Notizia

Il vino bianco più dolce e desiderabile del mondo: Il Sauternes

A cura di Daniel Elswood - Esperto di vini a Catawiki

"Ma a me i vini dolci non fanno impazzire” Forse hai già sentito questa frase. Spesso coloro che affermano di non amare i vini dolci pensano a quelli di un tempo, in cui gran parte dei vini bianchi disponibili sugli scaffali erano dei demi-sec fatti male o, ancor peggio, un’insipida miscela di zucchero e acqua che ha caratterizzato i cosiddetti “hocks” più economici tedeschi degli anni '70 e '80. Ti presentiamo un bianco dolce che cambierà la tua opinione sui vini dolci: il Sauternes!


Bere un vero vino dolce può essere un'esperienza eccezionalmente emozionante, specialmente se proviene dalle zone più classiche della Francia: Sauternes e Barsac nel sud della regione di Bordeaux. Questi vini alternano un colore giallo all'oro intenso e possono variare per dolcezza da secco, ad un untuoso dolce intenso e insopportabile, a seconda delle proprietà e della maturazione dell'annata.

Abbinamenti gastronomici
Ma quando dovremmo bere questi vini più dolci fatti artigianalmente e dal sapore intenso? L’ideale sarebbe in uno di questi tre modi:

  • 1. Da soli, senza cibo - si prestano anche come superbo aperitivo prima del pasto.
  • 2. Con la maggior parte dei dolci e dessert.
  • 3. Con una serie di deliziosi formaggi.


Nel caso, si possono abbinare alcuni vini medio-dolci anche con dei piatti saporiti riccamente conditi come l'anatra o alcuni pietanze di pesce. Qualunque sia la tua scelta, gli ottimi vini dolci di questa zona vi ricompenseranno, se correttamente raffreddati, con aromi eccezionali e concentrati alle noci, miele e frutta matura, rinfrescati da pennellate di acidità che evitano che il vino diventi stucchevole al palato.

E la cosa migliore di tutte? Questi vini molto difficili da realizzare hanno un incredibile valore, probabilmente perché sono un po' trascurati dalla nostra cultura orientata verso i fast-food. Il loro momento è all'inizio o alla fine di un bel pasto - da sorseggiare lentamente e apprezzati durante conversazioni o in una pausa di riflessione. Una mezza bottiglia servirà 6 bicchieri abbastanza facilmente.

Re del Sauternes: Château d’Yquem
Il migliore in assoluto della regione Sauternes è lo Chateau d'Yquem. Lì si producono vini leggendari che vivranno per 100 anni o più in buone annate. Altre proprietà vinicole di qualità che vale la pena provare includono Coutet, de Fargues , Rieussec e Suduiraut.


Così, la prossima volta che i tuoi ospiti ti dicono "Non vado matto per il vino dolce", falli ricredere tagliando una fetta del migliore Roquefort salato e offrendo una delle migliori esperienze di degustazione di vini del mondo! Dai un'occhiata alle nostre aste di vini settimanale per scoprire una varietà di squisiti Sauternes e altri liquori. Sapevi che puoi anche vendere i tuoi vini con Catawiki? Registrati come venditore qui e corri ad offrirli all’asta.

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito