classe S fu migliorata nella W140. Mercedes introdusse un programma elettronico di stabilità e un sistema di assistenza di frenata per una migliore gestione in situazioni di pericolo, il che rese la vettura molto popolare, sicura e affidabile.


6. Mercedes-Benz W220 (1999-2006)
La nostra destinazione finale in questa categoria di Mercedes Classe S è la classica moderna Mercedes-Benz W220. Mercedes cambiò marcia in termini di stile e questo modello fu proposto più lussuoso che mai: molto più elegante e moderno rispetto alla precedente W140, più "a forma di scatola". Venne dotata di nuove e migliorate funzionalità di sicurezza come il Pre-Safe - il sistema integrato di arresto e risposta di collisione Mercedes-Benz - per impedire gravi incidenti. Oltre alle porte con chiusura automatica, un'altra aggiunta fu il cruise control Distronic, che permetteva di mantenere una distanza impostata tra la Classe S e qualsiasi veicolo di fronte. Come le precedenti Classe S, la W220 era disponibile con diversi tipi di motore, ma per la prima volta la versione più popolare fu un motore diesel. Mercedes ha realizzato 485.000 W220 in 7 anni e questo modello rimane ancora oggi un vero e proprio classico moderno.

Classiche Mercedes-Benz Classe S all’asta

Se desideri partire accelerando in una Mercedes Classe S allora dai un’occhiata alla nostra asta di vetture d’epoca o asta di vetture classiche moderne per curiosare nella selezione di auto disponibili. Oppure, se possiedi una Mercedes d’epoca e desideri venderla, registrati qui e scopri quanto potresti guadagnare.

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito