Guide e suggerimenti

Come determinare il valore della tua collezione di fumetti

Scritto da Beulah | 23 gennaio 2020

Cinque dei dieci film con i maggiori incassi dell’ultimo decennio erano tratti da fumetti. Le prime edizioni di Spider-Man e Tintin stanno registrando prezzi a sei cifre e nel 2019 si è stimato che il mercato dell’editoria di fumetti avesse un valore annuale di 1 miliardo di dollari – in questo stesso anno una prima edizione di Tintin nel paese dei Soviet è stato venduto per 50.000 euro. Sembra chiaro che i fumetti rappresentano un settore interessante dal punto di vista economico. Per questo, anche gli appassionati più incalliti dovrebbero osservare bene le loro collezioni di fumetti, chiedendosi se non siano seduti su una miniera d’oro.

Prima di tutto, controlla i tuoi fumetti

Stai valutando un singolo fumetto, un album, una serie o un’intera collezione? In molti casi, il valore di un’intera collezione sarà probabilmente superiore rispetto al singolo pezzo. Ad esempio, i nostri esperti di fumetti hanno recentemente messo all’asta una collezione completa di fumetti della coppia belga Suske en Wiske. Patrick Vranken ci spiega perché hanno incoraggiato il venditore a presentare l’intera collezione, piuttosto che vendere i singoli album in varie aste.

«I collezionisti non cercano solo fumetti da collezione vintage in condizioni eccellenti», spiega Patrick. «La maggior parte è alla continua ricerca di tutti i numeri di una certa serie in condizioni omogenee. Pertanto, offrire una collezione con tutti i numeri in condizioni simili è sempre molto interessante. Questo piacerà sicuramente a tutti i collezionisti a cui mancano uno o più numeri, ma molti di loro cercheranno anche di ottenere la serie completa!»

Vendita di fumetti in strada a Manhattan, New York

Elementi da tenere in considerazione nel decidere il valore di un fumetto

In che anno è stato pubblicato?

L’editore, le condizioni e l’artista contribuiscono a determinare il valore di un fumetto, ma la prima cosa che la maggior parte degli esperti controlla è il periodo a cui risale. «Le riviste e i fumetti più ricercati sono spesso quelli provenienti dalla Golden Age dei fumetti: dagli anni ‘30 all’inizio degli anni ‘50», spiega Patrick. «Questo vale sia per i fumetti americani che per quelli europei».

«Questi vecchi fumetti sono più difficili da reperire per i collezionisti, perché venivano acquistati quando si pensava che i fumetti non avessero un gran valore economico, al di là del prezzo sulla copertina. I fumetti di questo periodo venivano spesso buttati o sono stati dimenticati sotto strati di polvere in qualche vecchia soffitta. I grandi nomi sono anche quelli più popolari. Basti pensare a Superman, Batman, Tintin, Spirou e Suske and Wiske in Europa. Il valore dei fumetti della Silver Age (fine anni ‘50 fino al 1970 circa) ha invece iniziato ad aumentare di recente: Spider-Man, Fantastic Four, Asterix e varie serie franco-belghe».

In che condizioni si trova?

I personaggi dei fumetti che conosciamo e amiamo sono cresciuti e si sono evoluti con ogni nuovo artista ed edizione che si sono susseguiti nel tempo. Allo stesso modo, sono cambiati anche i metodi di stampa usati per dar loro vita. A sua volta, questo ha un impatto sulle condizioni (e il valore) dei fumetti sopravvissuti nel corso degli anni. «Nella Golden Age e nella Silver Age i fumetti erano stampati su carta di bassa qualità», dice Patrick. «Ci sono numeri che si trovano ancora in discrete quantità, ma è diventato molto difficile incontrare delle copie in belle condizioni di alcuni titoli».


Fai attenzione ai dorsi rovinati, ai margini afflosciati e alle pieghe

«Col passare del tempo, sono diventati sempre più numerosi i fumetti rari rinvenuti (perché ricercati per il loro valore) e i collezionisti sono diventati più schizzinosi. Attualmente, se un fumetto sembra appena uscito dal negozio può aumentare di valore considerevolmente. Tuttavia, se riporta un nome scritto all’interno oppure la copertina è allentata o stropicciata, il valore può crollare rapidamente e drasticamente».

Quante copie ci sono attualmente in circolazione?

Quando si tratta di fumetti, le tradizionali regole di domanda e offerta sono sempre valide: meno disponibilità significa più valore. «Se la tiratura originale di un particolare fumetto era ridotta (oppure poche copie sono sopravvissute alle generazioni di lettori che le hanno maneggiate) e la popolarità del fumetto in questione è rimasta invariata o addirittura aumentata, allora il fumetto avrà guadagnato un certo valore», spiega Patrick.

«Fin dagli anni ‘70 – quando molti fumetti sono stati riconosciuti come collezionabili e di valore – la limitazione “artificiale” della tiratura è diventata un modo per gli editori di creare fumetti immediatamente da collezione. Le edizioni di lusso, spesso in tiratura limitata e numerata, hanno iniziato ad invadere il mercato negli anni ‘80 e ‘90».

Se ti senti sopraffatto dalla scala di condivisione della tua collezione, forse è il momento di rivolgerti agli esperti

Come valutare una collezione di fumetti

Se desideri vendere un’intera collezione, piuttosto che singoli fumetti, potrebbe essere utile consultare un esperto. Il personale del tuo negozio di fumetti di fiducia potrebbe darti qualche indicazione per vendere una piccola collezione, quindi vale sicuramente la pena fare un salto. Se invece stiamo parlando di migliaia di fumetti e album, allora chiedere ad un esperto di visionare la collezione di persona potrà garantirti una valutazione più approfondita, senza contare che avrai anche la possibilità di fare tutte le domande che vuoi. Puoi trovare questi programmi online, tramite il tuo negozio di fumetti locale oppure inviando una e-mail al Catawiki Collection Programme.

____________________

Sei curioso di scoprire il valore dei tuoi fumetti e sei interessato a venderli su Catawiki? Registrati come venditore per mettere all’asta i tuoi oggetti speciali.

Scopri altri fumetti | fumetti esclusivi | tavole originali di fumetti


Potrebbero interessarti anche:

Pilote e la rinascita francese nel mondo dei fumetti europei

La storia della rivalità D.C. e Marvel in tre fumetti

In che modo Spider-Man ha dimostrato che anche gli adolescenti possono essere supereroi

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito