Tendenze

Oggetti da collezione in cui investire

Scritto da Laura | 13 agosto 2020

Vendere oggetti di seconda mano sta diventando sempre più popolare e, oltre ad essere un’iniziativa sostenibile, può essere anche molto redditizia. Contrariamente a quanto di pensi generalmente, non serve collezionare auto, arte oppure orologi per avere un bel guadagno. Molti oggetti da collezione comuni possono valere una fortuna e questi 5 in particolare sono da tenere decisamente d’occhio. 


Francobolli

Sul podio di ogni collezionista ci sono i francobolliMantengono un cambio di prezzo medio attorno al 250% in 10 anni: un rendimento migliore di quasi qualunque altro investimento! Infatti, l’oggetto più prezioso attualmente esistente in relazione al suo peso e volume è un francobollo. Un British Guiana One Cent Magenta è stato recentemente venduto a poco più di 7 milioni di euro (9,5 milioni di dollari). La chiave per investire saggiamente, comunque, è ovviamente individuare potenziali aumenti di valore. Perciò inizia puntando a francobolli a tiratura limitata commemorativi di eventi o anniversari. Se la cosa ti incuriosisce, dai un’occhiata ai francobolli più costosi al mondo.


In un periodo di 10 anni il valore dei francobolli può fluttuare del 250%


Monete


Al secondo posto, per un soffio, ci sono le monete, da sempre un classico da collezione per il volume, la varietà e, naturalmente, la bellezza. Per fare una comparazione utilizzando gli stessi indici, maturano in valore una media del 220% in un periodo di dieci anni. Quindi se trovi quella giusta e te la tieni stretta, un giorno potrebbe valere parecchio! Trattandosi di un mercato piuttosto consolidato, si tratta solo di scegliere con cura. Le monete che vale la pena collezionare sono quelle non più in circolazione o commemorative, come la Kew Gardens 50p distribuita in onore del 250° anniversario dei Royal Botanic Gardens, per cui ne sono state coniate solo 210.000. Le monete contenenti errori sono di particolare valore tra i collezionisti, come questa moneta da due euro coniata da un solo metallo anziché due.

Il valore delle monete può aumentare in media del 220% in dieci anni

Fumetti

Tutti li abbiamo letti ad un certo punto, che siano X-MEN o Batman, Capitan America o Tintin. Alcuni di voi potrebbero anche averli nascosti in qualche angolo della soffitta, lasciati a prendere polvere. Beh, è tempo di tirarli fuori e dare un’occhiata: grazie al successo cinematografico, tra le altre cose, i fumetti hanno visto schizzare il loro valore alle stelle. Prendi ad esempio Action Comics #1. Il suo prezzo originale al dettaglio quando fu distribuito nel 1938 era di 10 centesimi: adesso può raggiungere un prezzo di vendita di 3 milioni di euro. Non tutti i fumetti hanno un aumento di valore così drastico però, perciò cerca i numeri uno e i fumetti che hanno un ampio bacino di fan. Un esempio di fumetto che soddisfa entrambi i requisiti è The Amazing Spider-man # 1. Si tratta del primo numero e Spider-man ha un imponente numero di fan, il che rende questo fumetto preziosissimo. Una copia in condizioni originali è stata venduta su Catawiki per 3.200 euro .

Spolvera quei vecchi fumetti, perché oggi potrebbero essere preziosi oggetti da collezione se sono ancora in buone condizioni


Modellini di automobili

Proprio come i fumetti, c’è stato un tempo nelle nostre vite in cui le macchinine giocattolo, le bambole, gli animali di peluche e cose del genere ci seguivano ovunque andassimo, tenuti stretti tra le nostre manine o riposti accuratamente in uno zainetto. Il valore di molti giocattoli ormai vintage è aumentato nel corso degli anni. Tra i preferiti troviamo i Dinky Toys, visto che questi modellini di auto in scala sono stati venduti per cifre esorbitanti. Un furgone delle consegne dei primordi rosso e verde con il logo di un negozio di biciclette di Londra, acquistato per qualche centesimo a suo tempo, è stato venduto a circa 24.000 euro nel 1994. I diretti concorrenti, i  Corgi Toys, sono anch’essi piuttosto di valore al giorno d’oggi. Nel 2008 un singolo Corgi n. 204 Rover 90 Saloon è stato venduto a 425 euro. Punta a modellini in perfette condizioni, scala 1/18 e preferibilmente nella confezione originale. Così potresti mettere le mani su una piccola fortuna.

Le Dinky Toys sono particolarmente popolari tra i collezionisti


Scarpe da ginnastica

Molti si meraviglieranno, ma il mercato delle scarpe da ginnastica è attualmente in espansione (basti pensare alle Air Jordan, Stan Smith, ecc.) e il collezionismo di questi oggetti sta rapidamente crescendo in parallelo. Potresti non guadagnarci milioni, ma trova un paio in edizione speciale e mettilo da parte, nella scatola: in breve tempo potresti ricevere una piacevole sorpresa, dal momento che possono aumentare di valore dal 30 al 50 per cento quasi immediatamente. Un raro esempio di scarpe da ginnastica che si sono rivelate il miglior ritorno economico sull’investimento lo abbiamo visto quando le scarpe da ginnastica di Kanye West, le Yeezy Boost 350 V2, hanno offerto ai loro proprietari la possibilità di trasformarsi rapidamente in un profitto del 500%! C’è addirittura un indice online che mostra come si evolve il valore delle scarpe da ginnastica, proprio come i tradizionali mercati azionari. 


Il valore delle scarpe da ginnastica può aumentare del 30-50% in un breve lasso di tempo

____________________

Sei curioso di scoprire il valore dei tuoi oggetti da collezione e vorresti venderli su Catawiki? Registrati come venditore e mettili all’asta.


Scopri altri  fumetti  | francobolli | modellini di auto | monete | oggetti da collezione scarpe da ginnastica


Potrebbero interessarti anche:


In che modo l’emergenza covid-19 sta cambiando le case d’aste


Perché la vendita di oggetti di seconda mano è destinata ad essere un successo


La crescente richiesta di moda vintage e la rinascita dell’abbigliamento da uomo


Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito