Storia

I diamanti più costosi al mondo

Scritto da Laura | 17 luglio 2020


I diamanti sono le pietre portafortuna dei nati in aprile e simbolo di prosperità e amore eterno. Sono stati a lungo corteggiati (e usati nel corteggiamento), in cima alla classifica delle pietre preziose per eccellenza, quindi abbiamo deciso di scoprire quali sono i diamanti più preziosi di tutti. 


The Orange - 32 milioni di euro

Questo diamante arancione brillante da 14,82 carati ha superato il record del mondo al momento della vendita, per 32 milioni di euro, nel 2013. Generalmente, i diamanti rosa e blu sono i più ricercati, ma questo raro gioiello ha sorpreso il mondo con il suo color clementina e le sue dimensioni compatte.


L’arancione è probabilmente un colore portafortuna, perché questa pietra è stata venduta a 32 milioni di euro


The Princie - 33 milioni di euro

Questo diamante rosa da 34,54 carati è conosciuto da oltre 300 anni, a seguito della scoperta avvenuta nelle miniere di Golconda, in India. Venne acquistato dalla famiglia reale Hyderabad nel 1960, presso i gioiellieri Van Cleef & Arpels che gli diedero il nome di “Princie”, in onore del figlio di Sita Devi, un famoso e stravagante esponente dell’alta società che viveva a Parigi.


 Questo diamante ha raggiunto l’impressionante prezzo di 33 milioni di euro


Graff Vivid Pink - 38,7 milioni di euro

Un diamante rettangolare da 24,78 carati, classificato dal Gemological Institute of America come “fancy vivid pink” (Fancy rosa intenso), classificazione superiore in termini di saturazione. Laurence Graff, noto come “il re dei gioielli”, ha comprato il diamante, incastonandolo in un anello, per 38,7 milioni di euro. Un accessorio piuttosto costoso, vero?

Questo diamante è ora montato su un anello – senza dubbio un oggetto d’eccezione per chiunque


Pink Star - 60,7 milioni di euro

Questa bellezza rosa brillante, già nota come Steinmetz Pink, è il più grande diamante rosa mai scoperto. Gli è stato conferito il titolo di diamante “rosa intenso”, classificazione superiore del Gemological Institute of America. Il diamante da 59,60 carati fu acquistato dal tagliatore Isaac Wolf nel 2014 a 60,7 milioni di euro, ma saltò fuori che il compratore non era in grado di pagare quella cifra. Al momento, quindi, ha un valore stimato di 60,7 milioni di euro.

Il diamante Steinmetz Pink è la pietra preziosa di colore rosa più grande mai scoperta


Wittelsbach Graff - 67,4 milioni di euro

Il Wittelsbrach Graff è un bellissimo diamante blu, scoperto in India più di 300 anni fa. Il diamante da 35,56 carati ha fatto parte dei gioielli della corona austriaci per qualche tempo, successivamente acquistato da Laurence Graff. Il gioielliere fece rimuovere i difetti da tagliatori, il che provocò disappunto all’interno dei circoli storici che si opponevano a questi metodi. Nel 2011 è stato venduto all’emiro del Qatar, lo sceicco Hamad bin Chalifa, per 67,4 milioni di euro.



Questo gioiello è stato venduto a oltre 67 milioni di euro. foto dell’immagine: The Jewelery Editor


Il centenario De Beers - 84,2 milioni di euro

Questo diamante incolore deve il nome alla De Beers Consolidated Mines ed è classificato con il più alto grado per un diamante incolore: il grado D. Ciò significa che è impeccabile internamente ed esternamente. Pesa 273,85 carati, anche se il taglio originale pesava 599 carati.


Prima di essere tagliato, questo diamante pesava 599 carati

Il diamante Hope - 250 milioni di euro

Questo mistico diamante da 45,52 carati sembra blu ad occhio nudo, ma sotto la luce ultravioletta si veste di un colore fosforo rosso. Si pensa che sia maledetto e porti sfortuna a chi lo possiede. Secondo la leggenda, venne rubato a una statua dell’Hindustan per cui i sacerdoti lanciarono una maledizione sul diamante quando lo scoprirono. Lo si può ammirare (senza timore della maledizione) presso il National Museum of Natural History di Washington DC.

Si dice che questo diamante sia maledetto e che porti sfortuna a chi lo possiede o lo indossa


Il Cullinan - 337 milioni di euro

Il Cullinan è la pietra grezza della qualità più elevata mai trovata. Anche se raffinato, resta incredibilmente grande, con i suoi 530,2 carati, ed è stato soprannominato “La grande stella d’Africa”. Attualmente fa parte dei gioielli della corona britannica. 

Questo diamante è anche noto come “La grande stella d’Africa”


The Sancy - sconosciuto

Oggi puoi trovare questo diamante giallo nella collezione della corona francese al Louvre di Parigi, ma in passato ha avuto molti proprietari. Deve il suo nome a Nicolas de Harlay, seigneur de Sancy, un soldato francese e diplomatico del XVI secolo. Il diamante giallo pallido pesa 55,23 carati e ha la forma di uno scudo. È così raro e costoso che ad oggi il suo valore esatto resta sconosciuto, anche se possiamo tutti concordare che non è il tipico oggetto che un soldato porterebbe sul campo di battaglia. 


Il valore esatto del diamante è ancora sconosciuto Foto: Small Talks


Koh-i-Noor - inestimabile

Questo bellissimo diamante bianco da 105,6 carati ha cambiato proprietario molte volte (soprattutto proprietari di famiglie reali) dal giorno della scoperta, avvenuta nel 1294. Vari governanti Sikh, Mughal e persiani hanno posseduto e perso il diamante a causa delle sconfitte post-belliche. Tuttavia, nel 1850 il Koh-i-Noor – che significa “montagna di luce” in persiano – venne confiscato dalla Compagnia britannica delle Indie Orientali ed ora è proprietà della corona britannica. Il valore esatto del diamante Koh-i-Noor è sconosciuto, ma secondo delle indiscrezioni sembra che valga oltre 1 miliardo di euro.


Si dice che questo diamante valga più di un miliardo di euro. 


____________________


Dai un’occhiata alla nostra più recente asta di diamanti oppure registrati come venditore su Catawiki.


Scopri altri diamanti | pietre preziose



Potrebbero interessarti anche:


Come capire se un diamante è autentico 


Scopri il significato della tua pietra portafortuna


Le donne e i cambiamenti nell’industria delle pietre preziose


Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 50.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati adesso!