Notizia

L'affascinante mondo dei minerali: come stabilire il valore del tuo esemplare

Determinare il valore di un esemplare di minerale non è solo una questione di dimensione, tipo o colore. Senza dubbio, queste caratteristiche sono fondamentali per stabilirne il valore, ma non sono le uniche. Vuoi saperne di più? Continua a leggere per conoscere il complesso processo di verifica dei minerali!

A cura dell’esperto di minerali di Catawiki Trevor Boyd

Ti è capitato magari di trovare un pezzo di calcite arancione mentre facevate le pulizie a casa delle tue zie? O desideri conoscere il valore del cristallo di acquamarina che hai trovato anni fa in vacanza? Scoprire il valore di un esemplare di minerale in primo luogo richiede pazienza e conoscenza, perché gli aspetti da considerare sono tanti. Ancora non c'è un criterio applicabile a tutti, in termini di valutazione di un minerale.

Si può supporre che un grosso esemplare è, per definizione, più prezioso di uno piccolo, ma se un “micro” minerale è più raro, potrebbe avere notevolmente più valore. E anche se due esemplari possono sembrare perfettamente identici, uno potrebbe essere più prezioso rispetto all’altro, magari perché è stato raccolto un secolo prima e non la settimana scorsa. È la combinazione unica di tutte le caratteristiche che determina il valore di un esemplare di minerale. Quindi quali caratteristiche bisogna valutare?


Valore commerciale

Quando si tratta di stimare il valore di un esemplare di minerale, una delle prime cose da considerare è la domanda: è richiesto, o in altre parole, ha un valore commerciale? Un ottaedro di magnetite ha valore scientifico e didattico ma uno scarso valore commerciale, mentre la bellezza di un ottaedro di diamante vale una piccola fortuna. Una delle caratteristiche che può rendere un esemplare di minerale particolarmente interessante è la sua rarità: i minerali rari sono più preziosi di quelli comuni. La rarità è più complessa della semplice matematica. La rarità in termini di luogo d'origine è molto importante: qual è il valore degli esemplari provenienti da un particolare luogo rispetto a quello che ho io? E poi c'è la questione delle tendenze e della funzionalità: alcuni minerali, infatti, sono utilizzati come pietre preziose che incrementano la domanda.


Composizione chimica

Molti minerali sono importanti per la loro composizione chimica. Tra questi, metalli rari come oro, platino e argento. La maggior parte è richiesta perché usata in modo specifico nelle arti e nella società. Il valore, in genere, aumenta anche quando un minerale contiene elementi terrestri rari come cerio o ittrio. In questi casi, la presenza dell'elemento terrestre raro viene indicata dopo il nome generico del minerale, per esempio agardite-Ce.


“L’estetica”

Le dimensioni contano anche se, come detto già in precedenza, molto dipende dal tipo di minerale. I grandi cristalli perfetti e brillanti sono generalmente i tipi di minerali più importanti. Quando si tratta di colori, i minerali dai colori intensi come la tormalina o la fluorite sono molto richiesti. Con i minerali trasparenti, il valore tende ad aumentare se il livello di trasparenza e il look “lucido e scintillante” è elevato. I cristalli dalla forma regolare o particolare e unica sono i più richiesti rispetto a quelli che presentano delle imperfezioni o sono danneggiati. Contribuiscono al valore anche altre caratteristiche, come la durezza e l'estetica generale dell'esemplare di minerale, soprattutto per le pietre preziose. La bellezza è negli occhi di chi guarda: anche i grandi mineralogisti con interesse scientifico desiderano avere delle "bellezze perfette" nella loro collezione!


La storia alla base

Con tutti gli oggetti collezionabili, gli esemplari di minerali che hanno un interessante retroscena tendono ad essere più preziosi. Chi resta impassibile sapendo che l’esemplare di minerale a sua disposizione è stato ritrovato un centinaio di anni fa, in una terra lontana, da un famoso collezionista di minerali?


Per riassumere: una combinazione di rarità, dimensione, forma, attrattiva, storia e composizione chimica determina il valore dell’esemplare di minerale. Non è un lavoro facile, ma è molto affascinante e potenzialmente redditizio! Hai un esemplare di minerale che credi sia prezioso e vuoi metterlo all'asta? Registrati qui e i nostri esperti ne stimeranno il valore per te!

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito