Storia

10 aneddoti su Star Trek che ogni appassionato dovrebbe conoscere

L'8 settembre 1966 l'equipaggio della nave stellare Enterprise ha avviato la sua missione di 5 anni per andare dove nessun uomo era mai giunto prima. Per la gioia degli appassionati di Star Trek di tutto il mondo, la missione non si è conclusa proprio dopo 5 anni. Eccoci qui, 51 anni dopo, con la nuova serie “Star Trek: Discovery”, che sarà disponibile a fine mese. Dai un'occhiata a questi 10 aneddoti su una delle più popolari serie sci-fi di tutti i tempi che ogni appassionato probabilmente già conosce.


10. Questi sono i viaggi dell’astronave Enterprise
La NASA ha rinominato così la prima navicella in grado di atterrare e ripartire, in onore della serie. Inizialmente si doveva chiamare Costitution, poiché doveva essere presentata in occasione del Constitution Day; tuttavia gli appassionati di Star Trek scrissero delle lettere che invasero la Casa Bianca, chiedendo di cambiarle il nome. Il presidente Gerald R. Ford accettò la richiesta, ammettendo che egli era a favore del nuovo nome.



9. Non ti crucciare
L’attore Michael Dorn che ha interpretato Worf è apparso in più episodi (281), tuttavia in quanto ad apparizioni nei film è stato superato da Majel Barrett-Roddenberry (1932-2008), che ha fatto parte di ogni serie e film della saga di Star Trek. Non solo lei era la voce riconoscibile dell'interfaccia del computer, ma è anche comparsa come personaggio nel ruolo dell’infermiera Christine Chapel nella serie originale e di Lwaxana Troi in The Next Generation e Deep Space Nine.


8. Molteplici personalità
Jeffrey Combs ha interpretato la maggior parte dei personaggi nelle varie serie di Star Trek. In Deep Space Nine, Voyager ed Enterprise, ha interpretato 9 alieni, spesso con ruoli ricorrenti. Quando venne selezionato come membro dell'equipaggio nel ruolo dell'andoriano Shran, “Star Trek: Enterprise” venne cancellata.


7. Oltre le stelle
Dopo la cancellazione della serie originale, Nichelle Nichols divenne reclutatrice NASA. Reclutò la prima e la seconda donna americana sulla navicella ed il primo e il secondo afroamericano. Durante l’interpretazione del tenente Uhura, volle mettere fine alla collaborazione, ma un fan la convinse a rimanere. Tale fan era nientemeno che Martin Luther King Jr. Siamo stati fortunati, perché il suo ruolo fu fonte di ispirazione per l'attrice Whoopi Goldberg, che partecipò a The Next Generation come Guinan.


6. La realtà supera la fantasia
Star Trek ha predetto il futuro della tecnologia fin dall'inizio. Alcune tecnologie che hanno tratto ispirazione da Star Trek sono i tablet, i touch screen, i cellulari ad apertura a flip, i computer con interfaccia vocale, gli strumenti per le teleconferenze e i traduttori universali in tempo reale. In effetti, la tecnologia del mondo reale ha superato quella mostrata nella serie.


Fonte immagine: mentalfloss.com

5. Animaletti pericolosi
Il cast di The Next Generation indossava delle pantofole per attutire il rumore dei passi durante la ripresa. In realtà, si nota una veloce comparsa di un paio di ciabattine rosa durante l’episodio 16 della 6° stagione durante la scena finale con Data e il dottor Bashir.


Fonte immagine: memoria-alpha.wikia.com

4. Teletrasportami, Scotty!
La frase "Beam me up, Scotty" ("Teletrasportami, Scotty!"), strettamente legata a Star Trek, non è mai stata pronunciata in nessun film o episodio. Venivano pronunciati comandi simili, tipo "Scotty, beam us up” ("Scotty, portaci su"), ma la frase specifica che quasi tutti conoscono non è mai stata detta. Tuttavia, divenne il titolo della biografia dell’attore James Doohan (1920-2005).


Fonte immagine: inquisitir.com

3. E' un Capitano quello che vedo davanti a me?
William Shatner, Patrick Stewart, Avery Brooks e Kate Mulgrew erano attori shakespeariani prima che intraprendessero la carriera di capitani nella serie. Questo significa che i capitani delle prime quattro serie di Star Trek avevano tutti lo stesso DNA. La tendenza si interruppe con Star Trek: Enterprise, quando Scott Bakula si mise al comando dell’astronave dopo l’esperienza come attore di Broadway e star di In viaggio nel tempo.


2. L’unica soluzione logica
Zachary Quinto non riusciva a fare il saluto vulcaniano durante le riprese del film Star Trek del 2009. Alla fine ci riuscì, ma solo quando il regista JJ Abrams gli incollò le dita.

                                                                                                    

Fonte immagine: screenrant.com

1. Oltre i confini
Star Trek è conosciuto a livello internazionale anche per aver mostrato il primo bacio interrazziale sul piccolo schermo americano, tra William Shatner e Nichelle Nichols. Il dibattito continua perché ci si chiede se sia stato effettivamente il primo e se le labbra si siano toccate. È chiaro, tuttavia, che volevano che questo bacio andasse in onda visto che ogni altra ripresa della scena senza bacio venne compromessa. La saga continua a infrangere tabù e porta sul piccolo e grande schermo scene mai viste prima.


Fonte immagine: hollywoodreporter.com

Per scoprire altre cose interessanti, ti consigliamo di visitare le nostre aste settimanali per cercare cimeli cinematografici per la tua collezione personale o per qualche tuo amico appassionato di Star Trek. Puoi anche registrarti con un account gratuito e iniziare a vendere pezzi della tua collezione online al nostro pubblico composto da milioni di potenziali offerenti. Sei pronto per iniziare? Salta a bordo!

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito