Storia

I personaggi femminili più influenti nei fumetti

Scritto in collaborazione con Tim Plumbe | Ultimo aggiornamento 4 marzo 2020

Che siano supereroine o criminali, il mondo dei fumetti è pieno di personaggi femminili influenti. Le donne hanno dominato i fumetti per decenni e, per celebrare questa lunga storia di potere tutto al femminile, il nostro esperto di fumetti, Tim Plumbe, ha compilato la sua lista dei personaggi femminili più influenti dei fumetti.

Poison Ivy

La botanica di Gotham City, Pamela Lillian Isley, è la nemica ambientalista sia di Batman che di Superman. Benché faccia parte della schiera dei cattivi, le sue attività criminali promuovono la filantropia poiché spesso sono finalizzate alla tutela dell’ambiente e delle specie in via di estinzione. È un’auto-proclamata “eco-terrorista di importanza globale”. Fa spesso le cose sbagliate per le giuste cause ed è una forte antagonista femminile nell’universo DC.

Kitty Pryde


Kitty Pryde è senza dubbio una delle migliori giovani supereroine nel mondo dei fumetti. Non è solo una supereroina ed esperta di spionaggio, ma è anche un’adolescente con ambizioni, carattere e interessi in cui immedesimarsi. Kitty, rispetto ad altri personaggi dei fumetti soprattutto donne, è riuscita a crescere e ad adattarsi ai tempi. Oggi gli X-Men non sarebbero quello che sono senza Ms Pryde.

Catwoman

Principale nemesi femminile di Batman e sua amante occasionale, Catwoman è il personaggio più famoso tra le antieroine dei fumetti e probabilmente uno dei personaggi più interessanti della saga di Batman. Essendo cresciuta per strada e avendo dovuto combattere da sempre le sue battaglie con le sue sole forze, Catwoman ha un gran potere nel mondo dei fumetti. Non si può negare il suo impatto sulla cultura dei fumetti ed è una figura ampiamente conosciuta nel mondo come graziosa gatta ladra.

Ms. Marvel

Dagli anni ‘60 Ms. Marvel è stata un personaggio influente ed è stata oggetti di varie modifiche nel corso degli anni. L’ultima versione del personaggio – prima generazione americana-pakistana Kamala Khan – oggi raggiunge un pubblico ancora più vasto. Ha lottato contro molte problematiche che tipicamente affrontano le famiglie immigrate, è stata derisa e ostracizzata fino a quando un giorno non ha ricevuto i suoi superpoteri.

Khan dice ai suoi supereroi preferiti in una visione che vuole essere “bella, fantastica, spacca-culi e meno complicata”. Il suo desiderio si realizza, trasformandola nella reincarnazione polimorfa dei personaggi precedenti di Ms. Marvel, diventando anche un personaggio in cui molti si sono immedesimati dando il via ad un'ondata di rinnovamento dell’universo Marvel che comprende impetuosi personaggi femminili tra cui Jane Foster come Thor e Gwen Stacy come Spider-woman.

Jean Grey


Jean Grey si è reincarnata come Phoenix e Dark Phoenix ed è stata la prima supereroina mutante femminile. È un simbolo della serie X-Men ed è uno dei personaggi più sviluppati e complessi mai creati. Dall’innamoramento fino all’ingresso nella spirale della follia, senza dimenticare la sua estrema forza e intelligenza, Jean Grey ne ha passate di tutti i colori nel corso della sua vita editoriale.

Harley Quinn

La prima volta appare in Batman, la serie animata, e poi pian piano guadagna la propria scena. Questa supercattiva intensa e squilibrata è un personaggio complesso, in cui però è facile identificarsi. Harley Quinn si tuffa in una relazione tossica con Joker, ma ha ancora momenti di lucidità. In generale, è una che ammette i propri difetti. Non è la tipica damigella in pericolo. È un cattivo modello di vita? Forse... ma ci ricorda che non importa chi ci ha buttati giù, importa chi ci ha fatto sorridere di nuovo.

Wasp


Wasp è uno dei personaggi più significativi dal punto di vista storico ad aver abbellito le pagine stampate. Non è stata semplicemente la prima Avenger donna, ma è, in realtà, uno dei fondatori della squadra... ha persino dato il nome al gruppo quando si è formato. Anche se ha iniziato come personaggio secondario, Wasp non è passata inosservata ed è diventata in breve tempo il fulcro morale della squadra. Wasp è una delle più grandi piccole supereroine ad aver colorato le pagine dei fumetti Marvel.

Tempesta


Essendo uno dei primi supereroi afro-americani e la prima donna nera nei fumetti, Tempesta (“Storm”, in inglese) si è fatta notare e rimane oggi estremamente importante nella storia dei fumetti. È interessante notare che Tempesta fu inizialmente creata come personaggio maschile chiamato Tifone, poi trasformato in donna per diversificare il cast di X-Men, composto da soli uomini. La presenza di Tempesta nel mondo dei fumetti è forte, poiché continua ad essere un simbolo di emancipazione femminile, spesso raffigurata nel ruolo di leader.

La donna invisibile

Forse potrebbe essere un personaggio meno familiare rispetto ad altri di questa lista, ma la Donna Invisibile ha la particolarità di essere stata la prima supereroina della Marvel. Malgrado non sia stata raffigurata come il personaggio più forte all’inizio della sua carriera, ha presto consolidato il suo ruolo nei Fantastici quattro e nell’universo Marvel. La Donna Invisibile è uno dei personaggi femminili più rispettati, dopo aver allevato due figli, pur continuando a far crescere e dominare il mondo dei supereroi.

Wonder Woman


Wonder Woman è forse l’icona più popolare del potere femminile nei fumetti. Fu creata nel 1941 da William Moulton Marston, un forte sostenitore del potere delle donne e inventore del test rivelatore di bugie (non c’è da stupirsi che l’arma di Wonder Woman sia il lazo della verità).

La sua storia racconta che proviene da un’isola popolata da Amazzoni, le anime reincarnate di donne assassinate da uomini. Il suo impatto culturale ha continuato ad aumentare nel corso degli anni e oggi è decisamente un’icona culturale. Marston ha detto di lei: “Incoraggia le donne a lottare per sé stesse, ad imparare a combattere ed essere forti, così da non essere spaventate né dipendere da un uomo”.

____________________

Ti senti ispirato da queste eroine e i loro superpoteri? Dai un’occhiata alle nostre aste di fumetti settimanali! Oppure registrati come venditore su Catawiki.

Scopri altri fumetti | fumetti e tavole originali di fumetti americani


Potrebbero interessarti anche:

La storia delle donne nei fumetti raccontata attraverso tre supereroine

Come determinare il valore della tua collezione di fumetti

La storia della rivalità D.C. e Marvel in tre fumetti

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 50.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati adesso!